Il WhiteCubeSatellite è una minigallery di 1 metro cubo che nasce per praticare l'idea di arte divincolata dal concetto di luogo fisico stabile: il WCS ha sede ovunque. Con l'atto ironico di rimpicciolire la galleria si intende ridimensionare l'importanza che i circuiti ufficiali attribuiscono all'arte, a chi la promuove, a chi la ospita. Lo scopo del WCS non è quello di proporsi in antitesi con gli altri luoghi dell'arte, bensì di far riflettere il pubblico dell'arte contemporanea sugli usi dei luoghi artistici preesistenti per crearne di autonomi, senza rinunciare al coinvolgimento di curatori, critici, istituzioni e artisti rappresentativi di una ricerca di spessore nelle arti visuali. Il WCS di Bari è manovrato dall'associazione culturale lab080.
...
White Cube Europe, the smallest touring gallery of the world. The project, divided into W.C. vertex (the touring gallery) and White Cube satellites (the cubes set in different towns), aims to create a great circuit of minigalleries in cooperation: a communicating net dislocated all over the territory (the italian one for now) and convergent on a unique project with one name: White Cube Europe.
Adhesions to the project of the White Cube satellites are already started in towns like Milan, Bologna, Rome, Bari, Potenza, Barcelona (Spain). The White Cube Satellite Bari is managed by lab080.
ULTIMI EVENTI
settembre - dicembre 2007 --- wcs @ cubenight
28novembre - 9dicembre 2006 --- wcs @ Galleria BluOrg
ottobre - dicembre 2006 --- wcs @ plugin
WCS_BARI AVVISTAMENTI [click to watch]
WCS_BARI RASSEGNA STAMPA
[click to watch]
WCS_BARI SPOT [click to stop]