Enrico Brizzi e Numero6 profile picture

Enrico Brizzi e Numero6

About Me

Enrico Brizzi cammina, i Numero 6 accordano. Enrico Brizzi scrive, i Numero 6 suonano.
La fusione di elementi distinti, ben oltre la semplice somma degli addendi, partorisce “Il Pellegrino dalle braccia d’inchiostro”, reading musicale ispirato all’ultima fatica letteraria di uno degli scrittori più reputati delle nuove generazioni.
L’incontro tra Brizzi e la band di Genova, fra le più interessanti del panorama “indie” nostrano, avviene sui crinali della parola, quando Michele Bitossi -voce e autore del gruppo- affida a Brizzi una canzone ancora senza testo. Prende vita così “Navi stanche di burrasca”, brano già suonato dal vivo che sarà contenuto nel prossimo album dei Numero 6 (successore del recente e fortunato “Dovessi mai svegliarmi”) in uscita prevista nei primi mesi del 2008.
Nel gioco dei rilanci, è stato naturale associare gli sforzi: l’incredibile vicenda di un cammino a piedi realmente percorso lungo la via Francigena, come i viandanti medievali, dallo scrittore di “Jack Frusciante è uscito dal gruppo” e “Bastogne”, diventa performance musicale e di lettura, attraverso un reading in cui parole e musica si fanno tutt’uno.
Un sodalizio quasi inevitabile, questo, vista la grande cura dei Numero6 per le liriche dei brani e la ben nota passione di Brizzi per una scrittura capace di scaldarsi al fuoco della musica.
Invocando i numi tutelari (Pier Vittorio Tondelli in primis) l’autore bolognese e la band di Genova danno vita a uno show di un’ora circa, capace di restituire il pathos di una narrazione restituita alla potenza genuina e sonora delle parole.
Lo spettacolo è composto da parti lette e suonate, con brani ispirati direttamente dal testo e diventati canzoni vere e proprie, non soltanto mero sottofondo alla declamazione. Reading E concerto? Vista la fusione fra recitato e cantato, fra l’incalzare della lettura e l’energia della musica dal vivo, i protagonisti di questa avventura preferiscono parlare di un atmosferico e liberatorio “reading IN concerto” ad alto tasso di poesia.
Esiste poi un interessante sviluppo per tale legame artistico: è infatti in fase di registrazione un album che conterrà i brani presentati nei live act.
ECCO LE DATE DELLO SCORSO TOUR:
8 GIUGNO, MILANO, MI-AMI FESTIVAL
20 GIUGNO, FROSINONE, CANTINA MEDITERRANEO
21 GIUGNO, ROMA, GALLERIA ALBERTO SORDI
22 GIUGNO, GENOVA, FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA POESIA
26 GIUGNO, CREMONA, TEATRO MONTEVERDI
3 LUGLIO, CARPI (MO), FESTA DELL’UNITA’
5 LUGLIO, MILANO, BIBLIOTECA IN GIARDINO
6 LUGLIO, FIDENZA (PR), PIAZZA DUOMO
7 LUGLIO, AREZZO, PLAY ART FESTIVAL
8 LUGLIO, SAN BENEDETTO DEL TRONTO, PALAZZINA AZZURRA
12 LUGLIO, PINEROLO, CASCINA 00
13 LUGLIO, OSNAGO (LC) FESTA DI RIFONDAZIONE COMUNISTA
14 LUGLIO, MODENA, GIARDINI DUCALI
15 LUGLIO, BERGAMO, KAIBAKH FESTIVAL
19 LUGLIO, FIRENZE, ITALIA WAVE
21 LUGLIO, LA SPEZIA, PIAZZA R. GINOCCHIO
23 LUGLIO, BOLOGNA, CHIOSTRO ARENA DEL SOLE


Myspace Layouts - Myspace Editor - Image Hosting

My Interests

Music:

Member Since: 15/10/2007
Band Website: www.enricobrizzi.it, www.numero6.com
Influences: ogni tanto, quando prendiamo freddo.
Type of Label: Major

My Blog

The item has been deleted


Posted by on