Musicalmente nasco come pianista... c'era un pianoforte in casa, un bel mobile, nero, lo aprivi e sopra i tasti... il panno rosso, troppo intrigante per un bambino! Così a dieci anni vado a lezione di pianoforte, dopo un paio di anni il solfeggio non mi disturbava nemmeno più di tanto, ma i "Fra' Martini campanari" e le "Vispe Terese" mi avevano gonfiato i cosiddetti e decisi di smettere. Pochi anni dopo vedo il mio amico Luca suonare la chitarra...
*SBATABANG!*
Restai folgorato, la chitarra è bella, è leggera e si porta dappertutto (al contrario dei pianoforti) e poi la chitarra è diabolicamente rock!
Da allora non l'ho più lasciata, anche se ogni tanto la tradisco con la tastiera o la batteria (mentre le mie frequentazioni con il basso le vedo più come una "visita di famiglia" :o) )
Putroppo non ho mai avuto molta voglia di mettermi a studiare e così sono "solo" un autodidatta, anche perchè quando mi metto a suonare mi viene sempre da comporre, così direi di potermi classificare come un cantautore rock...
Il primo gruppo in cui ho suonato era formato da trentenni con venti anni di musica alle spalle, io avevo 17 anni e suonavo la chitarra da due! Più tardi (avevo 22 anni) insieme a due amici, Sergio Leonetti alle batteria e Alex-Midnight-Moschini al basso e poi Alessandro Innocenti alla chitarra, abbiamo dato vita ai G.L.A.S., un gruppo hard rock in cui facevamo solo pezzi nostri e che ci ha dato alcune soddisfazioni tra cui il fatto di aver inciso un vero album in vinile! Passati alcuni anni di stasi musicale, per dedicarmi alla famiglia e al lavoro, ci siamo reincontrati con Alex e Sergio e insieme a Emanuele Cutsodontis alla voce abbiamo formato gli Aut.Min.Rich. con cui facciamo cover di canzoni di grandi autori italiani reinterpretandole con la nostra indole rock, dopo poco si unì a noi Giacomo Birrieri alle tastiere e da ultimo Vanessa Tardolini alla voce. Però non ho mai smesso di scrivere canzoni solo per me e con l'avvento del pc (e grazie al fatto di saper suonare anche altri strumenti come il basso, le tastiere, l'armonica a bocca, la batteria che però qui è elettronica, ma è stata programmata da me) sono riuscito a mettere insieme un lavoro più che discreto che ha preso il nome di "Ass-Olo"