"Se sogni da solo, è un sogno. Se sono in tanti
a sognare, è una realtà che
comincia"
Così è nato il Rejoice Gospel Choir! Da un sogno condiviso, da un desiderio contagioso: cantare Gospel, una musica carica di gioia e di profondi significati.
Dopo otto anni di cammino il RGC si compone di 60 elementi, si avvale di una sezione strumentale di musicisti professionisti e di un direttore e pianista di grande talento: Gianluca Sambataro.
Il repertorio è dedicato al gospel contemporaneo, sia di matrice americana che europea, con una parentesi che va alle origini: il canto spiritual, reinterpretato secondo lo stile dei Rejoice in chiave moderna.
La sfida del Rejoice Gospel Choir è quella di dare un contributo significativo alla musica gospel, attraverso la realizzazione di brani originali di propria composizione.
L’attività del coro spazia dai concerti nei teatri, alle chiese, dall’animazione di cerimonie religiose a incontri di avvicinamento al canto e alla preghiera.
Il Festival Gospel di Nova Milanese nasce nel 2006 da un’idea di Gianluca Sambataro in collaborazione con il Rejoice Gospel Choir. L’ambizioso progetto si propone di offrire un evento culturale di alto livello artistico, occasione per far conoscere la musica Gospel ad un pubblico sempre più vasto.
Il mese di luglio vede la presenza di importanti eventi di musica Gospel nel
territorio lombardo: il Varese Gospel Festival e il Milano Gospel Festival. Il
neonato Festival di Nova Milanese vuol portare la musica Gospel nel territorio
della Brianza e mira a diventare un appuntamento di riferimento per gli
appassionati del genere. Il programma offre momenti differenti di approccio alla
musica Gospel attraverso l’alternarsi di seminari di canto, Messa Gospel e
Concerto serale che si rivolgono ai Cori, agli appassionati e a chi desidera
avvicinarsi per la prima volta a questa musica coinvolgente e profonda.
La prima edizione del festival ha trovato un forte elemento di richiamo nella presenza del Rev. Bazil Meade, fondatore e direttore del London Community Gospel Choir, la più prestigiosa corale del Regno Unito. E' stato proprio il Rev. Bazil a condurre il seminario di canto insieme a Travis Cole, corista del L.C.G.C., oltre ad impreziosire la serata del concerto del
16 luglio insieme al Rejoice Gospel Choir.
L’ospite internazionale dell'edizione 2007, è giunta appositamente dagli Stati Uniti: si tratta dell’artista gospel Robin Brown considerata fra le migliori cantanti e pianiste gospel della Georgia e profonda conoscitrice di musica gospel e spirituals. Particolarmente apprezzata per composizioni e arrangiamenti musicali, ai quali attingono numerosi e importanti artisti americani, Robin è tuttora leader e art director dei Triumphant Delegation, prestigiosa corale gospel che non solo conta fra le proprie fila 85 elementi, ma è considerata una vera e
propria istituzione della città di Atlanta.
L’edizione 2008 del Nova Gospel Festival ha visto la partecipazione di JNR Robinson, uno dei più popolari gospel singer del Regno Unito.
Jnr ha dato vita ad uno spettacolo di grande coinvolgimento, ricco di emozioni e di intensa spiritualità ; col suo talento, abilità e destrezza vocale, ma soprattutto col suo grande amore per Gesù e per il Vangelo, ha fatto vivere al RGC e al pubblico grandi emozioni.