Da "La parte più tenera" di Ruth Reichl:
"E sai che cosa fece lei subito dopo?" mi domandò zia Birdie. "Le mele al forno con la salsa dura!" dissi. Perché era quello che faceva sempre quando c'era un avvenimento a cui non sapeva bene come reagire. Se qualcuno gliel'avesse detto Alice lo avrebbe deriso, ma lei fu la prima persona che conobbi a capire il potere del cibo. Era una gran cuoca, anche se cucinava più per sé che per gli altri, e non lo faceva per togliersi la fame, ma perché i rituali della cucina per lei erano un conforto."
Culinaria è un progetto che nasce dalla passione per la cucina e il cibo, un laboratorio di ricerca e sperimentazione sul gusto e sulla sensualità a tavola.
Tra i progetti di Culinaria gli "Aperitivi erotici" che si tengono mensilmente alla libreria Betty & Books: la letteratura erotica e i libri che hanno come temi cibo e seduzione sono lo spunto per creare di volta in volta menù per stuzzicare il palato e non solo. Dai libri selezionati vengono estratte o ispirate ricette alle quali vengono abbinati i vini della selezione di Gusto Nudo. Così sono nati gli “Aperitivi Impudici†dal libro LA CUCINA IMPUDICA Ricette segrete di una donna di mondo rivelate a chi intende diventarlo di Anonimo, oppure “Seduzioni proibite†da I SAPORI DELLA SEDUZIONE. Ricettario dell'amore tra donne nell'Italia degli anni '50 Gabriella Romano o ancora “Aperitivi Peccaminosi†ispirato a NEL GIARDINO DEL DIAVOLO – Storia lussuriosa dei cibi proibiti di Stewart Lee Allen.
All'interno di Gusto Nudo – Fiera dei vignaioli indipendenti ha tenuto il workshop di degustazione "I 5 Sensi", un percorso eno-gastronomico sensoriale alla riscoperta dei cinque sensi a tavola, suggestioni culinarie per stimolare la vista, il tatto, l’olfatto, l’udito e come sempre il gusto in un percorso giocoso e interattivo.
Ad Homework Festival 6.0 ha presentato: "Assaggi digitali" una degustazione creata per accompagnare le performance live degli artisti che si sono esibiti nello scenario della Mediateca di San Lazzaro.
PROSSIMI EVENTI:
::::::CULINARIA, FUNKYZDAURA e GUSTO NUDO presentano::::::
DOMENICA IN.fame
"Ultimo appuntamento"
Domenica 10 maggio 2009
Open 18:00 - Live 21:00
:::MENU':::
Patate dei vichinghi
Patate con salsa alle cozze e curry
Insalata dei primi calori
Insalata di farro, zucchine, pecorino, pistacchi limone e menta
Brividi alla fragola
Semifreddo alla fragola con riduzione la balsamico
:::VINI:::
Selezione GUSTO NUDO
:::PROGRAMMA DELLA SERATA:::
JOSEPHINE FOSTER + Magpie Wedding + Mimes of Wine live
Via S. Serlio 25/2, Bologna,
Ingresso gratuito con tessera arci:
Piatto Unico 5 €
A "Gusto nudo - Fiera dei vignaioli indipendenti"
Workshop di degustazione
domenica 19 aprile ORE 17:30
LA CUCINA EMOZIONALE
Il cibo e le emozioni.
Semplicemente sazi o soddisfatti e appagati?
Mangiare non significa solo nutrirsi, non è semplicemente un bisogno fisiologico, ma un atto esperienziale che raccoglie in se molti significati, sensazioni, esperienze e non ultime emozioni. Il cibo come scatola dei ricordi, il cibo del conforto, del calore domestico, il cibo esperienza sensuale ed eccitante, il cibo come desiderio, il cibo come disgusto, turbamento o rabbia.
A questo workshop potranno partecipare un massimo di 20 persone.
Il prezzo di iscrizione al laboratorio è di 15 euro.
Per chi si iscrive entro il 15 aprile vi sarà una riduzione sul prezzo di ingresso a Gusto Nudo (5 euro invece di 10) per il giorno in cui si tiene il laboratorio a cui ci si è iscritti.
Per iscrizioni
http://www.gustonudo.net/
[email protected]
[email protected]
Tel. 3401610419
Generate your own contact table!
[HWR013] VV.AA. - LAVORI DOMESTICI 2 out March 18th on homeworkrecords.netOUT NOW!
--- DOWNLOAD NOW IN ZIP FORMAT!