Sabato 9 Maggio alla villa comunale di Villaricca ci sarà una giornata dedicata ad "arte, scienza e vita" ci saremo anche noi con un intervento verso le 18:00. Siete tutti invitati. Non mancate.
L’anima e il suo Doppio è un "collettivo teatrale" la cui storia è relativamente breve.
..Progetto ambizioso e motivante del collettivo, delineato fin dal principio dal fondatore del gruppo stesso Lucio Michetti , è quello di fare teatro di qualità .
Da un lato quindi molta attenzione è stata posta da subito nella formazione degli stessi attori, soprattutto attraverso le esperienze laboratoriali . Dall'altro, lo spirito che ci ha mossi è stato quello della promozione e della diffusione della cultura della legalità , di cui il nostro martoriato territorio ha tanto bisogno!.
Siamo inoltre dell' idea che l ’attività laboratoriale/teatrale, possa fornire momenti di sana aggregazione, una delle più valide alternative all'isolamento, alla tv (!),a fenomeni di devianza.
Il nostro collettivo non ha alcuno scopo di lucro. Sono la passione che ci accomuna per questo tipo di arte e le soddisfazioni che da essa traiamo gli unici motivi per cui investiamo molto del nostro tempo libero in questa attività .
Proponiamo le nostre rappresentazioni in teatri, caffè culturali e associazioni. Ma anche in scuole e case famiglia in modo da incentivare i ragazzi alla conoscenza ed alla partecipazione alle attività di teatro.
Per la cronaca.. il collettivo nasce da una esperienza di laboratorio teatrale tenutasi qualche tempo fa presso la biblioteca comunale di Giugliano (Na).
Poi, nel 2007, mossi da una passione sempre crescente per la recitazione, ma soprattutto da una naturale voglia di rinnovarsi e di darsi un volto nuovo, approdiamo all’ Associazione ALI , una sorprendente realtà culturale radicata da tempo nel territorio di Villaricca (www.assoali.it).
Grazie all’entusiasmo e alla passione del nostro regista Lucio Michetti ed al fondamentale supporto logistico della Associazione ALI, il 30 giugno 2007 viene messo in scena "L’amor che move il sole e l’altre stelle", una serie di monologhi e dialoghi scritti dagli allievi del laboratorio che diventano con l’occasione anche Autori.
Successivamente trova spazio lo spettacolo "Quasi un cabaret..libero divagare tra le anime della società " scritto e diretto da Lucio Michetti, che vince, tra le altre cose, anche il primo premio alla rassegna teatrale ‘’Antonio Canino’’,organizzata della compagnia "La Comunella" di Napoli.
Numerose sono poi, nel frattempo, le collaborazioni con l'associazione culturale Lux in Fabula di Pozzuoli (www.myspace.com/luxinfabula). Nel dicembre del 2007, in occasione delle festività natalizie, viene messa in scena (all'aperto sotto il suggestivo cielo notturno di Pozzuoli) una coinvolgente ed innovativa rappresentazione della natività : E'Nat'Vita. A questa rappresentazione prenderanno parte più di cinquanta persone.
Dopo la messa in scena di "Storia di Anti (Gonuccia) Figlia e Nipote di Boss" liberamente tratta dall'Antigone di Sofocle, e riscritta da Lucio Michetti, il gruppo è impegnato nella preparazione di "Fuori Servizio", drammatizzazione del romanzo comico/surreale Edizioni Cento Autori.
Ma... la nostra storia è appena cominciata!!!.
[email protected]
PROSSIMI APPUNTAMENTI:
TUTTI I MARTEDI alle ore 20,00
Presso il Caffè 5 Stelle (Chalet) di P.zza Gramsci a Giugliano
Laboratorio teatrale di "Vino e Poesia"
FINALMENTE CI SIAMO !
Dopo aver celebrato 2 volte l'incontro della poesia con il vino, è giunto il momento dell'ultimo atto :
quello delle nozze tra la poesia e il teatro.
Mettere in scena la poesia è quanto di più difficile ma al tempo stesso di più esaltante possibile.
Del resto questo connubio non è una novità assoluta:
la tragedia nasce dal Ditirambo
che era un componimento poetico in onore di Dioniso.
A questo punto tutto ciò sarebbe un "dèjà vu" (già visto). Ma non è così!
Noi celebreremo il rito del teatro, lasciandoci trasportare dal verso libero dei nostri poeti , neofiti è vero, ma di buon livello!
Questo ci permetterà di disegnare dei percorsi rappresentativi fantastici ed entusiasmanti con tutti coloro che vorranno cimentarsi,
insieme agli autori delle poesie, in questa eccitante avventura!
Chiunque fosse interessato può scriverci per avere maggiori info;)
[email protected]
L'INGRESSO E' LIBERO E GRATUITO
A presto!
Ciao a tutti volevamo informarvi del nuovissimo progetto.
Stiamo preparando una nuova rappresentazione teatrale, una commedia comica e surreale che lascerà sicuramente il segno.
Personaggi particolari e un poco strani mostreranno le loro bizzarri abitudini e un protagonista non del tutto normale parlerà di sè e del suo rapporto conflittuale con i condomini e soprattutto con l'ascensore.
La commedia è tratta da un racconto dello scrittore Aprea "Fuori Servizio", trasformata da Michetti in commedia teatrale.
VINO E POESIA 20 maggio e 26 giugno 2008