About Me
PAko-P (Pasquale Pierno), nasce e vive in Italia, in provincia di Napoli. Chitarrista, come primo strumento, ma anche bassista, percussionista con attrazione per strumenti non propriamente musicali, come possono essere: lamiere, ferraglie varie e relitti della società moderna.
La forte esigenza di comunicare, lo ha sempre condotto sulla via della ricerca, della sperimentazione, della fusione di tutto quello che si può prendere e mischiare, per sviscerare tutto dalla forma e riportare la sostanza e l’ emozione a elemento fondamentale dell’ atto musicale creativo reale, e non ipocrita e di superficie.
Nel 2001 fonda i Nembrot, di cui è tutt’ ora chitarrista e interprete, riuscendo con tutte le difficoltà a produrre il primo disco omonimo nel 2008.
Nel 2007 invece, produce il suo primo album da solista: “staticapatia†un viaggio introspettivo sull’assurda staticità e apatia che avvolge i tempi moderni, ma soprattutto la gente moderna. Un lavoro questo che pAko sceglie di autoprodurre, e di non farlo oggetto nemmeno di recensioni, proprio avvalendosi del concetto espresso in precedenza di staticità e apatia, e nello stesso momento, sceglie anche di non far nessuna presenza live, per lo stesso motivo.
Sempre nel 2007, dall’ incontro con altri artisti campani, fonda il “collettivo phiâ€, collettivo di musicisti attratti dall’ improvvisazione come elemento massimo e irripetibile della creazione musicale. Ad oggi pAko lavora alla produzione del suo secondo album, che dovrebbe veder luce per l’ anno 2010.
PAKO-P HA SUONATO E COLLABORATO CON:
Nembrot, Rhys Chatham, Xabier Iriondo, Illà chime Quartet, A spirale, Tonino Taiuti, Mesmerico, Carlo Sacerdoti, Michele de Finis, Dario Fariello, Peppe Vietri, Camillo Capolongo.
PRODUZIONI:
2007.....STATICAPATIA..... pAko-P ****cd-r autoprodotto
2007.....LA VECCHIA STORIA DELL' INCUDINE E IL MARTELLO.....nembrot **** demo autoprodotto
2008.....NEMBROT..... nembrot ***** web-disc - cd-r officine f.r.o.g netlabel