The Nomad Music Agency is a project born from the passion for good music of a group of friends from the suburbs of Europe. The South of Europe, and in our case the South of Italy have always been a border area, far away from the cultural heart of Europe. We want to try to give to our lands a shock in order to make them more involved in the cultural life of Europe and of the World. The idea is to bring the world in our local community and our community in the world; that is to say, to let the world know about our culture (at least music wise) and to let our people learn about the cultures of every part of the world. Music is for us the mean for realizing such a goal. We have already tried to realize it since many years by successfully organizing, together with many other friends, the Ariano Folk Festival , one of the most important World Music Festival in Italy. The organization of the festival gave us the opportunity to stay in contact with some of the most interesting bands and Djs of the World Music scene in Italy, Europe and the World which already gave their availability to cooperate with our project.
NOMAD MUSIC AGENCY | ROSTER ARTISTS:
------------------------------------------------------------
ESCLUSIVA NAZIONALE
La troba kung Fù , La Garriga (Barcellona),
La loro rumba allo stato embrionale mischiata con dub, cumbia, sarao, blues, boogie-woogie e altri generi più facili da suonare che da definire, è stata scaricata dal Messico all'Uruguay passando per La Garriga o la Repubblica Ceca, dimostrando che i seguaci del sistema di vita La Troba Kung-Fú cercano e trovano alleanze in qualunque posto.
Polkaholix , Berlino,Germania
A Berlino, nel marzo 2001, otto musicisti ben noti sulla scena tedesca, dichiararono di essere già da tempo affetti da una acuta dipendenza dalla polka. I Polkaholix sono passati dalle prime esperienze leggere (rock, ska, balkan music, german folk e klezmer), alla dipendenza totale dal tempo 2/4. Questa sostanza è prodotta dalla raffinazione di hits e standards secondo le alchimie della polka e crea una forte dipendenza.
Transsylvanians , Berlino,Germania
I quattro componenti dei transsylvanians creano con il loro Hungarian Speed-Folk un misto di rap, rock, Bartok, ska, punk e gypsy-techno. I loro concerti sembrano trasformarsi invariabilmente in orge di danze estatiche ma sanno anche sedurre il proprio pubblico con le ballate e le canzoni d'amore del loro repertorio. I pezzi parlano della loro terra, di guerra e pace, amore e gelosia e, soprattutto, della brama per la vita che caratterizza i loro concerti. Grazie alla loro grande esperienza live sono diventati una delle più ricercate band del panorama della world music tedesca e di tutta l'Europa.
Dobranotch , San Pietroburgo,Russica
Uno strano gruppo di musica tradizionale che unisce con successo Folk balcanico, irlandese, russo, Klezmer e ritmi arabici. Il gruppo di San Pietroburgo è formato da cinque musicisti che mescolano i suoni con un gran senso dell’umorismo. Nati ad Odessa, questi canti sono venuti dai campi di concentramento dell’epoca staliniana e dalle emigrazioni degli anni settanta. I loro concerti nei migliori clubs europei sono una scossa di adrenalina per il pubblico che viene preso ogni volta da una incontenibile voglia di alzarsi e ballare.
----------------------------------------------------Casa del vento , Arezzo,Italia
La Casa del vento è una band "matura" nel senso migliore del termine, nella quale l'attenzione al sociale e la passione politica sono tutt'uno con la loro musica folk alla ricerca di stimoli e creatività in ogni angolo del mondo. In primo piano troviamo quindi testi impegnati e melodie che profumano di volta in volta di Irlanda, di Balcani, di Mediterraneo. E' una scelta senza compromessi, schierata e determinata che vuole "sputare fuori" le ingiustizie mai digerite ed i drammi presenti in questo nostro mondo. Nella loro musica c’è rock, ska, etno, polka, reggae in un vestito folk. Ci sono Nick Cave, Tom Waits, Goran Bregovic, Joni Mitchell, Cranberries, Jorma Kaukonen, Pogues... e tanti altri. L’ultimo album, "Il grande niente" è stracolmo di parole e riflessioni che si sposano alla perfezione con un ritmo che gioca tra il folk classico, sfumature pop e sconfinamenti nel rock.
Municipale Balcanica , Terlizzi,Italia
La musica della Municipale Balcanica ha avviato una vivace e profonda sintesi tra le ormai note sonorità Tzigane, Klezmer e Yiddish dell’Est Europa e quelle più radicali e calde della loro terra d’origine, la Puglia, nel Sud Italia. Il risultato è sorprendente e compatto, e dà nuova espressione e nuovi significati alle canzoni.
Dj Prutsky , Vienna, Austria
Negli anni novanta Prutsky attraversa tra mille peripezie l'Europa da Est ad Ovest, si stabilisce a Vienna dove conosce nei bagni di un ristorante il direttore del programma Radio Vychod Vienna (RVV) – The megaphone of the East, un programma della ORF, la radio pubblica austriaca che cerca di stabilire un ponte musicale con l'Est Europa. La carriera come dj Prutsky inizia quando il boss di Radio Vychod Vienna lo rispedisce in Ucraina alla ricerca di nuovi ritmi e sonorità . Il nostro eroe farà ritorno a Vienna con ben 15 valigie stipate di CD. Da allora Dj Prutsky gira l'Europa con il suo fardello di Ska, Turbo-Folk, Advanced Pop&Rock, Hardcore, Hiphop, tutto rigorosamente made in Ucraina, Russia e Bielorussia. 100% focus on Eastern Europe.
Sr. Lobezno , Granada, Spagna
L'inizio della sua carriera è coinciso con l'apertura a Granada del Club Afrodisia, centro nevralgico della musica nella città spagnola che ha diffuso in tutto la Spagna le sonorità funk, soul, acid jazz, afrobeat, boonaloo e reaggae. Le sue sessions sono una connubio perfetto di autentica musica spagnola tradizionale e sonorità moderne.Con la sua musica abbatte le frontiere fisiche e culturali ed il suo set è un autentico turbine di dinamismo ed energia e vi costringerà inevitabilmente a ballare.
Gai Saber , Piemonte, Italia
Il successo internazionale dei Gai Saber cresce di anno in anno. Con la loro ultima creazione "La fà brica occitana", il gruppo riscopre le radici occitane filtrate attraverso sonorità futuristiche ed elettroniche raggiungendo nuovi livelli di perfezione nel loro particolare stile di musica ibrida. L'incontro tra ritmi digitali e le melodie della poesia troubadur è finemente bilanciato.
Dj Ahmaad , Sarajevo, Bosnia and Herzegovina
Ahmed Talovic a.k.a. Dj Ahmaad si presenta con uno stile inidentificato, un misto di funk, hip hop, breakbeat, broken beat, jazz, ''sevdah'', D'n'B sound. Dopo essere stato introdotto nel mondo della musica dal fratello Psychowsky ha iniziato ad avere a che fare con cassette, dischi, strumenti. La sua prima apparizione è avvenuta come ospite ad una stazione radio e da lì ha continuato suonando nei migliori club e festival nei balcani e nel resto dell'Europa
booking now
Sangennarobar Dj UèCervone , Naples, Italia
Dj UèCervone propone musica World. Il suo suono proviene da un lungo percorso che tocca nel profondo Africa, Salento, America del Sud, India, Balcani, Spagna, Mediterraneo, Cuba, Sicilia. Da questi luoghi porta con sè strumenti e scale, suoni indigeni e voci, tradizioni di popoli e danze. La sua selezione, il progetto Sangennarobar, è il punto dove si incontrano e dove sorprendentemente convivono e si fondono le radici dei suoni del pianeta.
booking now
Senza Offesa , Ariano Irpino, Italia
Che dire di questo gruppo.....poliedrico, multifunzione, colorito, musica popolare nostrana, dai "sobborghi" poco illuminati della "ridente" Ariano
booking now
Appesi a un filo , Salerno, Italia
Gli APPESI AUN FILO si formano nel ‘93 come passaggio da un gruppo rap-posse, i SALERNO POSSE, ad un progetto più ampio d’impegno musicale spostandosi su sonorità più SKA, REGGAE, RAGGAMUFFIN ed ETNICHE. Questa formazione ha suonato di spalla durante concerti singoli con gruppi del calibro di Mau Mau, 99Posse, Africa Unite, 24Grana, Enzo Avitabile, E' Zezi e Klasse Kriminale. Gli Appesi Aun Filo hanno partecipato nell'estate 2004 al RockTv Contest – I-Tim Tour (tour estivo con artisti di calibro internazionale), selezionati tra migliaia di gruppi in Italia. Nel 2005 vincono al FolKontesto 05 suonando così all'Ariano Folk Festival, una delle più importanti manifestazioni del sud Italia . Nel 2006 vincono alle selezioni Folketnica 2006, vittoria che li porterà a suonare al Diso Folk Festival 2006. Sempre nel 2006 vengono selezionati per il programma di Radio Rai "DEMO" arrivando secondi a "Best Of DEMO 2005/2006" entrando, di diritto, a far parte della compilation che ospiterà i migliori gruppi che hanno partecipato all'edizione 2006 del programma booking now