Il gruppo "Ratamacue" nasce a Sanremo nel 1992 come cover band e con una diversa formazione. Nel 1994 la band è così composta:
RAFFAELE ARIETA - voce e armonica
EMANUELE BASTIANI - chitarra
ATTILIO "LARRY" CAMARDA - basso
ENZO CIOFFI - batteria e percussioni
Con questa formazione inizia una spietata serie di concerti, spettacoli e serate con un repertorio di rock americano e inglese oltre ai brani originali in italiano nati dalla collaborazione Arieta e Camarda. In 4 anni 300 date che contribuiscono a rilanciare la musica nella Riviera dei Fiori e a far nascere nuove realtà e gruppi musicali.
Nel maggio del 1998 la Ratamacue Band incide un cd con 10 brani originali e partecipa a "Sanremo Rock" al Teatro Ariston di Sanremo. Nel frattempo nascono nuovi pezzi originali e il gruppo si concentra proprio su quest’ultimi.
Nel maggio del 1999 si unisce alla band un quinto elemento: RAMON GABARDI - chitarra. Questo "rinforzo" permette al gruppo di eseguire dal vivo nuovi brani scritti ultimamente che incontrano il gradimento dei numerosi fans della band e l’attenzione della stampa locale.
La grande svolta avviene con la prima edizione di Rock in the Casbah nel 2000. Enzo Cioffi e Larry Camarda fondatori della Congiura dei Guitti, progetto che unisce tutte le band sanremesi, decidono di realizzare uno spettacolo che desse l’opportunità ai gruppi di suonare e rivalorizzasse la pigna.
www.myspaceeditor.it
..