Ciao a tutti, sono Gianni, sono un 80's, abito tra Lozzo di Cadore e Trieste, e suono le tastiere.
Ho iniziato a studiare pianoforte all'età di nove anni dalla maestra Arcangela a Lozzo di Cadore (non ricordo il cognome...) e dopo due anni sono passato sotto le grinfie del maestro (anche se è ruduttivo definirlo così) Alberto Mambrini nella scuola Cadore Musica per studiare organo e qualsiasi cosa riguardasse i tasti bianchi e neri (esclusi fisarmonica e clavicembalo...).
All'età di 15 anni ho lasciato gli studi per fondare insieme ad alcuni amici i Magenka Folk (Gianni Visentin, Andrea Uccelli, Luca De Podestà e Massimiliano Da Pra), band di musica da ballo e bevute: con loro mi sono divertito un sacco a suonare presso sagre paesane e matrimoni nel bellunese e fuori provincia. Pfff.
Nel 2000 la band si scioglie e resto solo soletto con la mia mitica Solton a girare per alberghi e ristoranti del Cadore con l'intento di far ballare (e non solo) i gruppi di turisti polacchi e cecoslovacchi durante le stagioni invernali, finchè un incidente alla mano mi costringe a fermarmi per quasi un anno.
Nel 2002 un mio ex collega di studi alla scuola di musica mi chiama al telefono infinite volte per convincermi ad aiutarlo ad incidere il suo primo demo: questo ragazzo si chiama Roberto Cian e se non fosse stato per lui probabilmente avrei ancora la tastiera in cantina.
Sempre in quel periodo conosco gli Ipotetika Pazzia, una band super emergente lanciata nel panorama del bellunese e fuori provincia, con i quali partecipo a Giovani di note (concorso a cui partecipo da anni e anni...). Per la prima volta ho la libertà di creare le mie parti, cosa che non avevo mai fatto, forse un pò per paura, forse perché non mi sentivo all'altezza, forse perché non avevo ancora capito che la musica non si fonda su una perfetta esecuzione, ma sulla volontà di esprimersi. Niente di più, niente di meno...
Dopo due anni a cavalcare i palchi di locali in provincia di Belluno e Treviso con i Luna Crescente, una cover band nata dalle ceneri degli Ipotetika, nascono i War of Tones, composti da me, Stefano Fedon al basso, Massimo "Mex" Pin alla chitarra e Marco "Mela" Giacobbi alla batteria.
Per la prima volta mi affaccio al mondo del progressive strumentale, un universo strano e allo stesso tempo affascinante, fatto di regole mai scritte e di illimitatezza di idee. Il mio mondo...
Con i WoT otteniamo un grande successo in provincia grazie a Giovani di note (per due volte in finale, secondi nella penultima edizione).
Nel 2007 restiamo io e Marco a fondare gli
Illogical Snails, gruppo composto da tastiere e batteria. Stiamo tuttora costruendo un repertorio che ci permetta di creare uno spettacolo particolare, fatto di atmosfere e di "colori", con l'intento di raggiungere l'interesse di quel pubblico che non ammette l'assenza di una voce e di un testo...
Da novembre 2008 ho iniziato una nuova esperienza
con il gruppo triestino Soundrise
che propone un rock con sfumature funky e progressive.
Spero che la mia avventura con loro duri il più a
lungo possibile, tutto dipende dalla mia permanenza a Trieste...
MSN:
[email protected]
Questa è la mia "bambina": Yamaha Motif ES7, una macchina capace di tutto, anche di farmi inkazzare soprattutto con il sequencer. Ad ogni modo è dotata di campionatore (basta espandere la memoria...) e di suoni da paura!!!
War of Tones - Finale GDN 2006
Rick Wakeman (Yes)
W.A. MexBy Giusy