Absinth(e) profile picture

Absinth(e)

About Me


New video!
COS’E’ ABSINTH(E)
Absinth(e) è un evento o una serie di eventi ideati da YO EL REY (www.myspace.com/yo_el_rey) LADY BRIAN(www.myspace.com/ladybrian) a cui si è aggiunta a pieno titolo MISS BABAYAGA(www.myspace.com/babayagadj)e pensati per le discoteche, fatto di video tematici, campionature audio, scenografia, animazione e naturalmente assenzio e tanta tanta musica. Adattabile per ogni locale e alle sue esigenze. In realtà l’assenzio, il suo potere magico, storico ed evocativo è il filo conduttore per poter creare una situazione estremamente particolare e irripetibile… Absinth(e) può essere come già detto un unico grande evento che contiene al suo interno la memoria di tutti quegli artisti, più o meno conosciuti, che per il loro vivere possono a ragione essere considerati dei: “Maudits” cioè Maledetti. Oppure Absinth(e) può essere una serie di eventi che trattano separatamente la scrittura, la musica , il cinema, la pittura, l’horror ( dove l’assenzio è spesso presente), il sesso in tutte le sue forme, la belle epoque.
BREVE STORIA DELL’ASSENZIO
L'assenzio storicamente nasce in Svizzera da un medico francese nel 1792, ma era già noto come medicinale, bevuto puro, fin dall’antichità. Anche Willam Shakespeare lo cita nelle sue opere teatrali più volte, in Amleto e in Romeo e Giulietta. Ma è intorno alla metà dell’ottocento che l’assenzio diviene il liquore “maledetto” perché apprezzato e decantato dai poètes maudits i poeti maledetti come Baudelaire, Verlaine, Mallarmé, Corbiere e il geniale Arthur Rimbaud ai quali si aggiunse quale fan dell’assenzio anche Oscar Wilde. Per non parlare dei pittori Van Gogh, De Touoluse Lautrec, Manet, Degas, Modigliani e Picasso, sino a Hemingway, gli italiani Guerrini e Campana sino ai giorni nostri a Jhonny Depp, Leonardo di Caprio, Eminem e Marilyn Manson che ha aperto una produzione propria chiamata "Mansinthe" venduta ovviamente soltanto in Europa. L'assenzio divenne il liquore preferito dai francesi anche per il suo basso costo. Rimbaud ogni tardo pomeriggio ( l'ora per la fata verde era dalle 17,00 alle 19.00) e molte volte anche in piena notte o all'alba andava al bar "Accademia dell'Assenzio" dove per tre soldi poteva avere un bicchiere. Si dice che la celebre poesia " Voyelles" Vocali, sia stata composta sotto gli effetti di questo magico liquore. A partire dal 1915 l’assenzio venne proibito in Francia e poi in tutta Europa. Attualmente è ancora proibito negli U.S.A, ma grazie ad un azione legale partita in Inghilterra, da qualche anno nel nostro continente è tornato legale. Per il suo colore verde trasparente acceso e per le sue qualità quasi allucinogene e soprattutto afrodisiache, in quanto contiene una grande quantità di anice che è considerato il più forte afrodisiaco esistente in natura, L’assenzio è anche chiamato la fata verde (la fée verte).
IL RITO DI PREAPARAZIONE DELL’ASSENZIO
Degustare l’assenzio è quasi un atto rituale. Può essere preparato in due modi : alla francese con zucchero e acqua gelida che da verde trasparente lo rende opaco bianco (questa variazione cromatica è chiamata “louche”). oppure viene preparato alla stessa maniera francese ma incendiando la zolletta di zucchero, modo nato nei paesi dell’est dove l’assenzio non fu mai proibito.
NEW VIDEO ABSINTH(E) INTRO 29/03 ASIA REVOLUTION_
..ABSINTH(E) live ASIA REVOLUTION
..

My Interests

I'd like to meet:

ABSINTH(E) EVENT PROMO
..
Aggiungi al mio profilo | altri Video ABSINTH(E)
..
Aggiungi al mio profilo | altri Video