HURRICANE SHIVA profile picture

HURRICANE SHIVA

About Me


IL PASSATO
Alla fine degli anni 70 e agli inizi degli anni 80, arrivarono nuove idee e si formarono nuove attitudini: nella musica, nella cultura e nell’estetica.
Gruppi di persone e singoli individui, in un movimento di cose “veramente globale”, iniziarono a produrre idee, suoni, immagini e persino spazi, del tutto differenti dai trend del passato.
Bands, fanzine ed eventi vari, in quantità sempre maggiore venivano prodotti dal niente, da un vuoto a cui tutti si sembrava destinati.
Nacque da subito l’esigenza di “fare”, di suonare, di ascoltare e di “far girare” i propri lavori. I costi proibitivi per realizzare la propria musica all’epoca (pochissime aziende in tutta Italia per fare dischi, pochissimi studi di registrazione disponibili, assenza assoluta di sale prova .. e di mastering non se ne parlava nemmeno), sicuramente imposero delle scelte di una qualità tecnica, a volte anche discutibile. Parole vere. Ma la volontà e l’energia erano tali che si superavano con creatività e determinazione, gli ostacoli più impensabili.
Uscivano così i primi demo su cassetta per poi arrivare agli E.P. e agli L.P. Uscivano così anche le prime fanzine “fotocopiate o ciclostilate addirittura”. Tutti questi “oggetti” oramai di culto e da collezionismo si chiamarono: autoproduzioni.
Spontaneamente una rete di contatti personali si trasformava in una vera e propria “catena di distribuzione” globale.
Dischi di piccole band italiane venivano richiesti ed acquistati da Londra a New York, dai Balcani al Sud Africa!!!!... e viceversa, naturalmente. Il lavoro comune iniziava anche a produrre concerti, tour, trovando nella solidarietà e nella collaborazione più schietta e disinteressata, delle armi fondamentali per riuscire “a rimanere a galla” nel mondo del music business, come realtà underground in realtà nazionali dove nessuna istituzione (o almeno pochissime e con svariati problemi) si preoccupava di realtà giovanili emergenti.
Arrivarono gli anni 90 con una quantità di generi musicali e di band ancora + vasta e complessa. I generi musicali e le idee si miscelavano continuamente in nuove strade da percorre e da proporre.
IL PRESENTE
Oggi, molte delle persone che “si formarono” nell’era delle autoproduzioni: suonando, producendo, distribuendo, scrivendo e facendo trasmissioni radiofoniche, organizzando concerti e tour e facendo pubblicità e promozione, sono diventate, senza aver perso lo spirito iniziale, professionisti provati, tecnici, produttori, giornalisti, musicisti anche affermati, agenti, avendo aperto magazine, studi di registrazione, etichette, agenzie di promozione, agenzie per concerti.
Più o meno grandi e più o meno importanti.
Ma sicuramente tutti con un bagaglio di esperienze piuttosto significativo e soprattutto praticato nella realtà di tutti i giorni.
Questo ed altro ancora noi siamo.
Cosa significa aver mantenuto “lo spirito iniziale” senza aver abbandonato le proprie radici?
Tradotto in parole semplici e legate alla realtà odierna, significa aver mantenuto “quella onestà di base” maturata in professionalità, che ci permette di proporre, ad esempio, contratti chiari ed esaustivi. Rapporti, sì legati al vile denaro, ma che favoriscono le band in tutto e per tutto. Significa far “uscire” cd che suonano, distribuiti e promossi “veramente”.
Significa “fare e non parlare”.
Significa non illudere le band emergenti con promesse altisonanti raramente mantenute.
Significa lavorare ancora insieme seriamente in una sorta di consorzi effettivi.
.. e poi c’è Internet in tutta la sua potenza comunicativa, strumento fantastico per poter promuovere e “far girare” la propria musica.
IL FUTURO
Il futuro lo stiamo costruendo insieme a voi, a tutte le band che ancora con energia vogliono “uscire fuori” e farsi “sentire” al meglio delle loro possibilità. Il futuro sono i cd che stiamo producendo iniziando ad avere un catalogo con band serie in continua crescita.
Il futuro di una band è possibile grazie ad una promozione fatta su magazine e testate varie, su radio in programmi specializzati, così come in Iternet, con altrettante zine e radio, mailing list, banner, pubblicità a più livelli e media digitali.
Il futuro del vostro prodotto è garantito da una distribuzione internazionale apprezzata e conosciuta per professionalità e per la qualità delle band che distribuisce.
Noi lavoriamo con queste prospettive. Pronti ha rinnovare sforzi e risorse nei confronti di tutte quelle band “che credono davvero” nella propria musica.
Hurricane Shiva

My Interests

Music:

Member Since: 11/5/2007
Band Website: http://www.hurricaneshiva.net
Influences: DAL ROCK AL PUNK, AL METAL, AI GENERI PIU’ ESTREMI IN LINGUA INGLESENOSTRE ULTIME PRODUZIONI:NEXXT
HERESY
DOWNKISS
THE WRAITHS
VANITY CRUEL

Record Label: Hurricane Shiva
Type of Label: Indie

My Blog

NEWS 21-07-2008

HURRICANE SHIVA RECORDSPlay Loud LabelGORO : Primo EP ufficiale, " GORO " , per la band veneta, che propone il suo death personale bruciando le tappe, infatti dopo svariati live sta approdando ad un n...
Posted by on Mon, 21 Jul 2008 08:48:00 GMT

DISCHI IN USCITA HS

HURRICANE SHIVA annuncia i prossimi dischi in uscita:ADDICTED TO SIN - NEXXT: Dopo due anni di lavoro, è finalmente in uscita il primo album dei Nexxt: "Addicted to Sin". Il combo foggiano rappresenta...
Posted by on Mon, 07 Apr 2008 08:15:00 GMT