Il percorso musicale di Day ha inizio fin dalla prima adolescenza, quando, all’età di 11 anni, comincia a studiare teoria musicale e storia della musica, avvicinandosi così alle basi della tecnica di combinazione delle armonie e di composizione. In quello stesso periodo, inoltre, accostandosi allo studio del pianoforte, si cimenta con una serie di esperimenti di composizione musicale nell’ambito della musica classica, del jazz e del blues.
Terminato il periodo delle scuole medie, l’ambiente liceale apre nuove frontiere culturali e musicali capaci di provocare una svolta nelle mete creative.
Senza abbandonare lo studio del pianoforte, Day si cimenta fin dal secondo anno di liceo nell’ambito della corrente musicale dell’alternative rock e del punk-rock. Da qui, nel 2005 verrà alla luce il progetto dei “Morning Doseâ€, nato dall’amicizia con Giò (poi passato all’Hardtek sotto il nome di Ignorantek). Il gruppo, d’ispirazione grunge e alternative, vedrà avvicendarsi al suo interno una serie interminabile di gregari, senza mai raggiungere una formazione definitiva e stabile.
Già nel Dicembre 2006, quando i Morning Dose erano ancora in una situazione di parziale attività , Day, fortemente influenzato e stimolato dall’ambiente del PuddhuBar, si accosta alla corrente Drum’n’Bass.
Ma il legame con il sound Drum’n’Bass raggiungerà l’acmè all'inizio del 2007, quando, sospeso il progetto Morning Dose, Day si dedicherà completamente all’ascolto e all’approfondimento della conoscenza di tale ambito musicale, dando poi vita ad una serie di primissimi esperimenti di composizione che riveleranno anche una lieve contaminazione Elettronica e Hardtek, sotto l’influenza degli amici Ico ed Ignorantek.
Ad Ottobre del 2007 viene alla luce “Rainbow Eyesâ€, prima vera composizione drum’n’bass.
Seguirà poi una lunga serie di composizioni e remix in chiave drum'n'bass, tra quest'ultimi troviamo ad esempio le rivisitazioni di "They" di Jem, "South Side" di Moby, "Horus the Chorus" degli Infected Mushroom e "Technologic" dei Daft Punk (quest'ultime in chiave hardtek).
Dal Novembre 2007, con il brano "untitled_43 (Drum'n'Bass Mix)", ha dato anche vita assieme a Ico al duo Dayco, caratterizzato dalla commistione delle sonorità elettroniche e drum’n’bass.
Il 12 Febbraio 2008 esce "Brand New Day", la prima raccolta di 14 brani che vede la collaborazione di R@dio R@b@st@ e Ico.
Layout by CoolChaser