About Me
"Indie Mood" è in vendita nei negozi CD oppure sul sito
www.felmay.it
l'orchestra
I più interessanti e innovativi giovani jazzisti di Cremona, Crema, Brescia, Mantova, selezionati dall’arrangiatore Igor Sciavolino e riuniti in una orchestra di 12 elementi.
CHANTSONG ORCHESTRA è una sorta di big band atipica dal potente, magmatico e ipnotico suono di una super sezione ritmica (2 batterie, 2 bassi, 3 chitarre, 1 piano elettrico) e di 4 sax molto variegati tra loro.
Chitarre che si muovono in parallelo arrangiate come fossero una sezione fiati; sax tenori che improvvisano come una chitarra elettrica; scambi di ruoli continui, masse sonore e delicati paesaggi ipnotici si alternano nel decostruire e ricostruire canzoni del rock indipendente italiano.
L’esperienza della creatività jazzistica e della libera improvvisazione al servizio di un laboratorio di ri-composizione, arrangiamento creativo e uso della conduction (improvvisazione collettiva guidata su materiale preordinato con arrangiamenti aperti e variabili in tempo reale) per suonare un repertorio contemporaneo a jazzisti contemporanei.
L’elegante ma energica ed imprevedibile chitarra solista di Lorenzo Corti si ritaglia il ruolo insostituibile di ospite permanente dell'orchestra.
A buona parte degli ospiti è stato chiesto di interpretare brani altrui, nello spirito decostruttivo dell’orchestra.
Gli ospiti sono tra i più importanti esponenti del rock indipendente italiano e rappresentano un ampio ventaglio di possibilità vocali.
Si parte dalla parola cantata di Cristiano Godano, passando per il maulero e ironico Luca Morino e il crooner Mauro Ermanno Giovanardi, fino alla cantautoralità contemporanea di Cristina Donà . Il canto spesso si trasforma in parola parlata (Cristiano Godano e Luca Morino), recitata (Emidio Clementi, musicista e scrittore), declamata (Aldo Nove, scrittore per la prima volta in assoluto alle prese con un microfono), rappata (Frankie hi nrg mc) o crossoverata (Emo). La parola infine si annulla nel puro suono strumentale e nella grande forza espressiva della tromba di Roy Paci o nel clarinetto basso di Enrico Gabrielli.
il disco
CHANTSONG ORCHESTRA, Indie Mood
Felmay / New Tone fy 7028, 2007
Egea Distribution
Se la componente “rischioâ€, nell’ambito musicale nostrano, pare ormai riscuotere scarso o nullo interesse a cominciare dagli artisti stessi, l’incisione realizzata dalla CHANTSONG ORCHESTRA diretta da Igor Sciavolino giunge come una ventata di novità e di sperimentazione non indifferente.
Perché tutto è, questo INDIE MOOD, fuorché un album di cover dedicato al rock-pop alternativo italiano degli anni Novanta. I classici inclusi nel repertorio non devono infatti far pensare a una semplice rilettura bensì a una completa reinvenzione del materiale scelto, secondo un’operazione innovativa che vede coinvolti in prima persona alcuni dei protagonisti delle edizioni originali. I quali si sono messi in gioco con grande entusiasmo, riprendendo in mano le loro creature – oppure quelle dei colleghi, nell’intenzione di rimescolare ancora di più le carte sul piano creativo – per rimodellarle e farle vivere in un’altra dimensione. Ecco allora che la presenza di Cristina Donà , Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Frankie Hi Nrg, Mauro Ermanno Giovanardi (La Crus), Emidio Clementi (Massimo Volume, El Muniria), Emiliano “Emo†Carlo Audisio (Linea 77) e Luca Morino (Mau Mau) non si configura come una semplice sfilata di volti noti e di ospitate (c’è anche lo scrittore Aldo Nove nella veste inconsueta di “declamatore†con un suo testo inedito) bensì come la conferma del talento dei medesimi.
La loro disponibilità ad “autocelebrarsi†in modo umile e allo stesso tempo originale emerge in modo evidente sin dalle prime note del disco e ne pervade lo spirito lungo tutte le tredici tracce, strumentali compresi. Discolabirinto (Subsonica/Bluvertigo), Lieve e Festa mesta (Marlene Kuntz), Stelle buone (Cristina Donà ), Voglio una pelle splendida (Afterhours), Forma e sostanza (CSI), Ninna nanna (La Crus), Sempre più vicino (Casino Royale), Il primo dio (Massimo Volume), Balon Combo (Mau Mau), Disconnetti il Potere (Frankie hi hrg mc) vanno così a formare una sorta di best of dell’Indie nostrano, destinato a costituire un modello di riferimento per gli anni e i tentativi futuri.
La CHANTSONG ORCHESTRA nasce nel 2006 come naturale evoluzione del progetto “Jazz in Cantiere†del Centro Musica “Il Cascinetto†dell'Area Politiche Giovanili Comune di Cremona. Formata da 12 giovani e brillanti strumentisti e integrata dalla chitarra solista di Lorenzo Corti nonchè, in un brano, dalla tromba di Roy Paci, dimostra di saper padroneggiare alla perfezione il linguaggio sia del rock sia dell’improvvisazione e, grazie agli arrangiamenti di Sciavolino, sa prodursi in esplosioni di timbri e colori che non temono paragoni con le migliori big band del jazz, a cominciare dalla Gil Evans Orchestra.
Il disco è stato registrato e mixato all'Acid Studio di Cremona tra gennaio e marzo 2007, con il sostegno di Comune di Cremona - Ass. Politiche Giovanili, Centro Musica "Il Cascinetto", Acid Studio, Felmay.
Il CD è acquistabile nei negozi di dischi oppure on line sul sito:
www.felmay.it