SEVEN SINS DIXIELAND ORCHESTRA profile picture

SEVEN SINS DIXIELAND ORCHESTRA

About Me

Layout made by Dee Dee .. ..La Seven Sins Dixieland Orchestra
E’ diffusa la convinzione (sbagliatissima) che fare dixieland vuol dire suonare tutti insieme più o meno a caso un qualsiasi tema, cercando magari di suonare il più forte possibile.
Tra le pochissime dixieland band (o pseudo tali) presenti oggi sul territorio, poche rispettano il vero stile dixieland, poche hanno l’organico tipico delle orchestrine degli anni ’20 e soprattutto pochissime suonano parti scritte.
I Seven Sins invece fanno tutto questo e molto di più.
I sette musicisti abruzzesi utilizzano rarissimi arrangiamenti originali dell’epoca suonando nel più puro stile dixieland, all’insegna di una rigorosa ricerca musicale.
Il risultato sono due ore di puro divertimento per il pubblico, che viene coinvolto in uno spettacolo divertente e dinamico in cui si viene guidati alla scoperta del canto della tromba, dei glissati del trombone, dei contrappunti del clarinetto e sassofono e della forza della sezione ritmica.
Con la Seven Sins Dixieland Orchestra vecchi brani storici come “Hello Dolly” e “American Patrol” e musiche simbolo del “periodo New Orleans” come “When the saints go marchin’ in” si caricano di rinnovato vigore grazie alla bravura e alla voglia di divertire (e divertirsi) dei suoi sette giovani musicisti.
Fabrizio Leonetti clarinetto
Alessandro Di Bonaventura tromba
Riccardo Maggitti sax tenore
Francesco Di Giulio trombone
Marco Di Giammarco tuba
Remo Leonzi chitarra
Elvis Di Natale batteria
Contatti:
E-mail: [email protected]
Myspace: www.myspace.com/sevensinsdixielandorchestra
INFO: FABRIZIO: 338/1304850
ALESSANDRO: 339/7907973
FRANCESCO: 338/3245670

My Interests

Music:

Member Since: 10/6/2007
Band Members: Fabrizio Leonetti clarinetto
Alessandro Di Bonaventura tromba
Riccardo Maggitti sax tenore
Francesco Di Giulio trombone
Marco Di Giammarco tuba
Remo Leonzi chitarra
Elvis Di Natale batteria

Influences:

..Cos è il Dixieland?

Con il termine Dixieland viene definito un genere musicale che, agli inizi del 20° secolo, interpreta il particolare modo di suonare lo stile New Orleans da parte dei "bianchi".
Gli strumenti dello stile New Orleans dei neri e dello stile Dixieland dei bianchi sono in gran parte quelli delle bande o marching band dell'epoca.
La sezione fiati è formata da una tromba (o una cornetta), un trombone ed un clarinetto (nella tarda era dixieland compare anche il sassofono tenore).
La sezione ritmica comprende: uno strumento grave (tuba, sousaphone o sax basso), uno strumento armonico (chitarra o banjo) ed uno strumento ritmico come ad esempio la batteria.
La sezione ritmica ha il compito di accompagnare la sezione melodica con il ritmo costante della batteria, con i poderosi bassi della tuba e con gli accordi del banjo o della chitarra.
La sezione melodica, invece, svolge un intreccio polifonico più complesso.
La tromba (o la cornetta) suona il tema principale, il clarinetto ed il trombone rispondono con una specie di controcanto spesso ironico utilizzando in maniera comica gli effetti più caratteristici di ciascuno strumento.
I trombonisti usano spesso i tipici glissati, note blues ed effetti ritmici, mentre i clarinettisti suonano trilli, scale veloci e suoni growl (suoni rauchi), che si ottengono soffiando e cantando contemporaneamente dentro allo strumento.

Sounds Like: ..
Record Label: Unsigned

My Blog

The item has been deleted


Posted by on