About Me
Marco Corcella nasce ad Erice il 1980. All’età di 5 anni comincia a suonare l’organo con entrambe le mani, a 7 anni i genitori lo iscrivono privatamente allo studio del pianoforte per 7 anni, fino a quando, all’età di 15 anni intraprende un viaggio a Panama, dove rimane folgorato dalla musica cubana, in particolare dal ritmo delle percussioni. Tornato dal centro-america, dove ritornerà 2 anni dopo per cogliere tutte le nozioni principali della musica cubana, abbandona lo studio del pianoforte per dedicarsi allo studio delle congas, dapprima in maniera autodidatta, successivamente decide di intraprendere le lezioni del maestro Francesco Virgilio (a Trapani), esperto in rudimenti e poliritmie, e dopo, dal Maestro Sergio Cammalleri “Guna†(a Palermo) esperto in ritmi afro-cubani.
Ha seguito i metodi di Daniel Sanchez, Poncho Sanchez, Miguel Angà Diaz, Tomas Cruz, Angelo Licalsi (Ritmi in contrasto) ed Emanuele Sgarbi “Shaddyâ€, endorser della Meinl e grandissimo conguero, oltre che amico, dal quale ha adottato e intrapreso notevoli nozioni, recandosi anche allo Shaddy’s studio di Modena.
Scrive numerosi ritmi per congas, uno dei quali, il “Marquitoâ€, è stato inserito nei DVD didattici di Shaddy (Six Congas on fire, DVD II). Nel gennaio del 2008 ha occasione di conoscere e prendere una lezione dal mitico LEO DI ANGILLA (Roy Paci, Tiziano Ferro). Ha partecipato a diversi stage di musica afrocubana, trai quali l'indimenticabile stage con Giovanni Imparato.
Ha suonato con i Seven May, gruppo di “Jam session†del Maestro Nando Daidone (Basso), nei quali hanno suonato anche Aldo Bertolino (Tromba), Maurizio Buffa (Batteria), Giacomo Rubino (Pianoforte), Sandro Mancuso (Sax), Silvio Barbara(Tromba), Vito Morello (Chitarra).
Ha suonato in tantissime discoteche della Sicilia occidentale con il dj Christian Anzon, Louis K (dj), Sly (dj), Sandro Mancuso (Sax), Alberto Anguzza (Tromba).Attualmente suona con gli STREET LATIN JAZZ e con i BUENAVISTA SOCIAL PROJECT
------------------------------------------------------------
-------------------------..