Trio Danese profile picture

Trio Danese

About Me

Trio Danese
Il suono della fisarmonica diatonica diventa anima e ponte tra strumenti classici, e tra generi musicali differenti. Un clarinetto, un contrabbasso e un organetto, e un repertorio di composizioni originali, scritte da Gianni Ventola Danese, che affondano le radici non solo nella musica tradizionale europea, ma anche nel jazz, nella musica classica, nella world music.
Tre musicisti che amano spaziare in prospettive musicali ampie e articolate. Jazz, musica classica, musica tradizionale, trovano spazio nelle sonorità del Trio Danese, senza che la musica del Trio possa essere definita univocamente in alcun genere.
Un esperimento musicale libero di generare differenti identità sonore: un gruppo da camera, un gruppo jazz, un piccolo ensemble da café-concert, una orchestrina per le danze. Un organico minimo nel quale l’organetto ritrova il pieno ruolo di strumento musicale che si allontana momentaneamente dai consunti lidi della musica tradizionale per approdare a un nuovo ruolo concertatore.
Gianni Ventola Danese, fisarmoniche diatoniche
Teresa Spagnuolo, clarinetto
David Medina, contrabbasso

My Interests

Music:

Member Since: 22/10/2007
Band Members: Gianni Ventola Danese, fisarmoniche diatoniche.
Teresa Spagnuolo, clarinetto.
David Medina, contrabbasso.

Gianni Ventola Danese – fisarmoniche diatoniche
L'organetto è una nuova avventura. Dopo avere inciso due dischi di musica classica all'interno di organici corali professionistici, e dopo avere amato il pianoforte come prima fonte delle mie ispirazioni musicali, ho incontrato un giorno questa scatola a bottoni. L'organetto.

C'è sempre un legame tra la mia musica e la vita. Ogni brano è intimamente legato al mio vissuto e i titoli sono solo un pretesto per ricordare persone, immagini, esperienze. Senza questo legame con la vita per me non ci sarebbe musica, ma solo infiniti silenzi.

Il mio modo di comporre non è quindi molto accademico. Capita spesso di notte. Se un'idea musicale mi impedisce di dormire vado nel mio studio di registrazione: il bagno. E' la stanza acusticamente più isolata. Mi siedo e lascio che la musica prenda forma, da sola. Se non registrassi quello che suono non rimarebbe memoria di niente. Forse neanche della mia vita.

Teresa Spagnuolo – clarinetto
Si è diplomata in clarinetto sotto la guida del Maestro Luigi Lettiero nel 1987 presso il Conservatorio “ L.Refice ”di Frosinone. La sua attività musicale si è rivolta soprattutto alle formazioni da camera, sviluppando due filoni diversi: repertorio 800-900 della musica da camera per Trio col violino, con la viola ed il trio di clarinetti (ha fatto parte del del gruppo le clarinette”, e del trio di clarinetti” Contrastes” gruppo che si è distinto in vari concorsi nazionali).

Ha collaborato con varie orchestre suonando il clarinetto ed il corno di bassetto. Ha partecipato in qualità di musicista di scena e di solista in produzioni teatrali quali “ la bottega del caffè” di Carlo Goldoni (Teatro di Roma ,regia di Mario Missiroli) e “ La donna di Samo” di Menandro (Teatro Politecnico, regia di Mario Prosperi), portata in Giappone e negli Stati Uniti. Attualmente suona con il trio di fiati “ Lancia spezzata”, l’orchestra “Ozen” e il trio Danese

Ha partecipato al Requiem di Giovanna Marini (Roma, Parigi, Amburgo, Vienna), alla prima esecuzione del racconto musicale “La ballata dell’amore disonesto” composta da Germano Mazzocchetti, alla esecuzione della Serenata in Si bem.magg. “Gran Partita” per tredici strumenti KV 361 diretta dal Maestro G. Hadjinikos suonando il corno di bassetto.

David Medina – contrabbasso
Si diploma nel 2005 in Contrabbasso presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza nella classe del M° Leonardo Colonna. Arricchisce il suo percorso di formazione prendendo parte alle Masterclass dei prof. Bocini (2002), Ferrari (2003), Marc (2004), Siragusa (2005), frequentando i corsi di perfezionamento di Portogruaro con il M° Fioravanti e partecipando ai corsi di formazione orchestrale della regione Emilia Romagna a Bologna con i M° Scano, Tabacnick, Severini. Ha seguito, inoltre, i seminari di jazz e musica improvvisata con A. Zanchi, P. dalla Porta e F. di Castri.

Collabora con diverse orchestre, tra le quali Orchestra “A. Zanella” di Piacenza, Orchestra “Filarmonici di Verona”, Orchestra dei Conservatori dell’ Emilia Romagna, Camerata “Luigi Cremona”, Orchestra “Nova Amadeus” di Roma e Orchestra da camera “Arvamus” di Roma. Suona attualmente nel LaMeSco trio, Trio Danese e nei Mardi Gras.

Record Label: Unsigned

My Blog

The item has been deleted


Posted by on