About Me
www.myspaceeditor.itROMINA UGUZZONI
Inizia lo studio della danza classica e jazz da bambina con Angela Galli e Giovanna La Vecchia. Partecipa a stages con insegnanti come: Dominique Lesdema, Bruno Agati, Redha, Anne Marie Porras.
Studia tip tap con Annatina Hug e con Giovanna La Vecchia e prende parte a stages con insegnanti di fama internazionale quali: Victor Cuno, Roxane Butterfly, Pat Moyon, Ann Amendolagine, Gianin Loringett, Fabrice Martin,Tom Fletcher,Gislaine Avan, Uwe Meusel,Rusty Frank, Chazz Young.
Molto giovane comincia a insegnare e oggi collabora con alcune delle più grandi scuole di Genova per le quali tiene corsi e seminari per adulti e bambini.
Studia canto con Laura Cappelluccio,Kjerstin Pronzato e Anna Sini ed ha partecipato a seminari con Barbara Casini, Maria Pia De Vito.
Nel 2003 partcipa all'allestimento dello spettacolo Oggetti (collaborando con Set danza) durante il quale conosce il Maestro Fabio Vernizzi:da qui comincia una lunga collaborazione facendo concerti e spettacoli in Italia e all'estero proponendo repertori che spaziano dagli standard jazz americani,ai brani di cantautorato italiano fino alla canzone brasiliana.
Nel 2004 partecipa alla messa in scena dello spettacolo “I love musicalâ€, della compagnia Cristina Romanato col coro Spirituals & Folk, in qualità di coreografa della compagnia per il tip tap e ballerina solista. Invitata alla serata “Notte sotto le stelle†al teatro Politeama Genovese ha presentato la coreografia “The Girl from Ipanema†accompagnata dal pianista Fabio Vernizzi e nel giugno 2004 col gruppo Off Beat ha partecipato alla serata “Un cuore che danza†col brano Latin Tap.
Nel maggio 2005 il Gruppo Controtempo é tra gli ospiti internazionali del "Tip Tap Show" rappresentato al teatro Sistina in Roma con una coreografia di Romina Uguzzoni,insieme a Victor Cuno,Alice ed Ellen Kessler,Tom Fletcher,Rossana Casale,CesareVangeli.
Il gruppo Off Beat con una nuova formazione rinnovata arricchita di numerosi elementi si esibisce con una sua coreografia anche al ''Tip Tap Show '' edizioni 2006 e 2007,2008 con la partecipazione di RossanaCasale, Minnie Minoprio ,Philou Nagau e Jelly Germani del Cotton Club di Parigi e altri ospiti internazionali.
Il gruppo Off Beat con la partecipazione della cantante Erika Celesti ha inoltre vinto il premio "Tributo a Gene Kelly" nell'ambito di Musical Day 2008 e ricevuto una menzione speciale nel concorso Città di Lecco 2007 e 2008.
Il primo luglio 2008 si è classificato terzo ai Campionati Italiani di Rimini nella categoria piccoli gruppi over 16 classe A.Podio che è valsa la partecipazione alla World Tap Dance Championships di Riesa (DE)2008, unica competizione mondiale di tap dance a convocazione.
La sua allieva Giulia Gragnani ha vinto con una sua coreografia il terzo premio nella categoria juniores del concorso internazionale “Terra di Danza†e una menzione speciale come solista nel concorso città di Lecco 2007.Insieme hanno anche conseguito il titolo regionale 2009 come Duo.
Il gruppo è anche campione Provinciale 2008 e campione Regionale 2009.
Col pianista Fabio Vernizzi,rinomato jazzista, ha creato :
- ''Music & Tap'' uno spettacolo di tapdance,musica,improvvisazione e numeri ispirati alla commedia musicale dove composizioni originali di Vernizzi e standard jazz sono cantati e danzati.
-''It's delovely '' con un repertorio delle migliori canzoni di Cole Porter e Duke Ellington e con la partecipazione di Riccardo Barbera al contrabbasso.
- ''I've got rhythm''che è stato rappresentato nel Luglio 2006 in collaborazione col teatro Garage di Genova nell’ ambito della rassegna “Ridere d’agosto ma anche prima†e che ha fatto parte del cartellone della stagione 2006/2007 del teatro Garage.
Con lui fa anche parte dell' In A Sentimental Jazz quartet,con Riccardo Barbera e Lorenzo Cappello.Ha collaborato con musicisti come Daviano Rotella,Paolo Pezzi,Gianni Branca,Manuele Dechaud,Anna Sini, Erika Celesti,Adolfo Pellizzari,Nino Calcagno.
Nel luglio 2006 ha suonato ospite della casa d’Italia di Rio de Janeiro nella Sala Italia dell’Istituto di cultura dove insieme al pianista Fabio Vernizzi ha presentato un repertorio di brani di cantautori della scuola genovese e coreografie di tip tap su musiche standard jazz e brani originali di Fabio Vernizzi .Inoltre sono stati invitati a Salvador de Bahia dove si sono esibiti ed hanno partecipato al festival di Poesia di Salvador in qualità di Artisti rappresentanti dell’Italia.
Il 12 luglio 2008 ospite del Maya trio,costituito da Fabio Vernizzi,Gianni Branca e Riccardo Barbera, è stata una delle protagoniste del “ Sirene festival –voci dal mareâ€, con un repertorio di canzoni Brasiliane che ha cantato e danzato.
Ha collaborato anche con:
-il gruppo "Monster Swing Dance" per il quale ha danzato e creato coreografie per lo spettacolo "Swing Time: follie in quattro quarti";
-il gruppo "Amici di Django" col quale ha partecipato a serate di musica dal vivo con sue coreografie e momenti d’ improvvisazione.
Attualmente fa parte come cantante/ballerina del cast de “Il Duca delle Prugne†, spettacolo della compagnia di danza Aldes con la regia di Roberto Castello, che nel 2007 ha toccato numerosi festival di danza tra i quali il festival di Sant’ Arcangelo,Lunatica, Droesera,Vie…