Indole profile picture

Indole

About Me


Gli Indole nascono nel settembre 1997 a Capoterra, da un'idea di Aurelio, già cantante del gruppo "Empireo", e Marco (basso).
Al gruppo si uniscono Luca (batteria), Andrea F. (chitarra) e Giacomo (chitarra solista).
Suonano per la prima volta in pubblico ad Iglesias in occasione del "Campo Agorà" organizzato dalla comunità Militante Sarda!
Riescono a suonare in molti locali dell'hinterland cagliaritano. Nei primi concerti cercano di accompagnare la musica alle immagini attraverso la proiezione di filmati. Molto apprezzato fu la proiezione di un breve filmato sulle foibe durante l'esecuzione, in chiave rock, della canzone della Compagnia dell'Anello "La foiba di San Giuliano".
Nel febbraio del '98 suonano a Verona, preceduti dai neonati Aurora, dove hanno l'onore di cantare alcune canzoni insieme a Marcello De Angelis e Gabriele Marconi.
Continuano i concerti in piazze, locali e feste paesane.
Nell'aprile del 1999 entrano in sala di registrazione, dove incidono 10 pezzi di cui 9 inediti e la cover della Cd'A citata prima. Tre canzoni escono nella compilantion "OLTREMURO!" (tra cui "Cosa ti dà " scritta da Aurelio nell'89 all'età di 16 anni e successivamente musicata con gli Empireo nel '91), mentre "La Foiba di San Giuliano" viene inserita nella compilation a tiratura limitata "Il ghigno feroce del Natale". Tutte e due le compilation sono prodotte dall'etichetta romana Rupe Tarpea Produzioni.
Intanto esce il cd autoprodotto "Rock in Fiamme".
Nel settembre dello stesso anno suonano a Roma per la presentazione della compilation "OLTREMURO!" insieme agli Aurora, i DDT ed i Rockaforte.
Gli Indole vengono invitati in trasmissioni radiofoniche locali dove presentano il loro lavoro e vengono trasmessi dalla trasmissione "Notte Mania" per la televisione più importante sarda "Videolina".
Alcuni Riff musicali di due loro canzoni vengono utilizzati per un gioco online, stile pacman, dal sito "Il Gioco del lotto". Le canzoni erano: "Finimondo Ska" e "Il Sogno".
All'inizio del 2000 Marco viene sostituito al basso da Paolo, reduce insieme ad Aurelio dell'esperienza "Empireo", e si unisce un DJ: Andrea P..
Questi nuovi elementi portano una nuova ventata al gruppo aggiungendo più ritmo al sound.
Continuano i concerti per la Sardegna e la produzione di nuovi brani. A settembre Aurelio incide per i Zatazeroalfa una breve introduzione in sardo al brano "A Foras" contenuto nel cd "Kriptonite". Ad ottobre entrano per la seconda volta in sala di registrazione dove incidono 5 nuovi pezzi, ed esce il secondo cd autoprodotto "Evoluzione".
A fine anno Aurelio parte per lavoro a Milano, dove collabora con la Lorien nella realizzazione del nuovo sito. L'attività del gruppo si rallenta... ma non si arresta!
Nel 2003 per entra nel gruppo Chicco Sanna (basso), che sostituisce Paolo anche lui emigrato per lavoro al nord Italia. Nello stesso anno suoneranno ad alcune feste organizzate da Sardegna Skinheads.
Il gruppo risente della distanza tra i musicisti e il cantante.
Durante il 2005 Aurelio inizia una collaborazione con Sandro ex bassista degli Armorea. Insieme formano gli OTB (Ottantotto Tasti Bianchi). Purtroppo per problemi personali e legati al lavoro l'esperienza ha breve vita.
Lo stesso anno Andrea F. entra negli Ultimatum come chitarrista.
Nel Capodanno del 2005 Andrea F. e Aurelio partecipano ad una festa organizzata da Sardegna Skinheads presentando cover di musica alternativa con Massimo M. alla batteria e chiamandosi "(residui d')Indole".
Nel 2007 viene inserita la canzone "Tom Bombadil" nella compilaton "SkaDaFascio" prodotta dalla Rupe Tarpea Produzioni.
Nell'estate dello stesso anno gli Indole si sciolgono definitivamente alla vigilia della loro "reunion" organizzata per il famoso concerto "Sei Diventata Nera". Aurelio e Andrea però decidono di partecipare lo stesso all'evento, e insieme a Massimo M. alla batteria e Massimo C. al basso si presentano con il nome di "Manifestazione non Autorizzata".

My Interests

Music:

Member Since: 10/22/2007
Band Members:

Voce: Aurelio
Chitarra: Andrea
Chitarra: Giacomo
Basso: Marco (1997-1999)
Paolo (1999-2003)
Chicco (2003)
Batteria: Luca
Consolle&Scratch: DJ Andrea (2000-2003)
Influences: Atzori Anzo
Sounds Like:

Record Label:
Type of Label: Indie

My Blog

The item has been deleted


Posted by on