Andrea Anzaldi nasce nel 1971 a genova, e fin da bambino esprime interesse nell'arte esprimendosi nel canto e nel teatro. All'età di 15 anni inizia a studiare al liceo artistico dove coltiva la fantasia e la creatività artistica con il disegno e la scultura partecipando a mostre e collaborando in alcuni laboratori di restauro, nell'ambito scolastico si appassiona alla musica, e cominciando a frequentare musicisti in erba come lui, decide di scegliere la musica come arte primaria. Comincia a suonare la batteria in un gruppo rock e nel frattempo studia chitarra, ma il suo destino lo porta in breve tempo ad amare il basso elettrico e nel 1987 fonda insieme al chitarrista Davide Marrari i "Silver Race", gruppo funk-rock con il quale vince numerosi concorsi nel panorama musicale genovese. Cominciando a studiare basso non perde la passione per la chitarra e percussioni, con i quali si cimenta parallelalmente interessandosi sempre più al polistrumentismo. Nel 1991 forma una coverband di successo, con Roberto Tiranti(Labyrinth) alla voce e Luca Lamari(Claudio Bisio band) tastiere, gli "Ars Nova", i quali saranno patrimonio di esperienza e professionalità . Qualche anno dopo, sempre insieme a Roberto Tiranti partecipa al musical "
Jesus Christ Superstar" in veste di attore-cantante nella parte di "Hannas", prodotto dall'Accademia musicale di Arenzano, e messo in scena nei teatri più importanti della città di Genova. Nel frattempo non perde la passione per la composizione e con i "Frenetika" comincia la sua strada di compositore musicale, scrive con loro molti brani partecipando a trasmissioni televisive come Help e Roxy Bar. Poi nel 1996 torna al ruolo di teatrante lavorando al Carlo Felice di Genova come attore-mimo continuando nel frattempo a suonare basso e chitarra nei locali. Da quì la sua scoperta alla chitarra spagnola, strumento che perfeziona suonando con il maestro Marco Galvagno nel gruppo "los Duendes", con i quali esegue degli spettacoli di musica e danza flamenco in tutta Italia. Nel 1998, desideroso di nuove esperienze, parte per gli Stati Uniti, si trasferisce così ad Atlanta intraprendendo una carriera professionale di chitarrista di musica flamenco e brasiliana, unendo il suo stile italiano all'impronta spagnola e sudamericana. Comincia così un lungo percorso musicale che lo vede muoversi tra Atlanta, Miami, Boston, suonando con il " Duo Latino" insieme al chitarrista Ivan Pietropaolo. Vi rimane fino al 2004, maturando non solo nella musica ma nell'apprendimento della lingua inglese e spagnolo. In questi sei anni di esperienza americana collabora con noti musicisti di rock, jazz, latin, incide un disco di gospel con la cantante Antonia Lawrence e si esibisce in moltissimi music club dell' east coast americana. Nel 2005 torna in Italia ed entra a far parte degli "Extra", con Bernardo Lanzetti (ex PFM) alla voce, Enrico Bianchi (ex Gens) alle tastiere e voce, Vanni Comotti (ex Opera) batteria e Alex Giallombardo chitarra. Attualmente gli Extra continuano il loro tour in lungo e in largo la penisola riscuotendo molto successo tra il pubblico.
Nel frattempo lavora come fonico al Creativ studio (www.creativstudio.it) . Ha composto moltissimi brani che variano dal pop al rock al flamenco e fusion, e a breve uscirà il suo primo disco da solista dove suonerà la maggior parte degli strumenti oltre che a cantare, continuando a perfezionare ciò che è sempre stato il suo obbiettivo, diventare un buon polistrumentista.
Background from Yahoo search result
..slide2.gif" border="0" ismap="ismap" /