Un rituale che ha origini lontane nel tempo,non un ballo per sedurre,ma un tributo alla Madre Tera.
La musica inizia al suono darbuka e duff,antichi strumenti a percussione, il corpo comincia a ondeggiare,mentre l'immaginazione si perde e arriva lontano....il ballo aiuta ad allontanare lo stress al ritmo ipnotico dei tamburi.
Credereste mai che la danza orientale,danza del ventre,"RAS SHARQUI",è nata come tributo ad una donna?
Sopratutto veniva danzata al momento del parto:le ballerine disposte in cerchio intorno alla partoriente partecipavano in questo modo alla messa alla luce del nascituro.
Da allora è passato diverso tempo e oggi la danza del ventre,rappresenta un'indiscussa arma di seduzione in possesso di chiunque la sappia praticare.
La danza orientale, danza del ventre,è un valido sistema per scrollarsi di dosso la tensione,per prendere confidenza con il proprio corpo,per esprimere appieno la propria femminilità .
Un brano può durare anche quindici minuti.Le movenze possono essere accentuate e vigorose,eseguite su una musica dal ritmo mediamente veloce,oppure morbide,che fluiscono l'una nell'altra al suono di una melodia sensuale e meditativa,ancora, susseguirsi al ritmo di una musica tribale,scandita da tamburi insistenti...
Per il ballo,una volta appresi i movimenti fondamentali,il consiglio e dare spazio all'improvvisazione.
RAGAZZE CHE BALLANO
myspaceeditor.it
..