Nell'ottobre 1998, con l'arrivo di Alberto Andreini, meglio conosciuto con il nome di "Heavy Alby" e Giulio Draghi, la linea del programma si rafforzò andando ad aumentare la quantità di classici proposti con l'aggiunta delle novità del momento.
Assieme ai due, entrò anche Giuseppe Sterparelli il quale portò all'interno di "Black Leather" altri generi come Grunge e Nu Metal.
Circa un anno dopo, un altro ascoltatore si unì alla già nutrita schiera dei conduttori di "Black Leather.", Filippo Bianchi, che portò ancora altri generi facenti parte del metal: Black, Death e Grind.
A questo punto tutto il metal era rappresentato sulle frequenze di RCC, infatti, in quel periodo anche Radio Alternative (un altro storico della nostra emittente) programmava heavy metal dedicandosi soprattutto al Power e Progressive.
Black Leather con i suoi cinque conduttori ebbe vita breve, infatti, con soli novanta minuti per ogni appuntamento, non c'era abbastanza spazio per tutti al fine di poter tirare avanti idee ben precise con l'inevitabile perdita di identità del programma.
Fu così che venne proposto a Giuseppe e a Filippo di realizzare un proprio programma dedicato al Metal Estremo/Grunge/NuMetal.
La proposta venne accettata con un notevole entusiasmo e la prima puntata di "Open_Lands" vide la luce alla fine del 1999.
Da li iniziò un'avventura che portò Filippo e Alberto in giro per i più importanti concerti d'Italia con conseguenti reportage radiofonici ed interviste in Esclusiva per RCC rilasciate da alcuni dei più importanti protagonisti della scena metal italiana ed estera.
Dopo un anno Giuseppe lascia la radio per problemi personali e nel 2001 arriva Igor Laurenzi, più noto come "Zio Iggy".
Di li a poco anche Filippo lascia la radio, ma rimane tuttora nel cuore degli ascoltatori di "Open_Lands" che nonostante la pesantezza della musica proposta sono tantissimi.
Il lavoro svolto da Igor, tra alti e bassi, si interrompe nell'inverno 2004.
Open_Lands non va più in onda per circa 3 mesi finché 2 ragazzi si fanno portavoce dei suoi tanti ascoltatori chiedendo di poter fare loro il programma.
Così inizia l’esperienza radiofonica di Simone Mariotti e Manuel Tacchini, che fin dalla prima puntata, andata in onda il 21 aprile 2005, tengono a precisare le loro correnti musicali, incentrate sul Metal Estremo.
Il programma prosegue senza imprevisti per oltre un anno ma nella primavera del 2006 è Manuel a lasciare RCC a causa di impegni lavorativi che lo costringono ad orari non più compatibili con la radio.
Per oltre un anno Simone prosegue la conduzione del programma continuando a proporre nuovi album, facendo speciali ed interviste alle band locali.
E’ finalmente nel settembre del 2007 che Simone riesce a trovare in Giorgio Gustinelli un nuovo, valido, speaker radiofonico ed ha così inizio questa ennesima vita di Open_Lands!
www.myspaceeditor.it
..