Il Coro da Camera di Varese si è costituito nel 1996 su iniziativa del docente di Esercitazioni Corali presso il Liceo Musicale di Varese, maestro Gabriele Conti. Affianca all'impegno nella vita scolastica una propria attività concertistica in Italia e all’estero. Collabora con la Fondazione Tagger di Vigevano, sede italiana della Federazione Internazionale di Musica Corale (IFCM) ed il World Chamber Choir; e con diverse personalità artistiche italiane come l'orchestra
Camerata Ducale di Torino, il coro Insubriae Musici, l'orchestra La Divina Armonia, l'ensemble EcoAntica, L. Ghielmi, A. Rossi, A. Ruffini.
Un significativo e prezioso rapporto di amicizia è nato con la Landesakademie für die musizierende Jugend di Ochsenhausen, Germania, dove negli anni 1999, 2000, 2005 il coro ha partecipato con numerose altre formazioni europee al Festival Internazionale Corale C.H.O.I.R.
Nel 2003 ha intrapreso una tournée in Baviera con
l'orchestra Sinfonica Giovanile del Traunstein. Dallo stesso anno con il Liceo Musicale organizza un masterclass per direttori di coro con cadenza annuale, in occasione del quale si presta come coro laboratorio; i docenti intervenuti sono stati T. Kaljuste, F. Heyerick, K. Suttner, F. Bernius, G. Graden, E. Van Nevel. Nel maggio 2007 ha partecipato al "Festival Europeo per cori giovanili" tenutosi a Ligano Sabbiadoro (UD). Nell'ottobre 2007 vince il concorso corale "Progetto coro" organizzato da Usci-Lombardia.
Grande attenzione è riservata allo studio e alla valorizzazione della produzione corale contemporanea; numerose sono le prime esecuzioni assolute di opere di F. Caldini, P. Ferrario, A. Mazza, B. Furgeri,
G. Mezzalira. Cresciuti nel Coro da Camera, alcuni suoi membri sono ora coinvolti in progetti di grande importanza per la musica corale, come il Coro Giovanile Italiano ed il Coro Giovanile Mondiale.
a