Metropolis Orchestra profile picture

Metropolis Orchestra

About Me

Nel 1993, nell'hinterland Milanese, nasce L'Orchestra da camera METROPOLIS ORCHESTRA. L'idea, di Franco Ballabeni, era di formare un gruppo di musicisti, di formazione classica con l'intento di creare musica alternativa.
Il gruppo, nella sua prima formazione, prevedeva due flauti traversi, uno dolce, un clarinetto, un fagotto, un corno ed un oboe con una chitarra classica, un piano elettrico, le tastiere ed infine la batteria.
Il primo progetto portato in scena era "L'opera da tre soldi" di Kurt Weill con testo di Bertolt Brecht che prevedeva anche la partecipazione di cantanti lirici, coro ed una compagnia di attori con voce recitante. La formazione comunque non era stabile (soprattutto mentalmente), per alcuni anni si sono avvicendati diversi musicisti e diversi strumenti con la sostituzione di altri, un po' sperimentando.
Così si è provato a rafforzare la sezione ritmica ed a sopperire alla carenza di bassi introducendo un violoncello ed in seguito un contrabbasso. Prendeva corpo così l'idea originaria, cioè quella di costituire un gruppo eterogeneo che si cimentasse in vari generi musicali che spaziavano dal classico al rock, passando dal blues e dal jazz. Nel tempo la band assunse un fisionomia più roccheggiante: al contrabbasso si sostituì il basso elettrico, alla chitarra classica quella elettrica, arrivarono una tromba ed un sax ed infine due voci.
L'incontro con Frank Zappa è stato fulminante! L'arrivo di alcuni degli attuali componenti a dir poco fanatici ha confermato e consolidato questo nuovo indirizzo. Zappa è tutto! Non avevamo più bisogno di andare a cercare autori per diversi tipi di musica: Con la Sua musica tutto era possibile...
Nasce così nel 1994 il "Tributo a Frank Zappa" che l'Orchestra METROPOLIS ORCHESTRA ha presentato, in molteplici occasioni tra le quali la seconda edizione dello "Zappa days" tenutosi a Spoleto nel maggio del 1999, nella quale si sono esibiti altri noti gruppi "zappiani" come i Fast & Bulbous, i Camarilli, gli Ossi Duri e gli Harmonia Ensemble. Dopo aver autoprodotto un cd demo, nel 2003 è stata presentata la prima pubblicazione ufficiale della band con l'etichetta Genovese "Black Widow".
Il 6 agosto 2005 Metropolis Orchestra partecipa a ZAPPANALE 16, con la straordinaria partecipazione di Napoleon Murphy Brock, pilastro dei mitici Mothers Of Invention.

My Interests

Music:

Member Since: 08/10/2007
Band Website: www.metropolisorchestra.com
Band Members:
Influences: Frank Zappa only Frank Zappa
Sounds Like: Keep it Greasy

Aggiungi al mio profilo | altri Video
Type of Label: Major

My Blog

The item has been deleted


Posted by on