About Me
Nasce a Milano il 22 maggio 1969. Inizia lo studio del pianoforte classico nel 1975 con gli insegnanti F. Franz e A. Marchesi.
Tra il 1988 e il 1990 frequenta corsi di perfezionamento di pianoforte alla scuola civica di jazz con i pianisti Sante Palumbo e Cesare Poggi.
Nel 1989 consegue il diploma di grafico pubblicitario presso l’Istituto Statale di Arte a Monza.
Tra il 1987 e il 1988 parallelamente agli studi inizia a lavorare presso lo studio grafico di Lorenzo Biglio realizzando disegni esecutivi, impaginazione, bozzetti e loghi per riviste di veterinaria, pagine pubblicitarie, bilanci di società e altro.
Dal 1988 possiede un piccolo studio di registrazione con cui realizza diversi lavori di pre/post-produzione (sigla Gente Motori per Cinquestelle, promozione alberghi Promoitalia, colonna sonora spettacolo estivo 1994 gruppo Parah, varie colonne sonore per rappresentazioni teatrali, produzione di vari album underground del deejay Sasha, preproduzione album di Massimo Priviero e del gruppo Libra, lavori di pre-produzione per Radio Italia, etc).
Dal 1991 ad oggi ha suonato con diverse formazioni Italiane tra cui: Sharks, Libra, Exilia (rock) - Motherfu(n)kers (funky) - Decode (progressive) - A.J.Swingin’ (acid jazz).
Tra gli anni 1992 e 1993 si occupa del setup MIDI e della programmazione degli album “Piccolo è bello†di Ricky Gianco, “Rock in Italia†di Massimo Priviero e “Che Fine Fanno I Personaggi Dei Sogni†di Action Quartet (S. Cerino, C. Angeleri, A. Tavolazzi, F. Monti).
Sempre nel corso del 1993 è il tastierista della formazione “Death SS†(death metal) per il loro tour italiano.
Dal 1993 al 1996 è il dimostratore ufficiale in Italia della DIGIMEDIA (con cui collabora fino al 1997 come esterno) per tutti i prodotti EMAGIC, JLCooper, Voce, Synclavier Company, Hyperprism, e altri minori.
Dalla seconda metà del 1995 a fine maggio 1996 cura gli arrangiamenti e la produzione di sala per Creajingle, società di produzione dell'emittente radiofonica RTL.
Nel maggio 1996 inizia la collaborazione con J. T. Company e partecipa a varie produzioni di livello internazionale entrando in contatto con artisti come: Matt Goss (Bros), Robert Miles, Denise Pearson, Mark King (Level 42), Deborah Gibson, Althea McQueen, e altri. Parallelamente riprende il discorso grafico iniziando a studiare software per il ritocco fotografico, illustrazione e animazione 2D e 3D.
Tra il 1997 e il 1998 collabora alla realizzazione di vari spot radiofonici e televisivi per la casa di produzione Screenplay.
La collaborazione con J.T.Company lo porta a realizzare due album di livello internazionale in cui interviene a livello tecnico (mix e registrazione) e a livello artistico (arrangiamento e esecuzione strumentale): CO*BRA (Matt Goss) e Our Life (Monica Anderson). Segue inoltre la produzione artistica ed esecutiva del gruppo ART il cui ‘pacchetto’ verrà ceduto in seguito alla Baby Records.
Nel 2001 interrompe la collaborazione con J.T.Company per dedicarsi più approfonditamente al discorso grafico pur mantenendo i contatti con Screenplay con cui continua a collaborare per la produzione di musiche per spot pubblicitari. Intanto realizza delle immagini con cui arriva terzo (a parimerito) ad un concorso indetto dalla società Pixels3D presso la manifestazione Siggraph 2001.
All’inizio del 2002 lavora per due mesi come fonico di doppiaggio presso lo studio Dream&Dream per cui produce anche la musica di un documentario per l’azienda ST di Catania. Parallelmente, in campo grafico, sviluppa due progetti web per le società Screenplay e FashionTV e produce una piccola presentazione multimediale in Shockwave (utilizzando Flash e Quicktime come media) per la presentazione della nuova Saab 440.
Il 2003 l’immersione nel mondo 3D aumenta notevolmente. Partecipa tre volte a un concorso indetto da uno dei più grossi siti riguardante Lightwave (www.simplylightwave.com) arrivando primo per due volte. Nella seconda parte dell’anno allaccia i contatti con Artout, importante studio di postproduzione (www.artoutcreativegroup.com) a Milano. La collaborazione lo porta a partecipare alle seguenti campagne fornendo contributi digitali da inserire negli scatti originali: Purina, Breil, Eridania, Eni, Enel, Cucine Bravo, IP, Daewoo, Sundek, Infasil, CocaCola, Chrysler Telecom e altri.
Parallelamente la produzione musicale per pubblicità continua intensificandosi parecchio negli ultimi mesi collaborando sempre con Screenplay per i maggiori marchi in Europa e dintorni.