Angela Cosi profile picture

Angela Cosi

About Me

Chi...da dove...perchèCiao carissimi sono Angela, arpista a tempo pieno. Tanta voglia di suonare, molte idee per la testa e tanto entusiasmo per realizzarle. Il mio progetto di vita è emozionare chi mi ascolta e nutrirmi di quelle emozioni e delle vibrazioni della musica...
Il mio amore per l'arpa è iniziato per caso quando a 11 anni La vidi per la prima volta e ne rimasi affascinata. Ho intrapreso gli studi da subito e, conducendoli sempre con notevole passione ed entusiasmo, mi sono prima diplomata in arpa nel 2004 al conservatorio “Tito Schipa” di Lecce e poi ho conseguito la laurea in Discipline Musicali Arpa solista con 110 e lode sotto la guida della tanto stimata Prof. ssa Ester Gattoni. Ho avuto la grande fortuna di incontrare i più rinomati didatti ed arpisti internazionali che mi hanno saputo dare la grinta e la volontà di migliorare sempre...mi hanno permesso di toccare con mano le grandi risorse di questo strumento e ho cercato di farle mie. David Watkins, Patrizia Tassini, Ester Gattoni, Judith Liber, Elisabeth Fontaine Binoche, Park stickney, Letizia Belmondo...maestri che mi hanno arricchito e modelli a cui continuo ad ispirarmi.
Da questo momento in poi ho cominciato a sperimentare un pò di progetti che avevo -ed ho tuttora- nella testa: continuo a studiare il repertorio classico perchè ne sono innamorata, ma allo stesso tempo penso a qualcosa di diverso per questo strumento che ha tante potenzialità e continua ad incantarmi giorno dopo giorno.
In attivo ho il progetto Clivis, arpa, voce, flauto e violoncello, quartetto che rivisita i classici pop e jazz internazionali in chiave del tutto originale e il progetto in solo denominato "Le strane movenze di un arpa" che identifica proprio uno strordinario e inusuale modo di utilizzare l'arpa in un mondo assai complesso come i suoni elettronici. Avvalendomi del supporto dell'elettronica, loop station, revers effects, per un repertorio fatto di standard jazz, pezzi inediti e brani classici del genere pop rivisitati. con il progetto "le Strane Movenze" mi esibisco anche in duo con la voce di Carla Casarano ed in trio con la batteria e percussioni di Dario Congedo.
Ho collaborato con varie orchestre locali e con l’Orchestra della Magna Grecia di Taranto diretta dal M° Louis Bacalov. ho inoltre intrapreso il percorso sia solistico, eseguendo un repertorio che spazia dal ‘700 alla musica moderna, che cameristico collaborando con strumenti quali violino, fagotto, flauto, pianoforte e saxofono.
CONCORSI E MANIFESTAZIONI
Nel 1997 mi sono esibita nel V concorso musicale nazionale “G. Paisiello” ottenendo il 2° premio, nel 2004 il 1° premio al I concorso nazionale giovani musicisti “G. Lillo” e nel 2006 il 3° premio al Gran Premio Europeo della Musica “Mendelssohn Cup”. Ha avuto largo riscontro anche nelle manifestazioni culturali della città di Lecce quali ARTISTIKA 2001 e “Cortili Aperti ” 2004 e 2005, Bari Jazz e Arte in Parabita.
Significativa è stata l’incisione del disco di musica jazz “Legend” di Raffaele Casarano con la straordinaria partecipazione del trombettista Paolo Fresu (già in distribuzione per la Dodicilune records), il cd "Replay in Salento" dello stesso Casarano in uscita per la EMI e la partecipazione al Locomotive Jazz Festival 2007 e 2008 con il sassofonista Rick Margitza, Après La classe, Giovanni Imparato e la Locomotive Percussion Orchestra.
..

My Interests

Music:

Member Since: 10/3/2007
Band Members:
Influences:

Myspace Layouts at Pimp-My-Profile.com / Blue water


Sounds Like:Angela Cosi - Harpist

Aggiungi al mio profilo | altri Videoangela cosi ravel introduction et allegro

Type of Label: Major

My Blog

The item has been deleted


Posted by on