Music:
Member Since: 31/10/2007
Band Website: www.bornidol.com
Band Members: PAOLO "PAUL GATES" GATTI: voce solista e tastiere
Comincia a suonare all'età di 11 anni,sotto la guida del purtroppo scomparso maestro Italo Ronchi,dove inizia l'approccio all'organo elettrico,nel 95 viene ammesso al conservatorio di Brescia,ma dopo due anni un pò per colpa sua ed un pò per colpa della burocrazia interna al conservatrio,smette di frequentarlo. Comincia a frequentare una serie di insegnanti,per poi arrivare al maestro Oscar Del Barba dove studia per due anni pianoforte. Viene seguito anche dal maestro Enea Butturini,il quale gli da qualche dritta nella esercitazione del canto. All'età di sedici anni comincia la sua esperienza sui palchi con la musica live,dalle varie feste ,ai bar,ai pub,ed ai locali bresciani e non! La sua esperienza comincia come tastierista, ma la sua vocazione al canto è sempre stata in agguato,infatti con i Damerini Viziosi si presenta come tastierista cantante,esibendosi per ben 3 anni in vari spettacoli,poi quest'ultimi si sciolgono e comincia a suonare con i Sinestesia un buon hard rock anni '70(dove suona il suo organo Korg BX3 del 1979),poi con i beja flor,ove suona con il grande bassista Claudio Bosio.E sempre con Claudio suona nei Flappers dove propone il rock degli anni '70. Si può dire che può vantare di aver suonato in varie situazioni e gruppi in locali come Green Lion,Red Lion,Lio Bar,La Sfinge metal pub,Terzocerchio,Chica Boom,Legend 54,Hollywood Milano,Indian Saloon, ecc.... Milita per ben un anno al terzocerchio come fonico fra il 2006 ed il 2007,dove conosce molti gruppi di piccolo e grosso calibro(bella esperienza)! Nel 2006 si decide a cantare seriamente ed intraprende il cammino con l'insegnante Donatella Gallerini. Attualmente è cantante e tastierista dei BORN IDOL,dove è l'autore e compositore dei pezzi del loro nuovo album BORNIDOL.
Geom. DAVID "GARLET" GARLETTI: batteria,percussioni e cori
DATA E LUOGO DI NASCITANato il 20/11/1980 a Gavardo residente nella mitica Paiton City
IN CHE MODO E A CHE ETA' TI SEI AVVICINATO ALLA MUSICAmi sono avvicinato alla musica all'età di 8 anni quando ho visto su un libro l'immagine di una banda musicale e ho stressato l'anima ai miei genitori perchè volevo suonare il trombone, così loro mi hanno portato alla scuola musica della mitica banda di Paitone; l'unico problema è che non conoscevo ancora le frazioni e non potevo solfeggiare, così ho stressato l'anima anche al mitico maestro Mario perchè anticipasse le frazioni nel programma di matematica di terza elementare; minchia ma sono ancora così rompicoglioni o sono migliorato col tempo?
STUDI MUSICALIvarie esperienze con maestri privati e con l'accademia della banda di Paitone, 4 anni di conservatorio nel corso di percussioni, lezioni private di batteria con Satiro Romano e per qualche mese con Antonio e Alfredo Golino.
INFLUENZE MUSICALIQualsiasi musica che mi dà qualcosa, i preferiti stanno negli anni settanta Led Zeppelin, Deep Purple, Pink Floyd, Emerson Lake and Palmer, Doors, Jimi Hendrix....... e non solo, Metallica Megadeth, Dream Theater........ sul panorama di oggi apprezzo molto Audioslave, Rage Against the Machine, Soundgarden, Placebo, Negrita, Le Vibrazioni i Timoria e Francesco Renga...
NOMI E GENERI DI EVENTUALI BAND DI CUI HAI FATTO PARTE
i principali: Unstable, Piedi di Porca, Damerini Viziosi, Sinestesia,Born Idol
Geom. FABIO "BIO" DANESI: chitarre e cori
DATA E LUOGO DI NASCITA
Nasco a Brescia il 12 febbraio 1976 ed ivi risiedo tuttoggi..
IN CHE MODO E A CHE ETA' TI SEI AVVICINATO ALLA MUSICA
Diciamo che fino a 10-11 anni della musica non me ne fregava un cazzo,preferivo giocare con l'Amiga,poi la folgorazione con i Queen ed i Pink Floyd.A 15 anni ho iniziato a suonare la chitarra su una classica da 100000 lire,tra l'altro regalata a mia sorella,e da li in poi non ho piu smesso..e mai lo farò
STUDI MUSICALI
Inizio come autodidatta e riesco anche a cavarmela piuttosto bene (almeno a me sembrava..),poi verso i 18 anni sento che mi manca qualcosa e decido di prendere lezioni dal mitico Gae Manfredini,con il quale studio per 4 anni. Per 2 anni ho avuto anche come maestro di armonia e composizione Roberto Soggetti (anche se non mi sembra di ricordarmi piu un cazzaccio...) presso il PBM.
INFLUENZE MUSICALI
Le mie influenze sono il rock classico,dalla fine dei '60 a metà degli '80..quindi Queen,Pink Floyd,Black Sabbath,Led Zeppelin,il dio Jimi Hendrix,gli Iron Maiden,i Lynyrd Skynyrd,Rory Gallagher,Stevie Ray Vaughan e i Guns and Roses,passando anche per Metallica ed il glam '80 (Motley Crue,Skid Row e Wasp in primis).Sul versante italiano mi piacciono molto i Litfiba, i Timoria e la PFM. Come chitarristi mi hanno ispirato maggiormente lo zio David Gilmour dei Pink Floyd seguito a ruota da Brian May dei Queen e da Dave Murray degli Iron Maiden. Di gruppi attuali nessuno..mi fanno tutti abbastanza schifo..(salvo i The Darkness e,udite udite,Robbie Williams..)
NOMI E GENERI DI EVENTUALI BAND DI CUI HAI FATTO PARTE:
The Nightspirits (un po di tutto) ,Unstable (idem con patate) ,Piedi di Porca (cover rock internazionale),Damerini Viziosi (cover rock italiano ed internazionale) ,V Elemento (cover rock internazionale), Ziogroove (commerciale) ,Rocken Arrow (cover hard rock) ed ora i Born Idol (che TUTTI ben conoscete)
Dott. Arch. MASSIMO "MAX" COLOSIO: chitarre e cori
Tutto ebbe inizio a Brescia il 27 febbraio 1977. Dei primi 2 anni di vita non mi ricordo molto,
ma a dir la verità nemmeno dei restanti 27 non voglio raccontarvi poi troppo…non
vorrei annoiare qualcuno; se poi siete interessati ad approfondire potete sempre
contattarmi.
Ma veniamo a qualcosa di più attinente questo sito…la musica; quando è nato tutto?
Avevo circa 15 anni, all’epoca ero un liceale alquanto scazzato (si può dire?)
e quando il pomeriggio mi recavo per le consuete ripetizioni di latino sembravo più
interessato alla vetrina di un negozio di strumenti che stava lì di fronte che non
a cercare di acculturarmi con la bella lingua dei nostri avi.
Da lì è iniziata la rovina…economica per le mie tasche e dei timpani per i miei vicini.
I primi passi li ho mossi studiandomi gli spartiti di “And justice for all†prima e del
“Black Album†poi e devo dire che forse queste sono le influenze che ancora più sono presenti nel mio modo di suonare e nella mia ricerca sonora.
Per anni ho studiato musica, sia con bravi musicisti locali che in accademie di musica
moderna. L’impostazione che avevo allora era molto virata sul tecnico, anche se poi
con il tempo ho conosciuto un certo Gilmour e da li mi sono chiesto, ma perché faccio 15000 note al secondo quando con una fatta nel modo giusto posso dire molto di più?E da lì ho deciso di tornare un passo indietro preferendo un modo di suonare più semplice, sporco, meno studiato…diciamo pure più rock.
Purtroppo non suono ne come David ne come James ma diciamo che mi faccio sentire
(e a volte pure troppo…chiedete al nostro cantante)
Il mio background musicale spazia dai Metallica a Biagio Antonacci passando per i Pink Floyd
e tutto quanto ci stà in mezzo, ma le mie origini metallare ogni tanto prendono ancora il
sopravvento. Cos’altro dirvi? Bhè…corro in kart, appassionato di mountain bike, snowboarder, piscina, palestra, tennis, cibo, montagna e tante altre cose…e per ultimo…non si direbbe, ma sono Architetto (e qui mi faccio un po’ di pubblicità ).
STEFANO "MALEGN" BOLDINI: basso e cori
WORK IN PROGRESS BY MALEGN
Votami!
Influences: Tutto il rock classico dagli anni 70 ai 90..Fonte di ispirazione primaria della band sono Deep Purple,Pink Floyd,Black Sabbath,Queen...in poche parole il grande rock dei bei tempi andati con qualche spruzzata di metal e hard rock..
Come band italiane nella musica dei Born Idol possiamo trovare influenze di Timoria (nostri concittadini), Litfiba e PFM..
Per il resto la band propone un rock robusto e melodico di scuola inglese con testi in italiano,sicuramente uno dei pochi in Italia con queste premesse riguardo il sound..
Sounds Like: a Born Idol...
Record Label: attualmente la band si autoproduce