CSM_JAZZ profile picture

CSM_JAZZ

About Me

La Big Band "The Swingers" è nata da un' idea del maestro Nino Donzelli, grande musicista e insegnante che dopo aver fondato lo storico gruppo "Happy Boys" con il quale suonò per oltre vent' anni nei migliori locali d'europa, istituì la scuola jazz di Cremona: il Centro Studi Musica Jazz. Con i migliori allievi dei suoi corsi diede vita a questa grande orchestra nei primi anni '80.
Molti i successi riscossi nel corso degli anni in centinaia di concerti in Lombardia e nelle regioni limitrofe; tre le ultime esibizioni importanti vorremmo citare la serata al "Circolo Il Ridottino" di Crema, quello a Villa Borromeo di Arcore il 5 luglio nell' ambito della rassegna Metropolis Jazz organizzata dalla Provincia di Milano, e la serata del 1 dicembre '99 presso il Teatro Filodrammatici di Cremona, con ospiti d'eccezione il grande trombettista Emilio Soana, artista di livello internazionale ed il sassofonista Gianni Basso, musicista che non ha bisogno di presentazione. Il 10 aprile 2003, un concerto al teatro Filodrammatici con Franco Cerri in qualità di ospite d’onore. Il 22 aprile 2004, in occasione del decimo anniversario della scomparsa di Nino, presso il Teatro Filo di Cremona con ospite il grande fisarmonicista Gianni Coscia. L'anno successivo ospite il grande armonicista Bruno de Filippi e il 10 maggio 2008 al Teatro Filodrammatici di Cremona abbiamo tenuto due concerti con il grande trombettista Emilio Soana in qualità di pregevole ospite.
La formazione è quella classica delle Big Bands americane: una sezione ritmica completa (piano,basso,chitarra, batteria e percussioni) 5 trombe ,4 tromboni, 6 sassofoni, vale a dire un complesso di grande respiro che fa rivivere l'atmosfera che rese famose le grandi orchestre di Duke Ellington, Count Basie, Glenn Miller, Stan Kenton dei quali rilegge alcune fra le composizioni più originali in chiave moderna.
Il repertorio è completato da brani famosi dei giorni nostri e di grande successo.Si tratta di un programma importante, nel quale il diletto dell'ascolto di musiche bellissime ottimamente eseguite, si unisce ad un fatto culturale perchè promuove la conoscenza e la diffusione della grande musica del nostro tempo.
La Big Band "The Swingers" ha il privilegio di comprendere alcuni solisti di valore che negli anni sono stati Silvia Dalla Noce, Kay Foster Jackson ed ora la giovanissima Vanessa Tagliabue Yorke.
Dopo la scomparsa, avvenuta nel 1994, del M° Donzelli la direzione dell'orchestra è passata nelle mani del M° Riccardo Bergonzi , liutaio cremonese di brillante talento e pregevole sensibilità artistica.
Nove anni fa per onorare le memoria del nostro fondatore abbiamo inciso un compact disc intitolato semplicemente ... Nino! con in copertina la foto del Maestro assieme alla sua più grande scoperta, Mina, che si è sentita molto lusingata di questa scelta.
Recentemente è uscito il nostro secondo CD intitolato “ The Swingers…e friends “ nel quale figurano “ amici “ prestigiosi di livello internazionale quali il mitico sassofonista Gianni Basso, il trombettista Emilio Soana e i chitarristi Riccardo Bianchi e Sandro Gibellini.
..
La " Bourbon Street dixie band " prende il nome dalla celebre strada di New Orleans che, nel primo dopo guerra, ha ospitato tutta una serie di locali che sono stati una vera e propria fucina del Jazz.
Questo gruppo fondato sul finire degli anni '80 dal Maestro Nino Donzelli, si prefigge la riproposta e la valorizzazione di pagine indimenticabili del repertorio del jazz classico e dello stile di New Orleans, attraverso riferimenti a Louis Armstrong, Bix Beiderbecke, Sidney Bechet, Kid Ory, Nick La Rocca....
L’organico di questo gruppo è quello classico di New Orleans, cioè, tromba, trombone, clarinetto, sax tenore, sax soprano, sousaphone, chitarra, banjo, pianoforte, contrabbasso, batteria e washboard. Vanessa Tagliabue Yorke esprime in questo progetto il suo legame profondo con la tradizione del pre-war blues, del hot jazz e del dixieland, dando voce alla memoria di artiste come Bessie Smith, Annette HAnshaw, Ruth Etting, Ethel Wathers, Mamie Smith, e la meravigliosa Billie Holiday degli esordi, tanto amata e studiata quanto irraggiungibile!
In occasione di “ Cara Provincia ti scrivo “ la Bourbon Street Dixie Band è stata invitata assieme al grande clarinettista Henghel Gualdi. In ricordo della magica serata il grande Henghel ha composto il brano “Henghel for Bourbon” dedicandolo alla nostra band.
Il 25 novembre 2004 è stata protagonista di un memorabile concerto presso il Teatro Filodrammatici di Cremona con la partecipazione di Emilio Soana, grande trombettista, in qualità di ospite.
La Bourbon è stata invitata ad esibirsi nel foyer del Teatro Ponchielli nella “Serata degli auguri “ organizzata dal quotidiano “La Provincia” il 18 dicembre 2004 e del 17 dicembre 2005.
La Bourbon ha inciso, circa dieci anni fa, un compact disc intitolato "Dal Mississippi al Po" dove sono raccolti i brani più significativi del suo repertorio.
Mettendo a frutto l'esperienza maturata in questi anni di serate e di concerti, abbiamo realizzato un nuovo compact disc ancor più accattivante con la collaborazione del nostro amico e stimatissimo trombettista Emilio Soana. Il Cd che si intitola "WHEN THE SAINTS... " è uscito il 20 novembre 2006 ed è stato presentato il 20 dicembre 2006 al Teatro Ponchielli di Cremona. www.myspaceeditor.it

My Interests

Music:

Member Since: 11/6/2007
Band Website: www.csmjazz.it
Band Members:

fondata da Nino Donzelli

Vanessa Tagliabue Yorke

Influences:
Sounds Like:

Record Label: csmjazz
Type of Label: Indie

My Blog

Guarda questo evento: Serata Cantina Doctor Dixie- Bologna

Hosted By: CSM_JAZZ When: 18 apr 2008, 21.30Where: Bologna-Cantina Doctor DixieVia Cesare Battisti, 7/bBologna, Bologna|230 ItaliaDescription:CSM_JAZZ Click Here To View Event
Posted by on Sun, 13 Apr 2008 11:14:00 GMT