VOICECRAFT E.V.T.S. è il risultato di oltre vent’anni di studi condotti dalla ricercatrice, cantante e insegnante americana Jo Estill. Esso è un sistema innovativo d’insegnamento per la voce e promuove la conoscenza della fisiologia per giungere ad un controllo cosciente del lavoro muscolare connesso all’emissione sonora, sviluppando così una vera padronanza e sicurezza nell’espressione delle qualità vocali.
A questo scopo suddivide l’approccio allo studio dell’emissione sonora in tre livelli:
- controllo indipendente delle parti fondamentali del meccanismo vocale;
- qualità fondamentali della voce, problemi, cause, soluzioni;
- individuazione delle molteplici qualità vocali che si possono gestire e riprodurre.
L’obiettivo principale del metodo è quello di rendere il cantante consapevole del proprio potenziale e dei propri limiti permettendogli di ridurre sia i rischi connessi a questa attività che la paura, dettata dall’incertezza propria della mancanza di una buona padronanza della fisiologia. Esso parte dalla considerazione che l’attività fonatoria non è la funzione principale della laringe bensì ne è una funzione accessoria. Il cantante è considerato lo “strumento†e di qui la necessità che esso stesso conosca bene l’anatomia e la fisiologia del suo apparato vocale. In questo modo egli avrà la possibilità di visualizzare ciò che realmente accade durante l’esecuzione (nello stesso modo in cui un pianista vede il suo pianoforte o il clarinettista il suo clarinetto).
La tecnica si basa su esercizi di addestramento chiamati “figure obbligatorieâ€, che mirano al controllo di parti specifiche del meccanismo vocale nel modo più indipendente possibile e contemporaneamente, propone esercizi di rilassamento mirati a quelle strutture la cui interferenza andrebbe a discapito dell’esecuzione. Il giusto bilanciamento fra le due attività (lavoro/rilassamento) produrrà ottimi risultati rispettando il principio del massimo profitto con il minimo sforzo. L’idea base del metodo è che lo stile si possa sviluppare pienamente e liberamente solo una volta che si conosca lo “strumentoâ€. Problemi di intonazione, di colore, abbassamenti di voce, possono così essere isolati e corretti.
JO ESTILL, insegnante, cantante e ricercatrice, vive e lavora in California. Educata originariamente al canto lirico, frequenta corsi presso la Case Western University e più tardi riceve un addestramento tecnico in foniatria ed acustica presso la City University di New York. Ha cominciato la sua attività di ricerca scientifica sulla voce presso l’Upsate Medical Center di Syracuse (N Y) nel 1970. Da allora, collaborando con numerose università e scuole, presso i migliori laboratori del mondo – tra cui la Jiulliard School di New York, l’Università della Florida, l’Acoustical Society of America, la Kurume University in Giappone e la Royal Swedish Academy of Music – è venuta elaborando il metodo VoiceCraft E.V.T.S., studiando e facendo ricerche sulla fisiologia vocale, sull’acustica e sulla percezione della qualità della voce. I suoi lavori sono stati pubblicati su Annals of Otolaryngology, Rhinology and Laryngology, Journal of Voice e su Medical Problems of performing Artists. È stata inoltre, co-autrice di un capitolo del 5° Volume di Speech and Language: Advances in Basic Research and Practice.
Dal 1985 ha tenuto seminari sulla tecnica VoiceCraft E.V.T.S. rivolgendosi a cantanti, attori, insegnanti, logopedisti e amatori dei cinque continenti consentendo quindi loro di utilizzare i risultati delle sue ricerche e del suo metodo di insegnamento.
Il sito ufficiale americano aggiornato sull'Estill Voice Training (EVT) è trainmyvoice.com.
VOICECRAFT IN ITALIA
ELISA TURLA' diplomata in canto artistico presso il Conservatorio di Verona nel 1994, è insegnante di canto e concertista. Nel 1998, ha ottenuto la licenza Vanguard del Metodo Voicecraft E.V.T.S. Attraverso l’applicazione del metodo ha maturato una profonda conoscenza nell’addestramento vocale funzionale per tutti i professionisti della voce.
Oltre all’attività didattica, ha al suo attivo un’intensa attività concertistica come solista presso varie associazioni. Dal 2000 fa parte della compagnia di teatro-danza MDA di Aurelio Gatti e dal 2003 insegna canto presso L’Accademia Arteinscena del Teatro Politeama Pratese diretta da Franco Miseria e Simona Marchini.
Per altre informazioni, vedi elisaturla.com.
Per parlare direttamente con Elisa, scrivere a
[email protected].