Mi risulta sempre molto difficile dire chi sono… Rischierei di sembrare uno "sborone" (sbruffone), ma ci provo!
Penso fortemente che nella vita, in genere, sia meglio fare, piuttosto che dir di saper fare...
Ho acquistato il mio primo vinile a 5 anni; mentre gli italiani ascoltavano Gianni Morandi e Gigliola Cinquetti, il mio gusto musicale si orientava verso la musica straniera che si potesse ballare. Sfido tutti i dj-ini a dir di conoscere i Middle of the road con "Tweedle Dee Tweedle Dum" o con "Chirpy Chirpy Cheep Cheep"!!!
Penso che il miglior periodo per quanto riguardi la "dance" sia rappresentato dagli anni ‘70 e ringrazio di aver vissuto quel momento, dove, quel che importava , era soprattutto far ballare.
Non ho mai smesso di acquistare e cercare nuovi pezzi, ma il primo approccio effettivo con la discoteca, è stato all'inizio degli anni ‘80.
Ero affascinato dalla figura del DJ...colui che aveva la cultura per poter proporre musica...perchè è questo un DJ...il juke box è un'altra cosa!
Ho passato ore ed ore a cercare di capire la tecnica del perchè fermasse il disco.
Nell' 85 iniziai come secondo dj al Tiffany's club di Sarnico: devo molto al dj resident, Nicola Micheli (speaker dell’ex LAGOUNO, oggi RADIO NUMBERONE) perchè mi insegnò a rimanere con i piedi a terra, a tenere sempre un occhio sulla pista ed a non "scimmiottare" quello che facevano gli altri djs.
In quel periodo, nella lontana Chicago, nacque l'house music ed un nuovo modo di proporre musica con l'uso di campionatori (vedi CASIO FZ1 o ROLAND DJ70 , ad esempio).
Continuando il mio percorso musicale e professionale, ho avuto la grande possibilità di conoscere Davide Ruberto , che è stata, però, anche la rovina delle mie tasche, oltre che all'inizio di una passione per samples, loop e groove.
Il mio esordio ufficiale, come unico dj, lo ebbi nell'estate '86 presso lo SCACCOMATTO di Sarnico (BG): veder ballare 2000 persone al ritmo della musica dettata dalla mia volontà e da nessun'altro, è stato per me....inspiegabile! Non riesco nemmeno a descriverlo...
Successivamente feci un incontro importante per la mia vita lavorativa: conoscendo Franco FromIbiza , belloccio della zona, musicista in erba, ma con tanta voglia di fare, molte esperienze mi si sono proposte per maturare. Decidemmo infatti, di formare un gruppo di "amanti per il campionatore" e le serate allo SCACCOMATTO si trasformarono; l'ora finale era un liveset composto da 3 SL1200, 4 campionatori, 2 expander e una batteria elettronica...nemmeno noi capivamo più cosa stesse suonando.....e che FIGATA!!
..Ben presto cominciai a capire il mondo del MIDI, dei SEQUENZER, degli studi di registrazione e delle produzioni discografiche; in quel periodo stampai 3 vinili con la MEDIARECORD in collaborazione con Marco Bonardi e Mauro Picotto (ma cose di poco conto).
Nel frattempo portavo avanti anche l'aspetto radiofonico: FREE RADIO LOMBARDIA fu la prima a trasmettere i miei mixati e la DISCO ACTION, la classifica dei dischi più ballati.
Grazie a Federico Portale (ex RTL 102.5)fui inserito nella rosa dei djs di RADIO BASE; questo mi portò a fare serate come suo regista personale nelle discoteche della provincia di Cremona, Piacenza, Parma e Reggio Emilia.
Il culmine della mia esperienza radiofonica lo ebbi anni dopo, riuscendo a far parte di quella grande famiglia che trasmette sul territorio nazionale: RTL 102.5.
Iniziai nella redazione giornalistica sotto la direzione di Gigi Tornari; il mio compito era quello di registrare le interviste e fare il "montaggio audio" per la messa in onda del giornale orario (chi ha mai tagliato e incollato un nastro con un REVOX?). Dopo un breve periodo mi occupai anche della regia in diretta nazionale: posso vantare il fatto di aver fatto regia ad ospiti come Vasco Rossi, Articolo 31, Baccini e Marco Della Noce (Zelig meccanico Ferrari) oltre che a speakers di rilievo e cito, in primis, il compianto Leopardo "dj Bum Bum", Federico l'olandese volante, Angelo Baiguini, Stefano Gallarini, Marco Mazzoli ed altri. Ringrazio per l'inserimento e l'insegnamento in RTL 102.5 Andrea Bernini, Pio Ingegno , Massimo Alberti , Mario Sacchi e Gaetano Puglisi, alcuni dei grandi registi.
Nel frattempo le serate in discoteca si erano spostate allo Stop-line di Curno (BG), dove iniziai a propormi anche come vocalist al fianco di Marco Fratty (ex FPI Projet) e Luca Provera (vedi CUBE GUYS).
Sul fronte discografico formai il gruppo SKYP con Franco FromIbiza sotto la direzione di un famoso produttore dance anni 80 in cerca di nuovi orizonti: Matteo Bonsanto .
Ora non ho tempo di continuare.....lo farò in un futuro....ciao.