VIPCANCRO are:
Andrea BORGHI - Bass
Filippo CIAVOLI CORTELLI - Percussions, tapes
Alberto PICCHI - Electronics
Nicola QUIRICONI - Voice
For booking or possible releases through your label contact us here or at
[email protected]
DISCOGRAPHY LISCA RECORDS is going straight to its third year and two further great releases are out now!
We are talking about the new VIPCANCRO's album (this time on CD, there is no excuse for you!) and the first ANDREA BORGHI's work (on Cd too).
Special edition in jewel case. DON'T MISS THEM! YOU CAN PRE-ORDER IT HERE THROUGH THE MESSAGE BOX OR MAILING TO
[email protected]
LISCA RECORDS RELEASES ARE DISTRIBUTED BY VOLCANIC TONGUE (UK), COLD SPRING RECORDS (UK), DRONE RECORDS (GER) , SELF ABUSE RECORDS (USA) , SOUNDOHM (ITA)
STILL IN STOCK:
lisca001 VIPCANCRO - Xax - 2008 LP.
12 Euro [Europe] ; 17 US Dollars [World]
Special Limited Edition. 150 Hand-numbered copies in Handmade packaging
Here is a great review from Blow Up n. 129 Febbraio 2009
"LP stampato in sole 150 copie, "xax" dei lucchesi VipCancro (Andrea Borghi al basso, Filippo Ciavoli Cortelli alle percussioni e ai nastri, Alberto Picchi all'elettronica e Nicola Quiriconi alla voce e ai 'metalli') è un album fatto di ex-suoni sparsi e raggrumati, deformati dalle loro personali proprietà e ricomposti e implosi in un formato che dire 'ambient isolazionista' è improprio ma rende almeno l'idea di base (post-industrial, sperimentazioni): fondali onirici trattenuti come spasmi (Blue mastitis), tensioni e sfrigolii (ottimo l'uso in continuum degli strumenti), clangori mutati in voli cosmici (That End in Endless Strife). Una delle migliori uscite italiane di ambito 'avant' ascoltate negli ultimi mesi: perchè stampare solo 150 copie?
7/8"
Stefano I. Bianchi
Another great review from Rumore n. 205 Febbraio 2009
"I (sotto)generi delle nuove elettroniche sono oggi talmente codificati che è sempre stimolante imbattersi in progetti di non pronta decifrazione. Accade col quartetto toscano nato dall'incontro tra Andrea Borghi (basso), Filippo Ciavoli Cortelli (percussioni, nastri), entrambi attivi anche in ambito di arti visive, Alberto Picchi (lap-top) e Nicola Quiriconi (voce), questi ultimi con trascorsi tra punk, no wave e industrial. Dalla fusione esce una ricerca, documentata nel vinile limitato Xax e in un complementare ep senza titolo in cd-r, che si tiene alla larga da formalismi electro/noise, in un sibilante continuum di tensioni improvvisate che guardano ai rigorosi "spettralisti" dell'IRCAM ma collidono anche con una disturbante fisicità (vedi le urla gutturali di Vipsex3). Emanazione del gruppo la neonata www.liscarecords.com, che ha in programma lavori di Borghi e di vari artisti esterni.
8"
Vittore Baroni
A third great review from www.novamuzique.net
"Copertina bianca. Sopra un disegno simile – ma non per le allusioni si badi bene! – a quel grande capolavoro dal titolo Slow, deep and hard dei Type O Negative. Il bellissimo Lp xax stampato in sole 150 copie di questo curiosissimo combo lucchese dal nome molto industrial VipCancro (Andrea Borghi al basso, Filippo Ciavoli Cortelli alle percussioni e ai nastri, Alberto Picchi all’elettronica e Nicola Quiriconi alla “voce†e ai metalli) editato da Liscarecords, un’etichetta spartana nell’estetica, quanto strepitosa nei contenuti (citiamo non solo per dovere di cronaca i pur interessanti Toby Dammit e Cancrena III) è ciò che avrebbe dovuto essere la giusta evoluzione industrial e che solo di rado è accaduto. È l’industrial lontano dai facili sensazionalismi, dalle estetiche neonaziste e/o sadomasochistiche. Musica che preferisce piuttosto interrogarsi sull’origine del suono che è anche rumore ma non solo: unione di grumi in cui silente appare anche la pura phoné… (la voce di Nicola Quiriconi trattata come un drones chitarristico) altro “suonoâ€, altro “rumore†prolungato all’infinito. Siamo dalle parti più di un Maurizio Bianchi piuttosto che i vagiti assassini dei Whitehouse o le trance ipnotiche dei Throbbing Gristle. Sono fondali estatici sulle rovine del suono o di ciò che rimane di esso perché snaturato, ricomposto, riassemblato ad altri rumori ciò che i VipCancro ci trasmettono. Veri artigiani del suono, i “terribili quattro†sono riusciti a creare dei mantra cosmici che a tratti ricordano l’ambient isolazionista degli anni ’90 (in primis i Main) dove il rumore non esplode mai e l’attesa di quel cigolio a lungo trattenuto assume le connotazioni di un martirio mai gridato. Imperdibile."
Domenico Monetti
Last new review from "Il Tirreno" - Società e Cultura - 24 maggio 2009
"Difficile definire il contenuto di Xax, primo album dei VipCancro, uscito per ora soltanto in vinile per la neonata etichetta Lisca Records. Il quartetto di Pietrasanta (formato da Andrea Borghi al basso, Filippo Ciavoli Cortelli alle percussioni e ai nastri, Alberto Picchi all’elettronica e Nicola Quiriconi alla voce) si muove su territori che sono dominati dall’elettronica, ma evidentemente ama tenere lontana la tentazione di percorsi già ampiamente battuti, lasciandosi peraltro suggestionare da atmosfere cupe, ma per nulla scontate. Ci ha fatto venire in mente Eraserhead questo disco, il bianco della copertina e il nero del vinile, una sorta di incubo atipico e criptico, per nulla rassicurante, per nulla catartico, ma teso e inquietante. Suoni evocativi, realizzati attraverso un sapiente uso dei drones e del feedback, percussioni quasi soltanto accennate, la voce carpita in lontananza in urla strozzate da sacrificio umano. Ambient-industrial, ecco un possibile inquadramento per questo linguaggio musicale, e chi ama il genere non si lasci sfuggire la ghiotta occasione, ma faccia presto, perché il disco è uscito in sole centocinquanta copie (Info: www.myspace.com/liscarecords)."
by Guido Siliotto
lisca002 VIPCANCRO - s/t - 2008 CDR
(Limited Edition. 50 Hand-numbered copies)
SOLD OUT!
25 copies packaged in a Green foldover sleeve
25 copies packaged in a Red foldover sleeve
Review from www.novamuzique.net
"Una etichetta senza forma, senza formula che si dedica al suono generato da saturazioni e riflessioni ambientali, questo è la Lisca Records! L’ascolto di VipCancro, seppur entusiasmante, è un’esperienza faticosa e sofferta. … Questo lavoro è un percorso fatto di dannata sublimazione, di disturbante onirismo e trepidante minimalismo. L’opera prima dei VipCancro è un abisso sonoro farcito da cupe distorsioni emozionali, infernale industrial interiore, fluttuazione elettronica di stampo smaccatamente… analogico…
Chiunque abbia familiarità con ascolti minimali e coriacei alla Whitehouse o MB non può fare a meno di affondare i propri sensi in una delle 50 copie (25 in rosso e 25 in verde) esistenti di questa opera prima dei lucchesi Vipcancro…
21 minuti di scardinamento subliminale dei sensi, di esecrabile esoterismo sonoro, i suoni prodotti dai VipCancro sono il tappeto fonetico dell’avant-rock contemporaneo, sono l’oscuro underground emozionale che richiede profonda religiosità … occultamente acustica.
L’ascolto è ostile e deviato, terribilmente intenso e sublimamente inascoltabile. Il noise passa anche da qui! Il nichilismo nell’arte a volte è avvolgente e dannatamente inafferrabile nonostante si resti intrappolati come nella tela di un ragno mostruoso.
Ribadisco: faticoso ma necessario!
Un piccolo capolavoro per pochi eletti!"
Antz
lisca003 TOBY DAMMIT- Diabolik - 2009 CDR
5 Euro [Europe] ; 7 US Dollars [World]
Limited edition. 50 hand-numbered copies in special cardboard sleeve (black/silver). Typographic print.
lisca004 CANCRENA III- Lentifero - 2009 CDR
5 Euro [Europe] ; 7 US Dollars [World]
Limited edition. 50 hand-numbered copies in special cardboard sleeve (black/silver). Typographic print.
lisca005 III° TAGO FEST a video by Nicola Quiriconi - 2009 DVD
8 Euro [Europe] ; 12 US Dollars [World]
Filmed during the 3rd edition of a most important independent festival in Italy: Tagofest @ Tagomago (Massa-Italy)
with:
afraid!, airportman, almandino quite deluxe, be invisible now!, dadamatto, fuzz orchestra, harschcore, i/o, jealousy party, larsen lombriki, miranda, musica da cucina, ovo, tiger!shit!tiger!tiger!, with love
Read this nice review from Rumore n. 213 Febbraio 2009
"Appuntamento estivo ospitato dal club Tago Mago di Marina di Massa, sul litorale tirrenico, il Tagofest Ë un ìfestival indipendente per indipendentiî organizzato da alcuni anni da Wallace, Bar La Muerte e un pool di altre piccole indie nazionali. Con ìcampeggioî dei musicisti non distante dal mare, banchetti di autoproduzioni e brevi set di artisti in rappresentanza di ciascuna etichetta, la manifestazione ha dimostrato una discreta vitalit‡ infrageneri. Nicola Quiriconi, voce del combo elettronico VipCancro, ha realizzato con mezzi spartani ma risultati egregi un documento della terza edizione (2007), dvd coprodotto da www.liscarecords.com e dalle quattordici label presenti alla rassegna. Con solo un paio di videocamere, alternando b&n e colore in un gioco accorto di sovrapposizioni, solarizzazioni, sgranature, zoom e rallentÃ, il regista Ë riuscito a rendere accattivante il montaggio di estratti dalle quindici esibizioni live, con pezzi che spaziano tra elettronica, industrial hc, drone music, folk-ambient, post-rock, avant pop e molto altro, per mano di progetti quali Larsen Lombriki, Harshcore, Be Invisible Now, Airportman, i/o, Almandino Quite Deluxe, ecc. Di particolare interesse, lÃirruente cabaret avantgarde degli oVo e il bizzarro rock orchestrale free form dei Jealousy Party. Non ci sono interviste, dichiarazioni programmatiche o commenti di sorta nel dvd, ma in certi casi i fatti parlano da soli."
Vittore Baroni
Another review from Sentire Ascoltare n. 61 Novembre 2009
"Tagofest III capita paradossalmente nello stesso momento in cui un altro docu-dvd celebra le gesta di un altro luogo/scena, quello dello Smell losangelino. Paradossalmente perché non siamo nella frizzante costa ovest degli Stati Uniti, bensì nella bacchettona Italia di provincia e (sempre paradossalmente, speriamo) questo dvd potrebbe divenire l’epitaffio di un luogo (il Tago Mago di Massa) e una idea di scena (quella appunto del festival estivo che dal locale prende il nome) dal basso, collaborativa, all’insegna del diy e della amicizia.E così, mentre si addensano nubi minacciose sul Tago Mago, questo bel documentario sulla edizione numero 3 del festival delle etichette capita a fagiolo per aiutare a conoscere meglio (per chi non ci fosse mai stato…) e a comprendere cosa si rischia di perdere (ma chi c’è stato lo sa già …) quello che ormai è una istituzione del rock in Italia: il Festival Indipendente per Indipendenti, come recita il sottotitolo.A fronte della esiguità dei mezzi a disposizione, ma con una notevole capacità di manipolazione delle immagini, l’opera di Nicola Quiriconi (voce di VipCancro) mostra, una spartana ma accattivante fotografia delle esibizioni live di Almandino Quite Deluxe, Fuzz Orchestra, Dadamatto, Harshcore, I/O, OvO tra gli altri, evidenziando insieme ottima sensibilità registica e visionarietà non da poco nel saper rendere al meglio le proposte eterogenee dei vari progetti. In questo senso si possono intendere le scelte dello sgranato slowmotion per Be Invisible Now! o With Love, perfettamente a tono con le musiche dilatate ed evocative, o quella dell’epilettica zoomata che evidenzia il procedere a scatti nevrotici dei Miranda, o ancora quella del monocromo e della saturazione dei colori. Insomma, ottimo da vedere oltre che bellissimo da ascoltare.A sottolineare ancor di più lo spirito cooperativo che sta alla base del Tagofest lo stuolo di etichette che ha contribuito alla realizzazione del presente dvd: From Scratch, Wallace, Boring Machines, Lizard, Bar La Muerte, Fratto9UnderTheSky e molte altre. Grazie a tutte e arrivederci Tagofest."
Stefano Pifferi
Review from Blow Up n. 139 Novembre 2009
"Ci mancherà il Tagomago, locale di Massa dalla pizza portentosa e dalla programmazione versatile in ambito sperimentale. Ancor più sentiremo la carenza della sua appendice estiva, il Tagofest espressosi per cinque lusinghiere edizioni: la lunga guerra fredda con le amministrazioni, le forze dell’ordine, il vicinato è stata perduta dall’intelligenza a vantaggio di una normalizzazione ovvero del niente. Spiace soprattutto per Stefano e per quanti ogni estate ormai animavano quel tratto di Apuane e il Tirreno con la musica italiana più interessante in circolazione: etichette, distribuzioni, spettacoli ma soprattutto etnie musicali che si parlavano fuori dalla cattiveria gratuita dei web forum, scoprendo di avere in comune molti più elementi morali e materiali di quanto si pensasse alle rispettive partenze. Resta agli atti questo memorandum in formato filmato, un’ora di immagini raccolte e assemblate da Nicola Quiriconi e relative all’edizione 2007: un brano a testa, gelatine nere e arancio, inquadrature ravvicinate, niente spotlight sul pubblico. Una giustapposizione che rivela molto a chi c’era e al tempo stesso rivela realtà qualitativamente notevoli (non fosse altro per altre manifestazioni che si candidano a raccoglierne l’eredità , primo su tutti il torinese NO FEST): l’isteria spezzata dei Larsen Lombriki, la fotostatica pulviscolare di Be Invisible Now!, lo spleen degli Airportman, la disparità angolare dei Miranda, these guys in disguise. Le scorie noise degli Harshcore, l’allora sorprendente Fuzz Orchestra in giacca e cravatta, l’impalpabile freakness di Musica da Cucina, il fastpunk dei Dadamatto prima del trattamento R!SVP, le contrazioni epilettiche per contrabbasso di I/O, il terrorismo da cassandra di OvO, l’emo primitivo di Tiger!Shit!Tiger!Tiger!, una nota particolare nella scoperta dei Jealousy Party di Edoardo Ricci e Jacopo Andreini, art-sax futurista in teatrale performance avant jazz. E tanti altri, senza parole di commento per il “festival indipendente di indipendenti†che ora qualcuno ha deciso non aver più ragione di esistere: continuiamo così, facciamoci del male."
Enrico Veronese
lisca006 ANDREA BORGHI - Moltiplicazioni - 2010 CD
9 Euro [Europe] ; 11 US Dollars [World]
Jewel case.
Typographic print on special paper.
lisca007 VIPCANCRO - Tropico - 2010 CD
9 Euro [Europe] ; 11 US Dollars [World]
Jewel case.
Typographic print on special paper.
VIPCANCRO LIVE AT BARGECCHIA FESTIVAL 2008
VIPCANCRO LIVE AT LA COMUNE MASSA 2009