Greenwich è nata!
Greenwich è la nuova collana di Nutrimenti curata da Leonardo G. Luccone, che intende offrire al pubblico italiano autori americani e inglesi che si distinguono per innovazione e creatività nella narrazione, per uno sguardo intriso di rabbia e ironia, per uno stile acceso di invenzioni lessicali. Con una attenzione particolare alla letteratura delle metropoli, in sintonia con un pubblico di riferimento giovane e curioso della contemporaneità .
Greenwich è un osservatorio sul futuro della narrativa, un osservatorio sugli scrittori che verranno. In Greenwich vogliamo pubblicare i libri che inspiegabilmente non hanno trovato posto nei cataloghi delle case editrici più blasonate. Si tratta di libri unici che hanno lasciato un segno, una traccia nello scrittore, e che con ogni probabilità la possono lasciare nel lettore.
Le prime uscite sono state Glifo di Percival Everett, Schooling di Heather McGowan e Tre volte giugno di Julia Glass. Tre libri profondamente diversi tra loro, tre scrittori che rappresentano altrettante visioni della letteratura e della scrittura.
La mappatura continua. La ricerca di autori nuovi, dotati di uno stile coraggioso, indipendentemente dalla loro età anagrafica, è uno dei motivi dominanti, autori e voci che possano rappresentare la direzione, o una direzione parallela, che la narrativa angloamericana, e conseguentemente quella mondiale, sta prendendo, autori e voci che costituiscono per noi il meridiano della nuova letteratura.
La nostra collana è curata da Leonardo; Andrea è l'editore; Ada si occupa della grafica; Alessandro è l'impaginatore ufficiale; Donatella è l'ufficio stampa; Riccardo è il capo redattore; Michela si occupa di manoscritti e bozze; Dora è l'elemento itinerante, diritti esteri e fiere; Dionisia è la parte amministrativa del gruppo; c'è poi Ulisse, la nostra mascotte. Crediamo nei buoni libri e nella scrittura di qualità . Siamo persone alla ricerca di qualcosa di nuovo da leggere, oltreconfine... e lo facciamo nonostante tutto e tutti, semplicemente perché ci piace!
È uscito il 28 marzo in libreria il quarto Greenwich
La cura dell'acqua di Percival Everett
Greenwich 4. Green which for. Dopo le peripezie di Ralph in Glifo torna Percival Everett con La cura dell'acqua (pubblicato in America nel 2007). Vi impedirà di muovervi. Assedierà i vostri pensieri. Punto linea punto. A capo. Vi torturerà .
«Mi vergogno quando il mio paese stupra il mondo»
Questo il booktrailer del libro:
Vuoi saperne di più?
leggi la scheda del libro
Vuoi sapere come è nato il libro?
leggi cosa dice l'autore
Leggi le recensioni sulla stampa estera:
rassegna stampa estera
Visita il blog del libro:
lacuradellacqua.splinder.com
Vuoi leggerlo?
ordina il libro online
Il quarto Greenwich lanciato dal Venerdì di Repubblica
In concomitanza con l’uscita in libreria dell’ultimo nato in casa Greenwich, il Venerdì di Repubblica ha dedicato il centropagina a La cura dell’acqua di Percival Everett:
"Io, scrittore provocatorio e nevrotico, e il mio vendicatore che sembra tanto Bush"
Clicca sul titolo dell'articolo per leggerlo tutto!
Gog, una nuova collana di narrativa internazionale, cerca illustratori
Vi piacerebbe illustrare le copertine di una giovane e agguerrita collana di narrativa internazionale?
Sta per nascere Gog, la nuova collana di narrativa della casa editrice Nutrimenti . Sei o sette libri all’anno e uno spazio dove esibirsi. La vetrina sarà costituita da tutte le librerie d’Italia, dalle fiere internazionali e da internet.
Tutte le opere presentate verranno esposte in una mostra che si terrà a ottobre-novembre 2008.
Gog sarà una collana pop di libri di investigazione del reale e dell’immaginario, di cose da dire, di miti reinterpretati e analizzati, distrutti e impalati, o del nulla portato a paradigma, una collana di confini e di sconfini.
Ci rivolgiamo a giovani illustratori, disegnatori, artisti che vogliano dare visibilità al proprio lavoro. Il coordinatore degli illustratori sarà Pablo Echaurren
Ecco i termini del concorso:
Gli aspiranti illustratori devono inviare le tavole (da 2 a 5) che “descrivanoâ€, accompagnino, i primi libri (vedi Allegato 1) che usciranno in Gog.
È possibile utilizzare qualsiasi tecnica.
La copertina avrà dimensioni (base per altezza) 14x22 cm e verrà stampata in offset 4 colori più eventuali colori Pantone.
La deadline per l’invio dei lavori è il 30 maggio 2008.
Verranno selezionati 3 illustratori che, in base alle decisioni del coordinatore, illustreranno a rotazione i vari volumi.
La giuria è composta da Pablo Echaurren, Leonardo Luccone, Ada Carpi e lo staff della casa editrice Nutrimenti e di Oblique Studio.
I risultati del concorso verranno resi noti entro il 15 settembre.
Tutte le opere presentate verranno esposte in una mostra che si terrà a ottobre-novembre 2008 e presentate nel corso della fiera dell’editoria Più libri più liberi che si terrà a Roma.
Per i dettagli sui libri da illustrare: bando di concorso
Inviare il materiale in formato cartaceo e/o elettronico (pdf) a:
Nutrimenti
Concorso Gog
Via Marco Aurelio, 44
00184 Roma
mail: [email protected]
Per maggiori informazioni si può scrivere a Leonardo Luccone all’indirizzo [email protected]. Come oggetto della mail scrivere “Concorso illustratoriâ€.
In alternativa si può parlare con Ada Carpi chiamando lo 06 70492976 (casa editrice Nutrimenti).
Il concorso è gratuito. Le opere presentate non verranno restituite.
News Greenwich
Greenwich a Più libri, più liberi.