About Me
Ho cominciato a studiare musica all'età di 13 anni, mi era presa la passione per il violino. Ma dopo pochissimi mesi ho capito ke era davvero impegnativo. Cosi mi avvicinai al pianoforte, seguito dal M.tro G.Mazzoleni (La Scala,Rai). Mi attiravano però, piu ke gli standard classici, le divagazioni improvvisate sugli stessi standard, ke facevano arrabbiare nn poco il mio insegnante. Nell'estate del '84 arriva però la svolta. Frequentando l'oratorio, un giorno mi capitò di assistere alla presentazione e inserimento nella comunità di un giovane prete novello (Don Eugenio). Il quale arrivo nella kiesetta dell'oratorio con una Eko 12c in spalla e reggi armonica al collo. E cominciò a suonare. Fu una folgorazione! Lui era anke molto bravo xkè aveva fatto studi in seminario. Cosi lo convinsi a darmi qualke consiglio e a prestarmi una delle sue kitarre. Nel giro di qualke settimana mi resi conto ke la musica avrebbe significato molto per me e ke una chitarra sarebbe stata la mia compagna fedele per tutta la vita.
Mi iscrissi all'Accademia di Como con il m.tro Montesanto, ma feci molta fatica a digerire quell'ambiente. Dopo qualke mese già suonavo nel gruppetto dell'oratorio (roba di recital,animazione campeggio ecc..) ma mi sentivo attirato dalla musica rock, dai Deep Purple, da Hendrix, dai Rolling Stones...ke giungevano dalla finestra del mio vicino, piu grande di me. Quel suono...quella kitarra...era cosi diversa dalla mia! Perforza era una chitarra elettrica !!! Convinsi mio zio, appassionato di musica, a regalarmene una (una Squair s.b. del 85) e un'amplificatore Echobel. Un amico poi mi prestò un pedalino per la distorsione (un Ibanez Tube ScremaerOverdrive) e da allora...ROCK FOREVER!!!
All'inzio dell'86 incontrai dei vekki amici di infanzia, nonkè fratelli (Abe e Max Corti) i quali già da qualke anno suonavano nei locali facendo cover dei Beatles. Mi unii a loro e imparai presto tante cose ke ancora non sapevo ben decifrare, ma ke nel tempo mi avrebbero consentito di avere un buon orekkio e soprattutto uno spiccato senso del ritmo e dell'improvvisazione.
L'avventura coi fratelli Corti (ai quali aggiungo anke il buon Ricky, tastierista mistico) durò fino all'89, anno in cui ogniuno prese strade diverse, ki in banca, ki in un'attività , e altro... Io però rimasi fedele alla musica. Senza piu il mio gruppo mi dedicai allo studio ke fino ad allora avevo un po trascurato.
Mi iscrissi al CDM a Milano (centro didattico milanese) con il maestro Daccò. Per un'anno intero nn ho mai toccato lo strumento a lezione! solo foglio pentagrammato, matita e gomma. Devo dire ke è stata durissima...ma mi è servito davvero parekkio.
Nell'estate del '92 ho frequntato il M.I. di Londra, come attesta il mio diploma. In quel periodo studiavo davvero moltissimo. A volte anke 8 ore di fila, tirando giu dai diski brani e brani a nn finire e suonando in 4 gruppi.
Ho frequentato il C.P.M. e conosciuto P.LaPietra (mio compaesano e grandissimo chitarrista) con il quale ho fatto parekkie lezioni private sull'improvvisazione e sull'armonia jazz.
Nel 1994 ho cominciato a insegnare (oltre ke ad aver aperto un negozio di sole kitarre! nella mia città ) e ho continuato a insegnare fino al 2001.
Nel frattempo ho avuto tanti gruppi e tante belle esperienze LIVE. Tra i piu importanti voglio citare i Papafrolls (progressive rock- 1 album nel '94), i Sunsrise (cover band SRV/Hendrix) i Random (cover band DeepPurple e Raimbow con il mitico Jill al basso), Gabriele Caspani Grup (cover Dream Theater, Angra e Halloween) grandissimo cantante!! E infine il mio gruppo attuale: INNOMINA .
Con loro ho accumulato un sacco di concerti...ormai ho perso il numero.
Varie collaborazioni. Tra cui la piu importante e ke dura dal 2002 con l'artista emergente Francesca Bellati.
Vado spesso in
,piu precisamente a Londra, dove abita mio fratello. Devo dire ki lì il suonare è davvero un po diverso ke in Italy. Ho conosciuto davvero tanti musicisti e tanti amici e fatto tante esperienze ke ho messo nella mia valigia di musicante (musicista è troppo per me...) Attualmente lavoro in un grosso negozio di strumenti musicali e mi occupo ovviamente del repearto kitarre e amplificazione. Collaboro con qualke scuola dove faccio seminari e qualke ora di lezione. Inoltre mi occupo di programmazione e sistemi informatici.La mia strumentazione è composta da varie kitarre: Fender, Gibson, MusicMan, Martin, Taylor. Mentre per l'amplificazione mi affido ormai da anni a ENGL e MARSHALL. Ma ho anke un Voxac30 '68, una testata Mashall 25/50 anniv, una Jcm800 dualCh, un Fender Dual Shoman, una testata Orange AD30 e altro cosucce....
Per gli effetti mi affido a un sistema pesonalizzato con pedaliera Vector (brunetti) e qualke pedalino boutique. Non amo molto i suoni effettati... preferisco ke l'effetto arrivi dalle mani ;-)
Grazie per la vs gradita Visita... e ogni volta ke qualcuno mi kidede:
"hei..ma ke ci fai tu qui..." la mia risposta è sempre quella:
..nulla...seguivo la musica...
www.commentbaby.com