Spectrum non è soltanto un gruppo: è un'idea, un progetto in cui sono confluiti, dal 2001, molti musicisti, rendendolo, di fatto, una family.
La prima formazione nasce nell'autunno 2001 dalla sintesi di due preesistenti gruppi: i Cottonfield e i Lady Finger Cookies. Il risultato fu un trio rock blues, con una notevole influenza psichedelica, che prendeva ispirazione dalla Jimi Hendrix Experience.
Intorno a questo sound, per vicende ora di studio o di lavoro, ma anche per divergenze musicali, si sono succeduti diversi musicisti, accompagnati dal loro background, dai propri gusti ed esperienze, che hanno caratterizzato fortemente lo stile Spectrum.
Ogni concerto non è mai stato uguale ad un altro, lasciando che fosse l'improvvisazione a trascinare il tutto.
Le varie formazioni hanno assunto quindi un proprio sound, alle volte confacendosi all'idea originaria, altre distaccandosene e sperimentando. Inoltre, pur preferendo il trio come line-up, non è stato raro poter assistere a concerti in cui vi era una tastiera, una seconda chitarra o una voce solista.
Di tutte le persone (o quasi...) con cui abbiamo condiviso questo progetto, portiamo il ricordo e la stima, come persone e come musicisti.
Formazione Originale:
Nico Friolo - chitarra e voce
Giammarco Magno - basso e voce
Valerio Scollo - batteria ed illuminazione
Gli altri compagni di viaggio:
Dario Orlando - chitarra (su Nyco's)
Fulvio Volpi - chitarra
Michele Orlando - chitarra (su Red House)
Fulvio Orlando - batteria
Egle Gagliardi - voce
Giuseppe Cassaro - tastiera
Alessandro Di Donna - tastiera
Whipping Post (Live at No Game Over Fest)
Spectrum Live Primo Maggio Danzante
Live at TRF 2008
Spectrum History