Sono un s(U)ono
...la fantasia è quella facoltà umana che permette di pensare a cose nuove non esistenti prima. La fantasia è libera di pensare cose assolutamente inventate, nuove, mai esistenti prima, ma non si preoccupa di controllare se ciò che pensa è veramente nuovo. Non è suo compito.
Se si desidera questo controllo allora occorre far intervenire la ragione e cominciare una raccolta di dati per verificare se ciò che la fantasia ha pensato esiste già o è veramente nuovo. Un individuo dotato di fantasia può pensare a qualcosa di nuovo per lui, ma non di nuovo in assoluto, e anche può darsi che non gli interessi assolutamente sapere se ciò che ha pensato è nuovo veramente.
E' TALMENTE PIACEVOLE PENSARE A COSE NUOVE CHE PER UNA PERSONA PUO' ESSERE SUFFICIENTE CHE LA COSA PENSATA SIA NUOVA PER LUI.
Esistono dunque due tipi di novità : una novità per l'individuo e una novità assoluta; e possiamo dunque dire che la fantasia è libera di pensare a qualunque tipo di novità , solo nel caso che questa novità venga presentata in pubblico, è necessaria un'opera di verifica per accertarsi che questa novità lo sia anche per tutti e non sia solo una novità personale.
Pare che il più elementare atto di fantasia sia quello di rovesciare una situazione, pensare al contrario, all'opposto, come si dice: il mondo alla rovescia.
C'è poi il mettere in relazione più cose diverse, farne una cosa unica, rappresentabile nelle arti visive, nel disegno, nella pittura, nella scultura, nel cinema... come i mostri, etc.
Alla fine c'è la relazione fra le relazioni: una cosa che è il contrario di un'altra ma è in un posto non suo, cambiando materia e colore...B. Munari, FANTASIA
Myspace Layouts Myspace Codes Myspace Generators Myspace Backgrounds