La Rabbia di Louis Nero in vendita dal 24 Settembre 2008
in vendita anche su www.dvd.it
L'ultimo film del regista Louis Nero
La Rabbia di Louis Nero
Nel febbraio '08 in anteprima mondiale al
Los Angeles Film Festival
Candidato nella "cinquina" del David di Donatello
per la miglior canzone originale di Luis Bacalov.
1 Giugno
Uscita Nazionale DVD
La Trama:
Giovane 25 / 30 anni regista vive con una ragazza. Intellettuale rappresenta pienamente con la sua interiorità il connubio determinazione/paura, modus vivendi che cambia necessariamente la visione del mondo.
Unico scopo lasciare un segno tangibile del suo passaggio sulla terra realizzando un lungometraggio.
Sfogo quotidiano l’incontro con due amici sceneggiatori in un bar, ambiente fumoso ed adatto a pontificare. Più che d’incontri si tratta di discussioni, più monologhi che veri dibattiti, che come al solito non conducono a nulla di tangibile, ma servono al protagonista per restare ancorato alla realtà . Realtà ben rappresentata dal suo alter ego, un regista già avanti con gli anni, quindi perfettamente a conoscenza di determinati meccanismi e pronto ad offrirsi come mentore. A fare da contorno, la città , tra l’onirico e lo spettrale, che urla tutto il suo materialismo al regista sordo al suo richiamo. La controindicazione sta nel fatto che di mestiere si tratta e di industria, quindi serve il capitale per avere voce in capitolo. Quindi, di rigore è il passaggio dal produttore, figura mitica ancorata a leggi di mercato, a contraddizioni interne, a visioni personali.
Ma Brecht sosteneva “cos’è rapinare una banca al confronto di fondare una banca?â€, buon aforisma che spinge il regista a realizzare soldi facili ed esentasse (Rapinare una banca per prodursi il film). Ora bisogna distribuire il film e il distributore non è figura poi dissimile da quella del produttore. Quindi il quesito finale è: conviene combattere per i propri ideali o seguire la lastricata via del denaro facile? Lui la risposta la conosce.
Canzone Originale:
Luis Bacalov (Premio Oscar)
Musiche Originali:
Teho Teardo
Attori:
Faye Dunaway (Premio Oscar), Franco Nero, Nico Rogner, Lou Castel, Giorgio Albertazzi, Corin Redgrave, Tinto Brass, Philippe Leroy, Arnoldo Foà , Corso Salani, Giampiero Lisarelli, Jun Ichilkawa, Barbara Enrichi, Hal Yamanouchi, Gregorio Napoli, Lucia Luciano, Sax Nicosia, Antonella Salvucci, Selene ed Asia Cibelli.