Nato a Castellaneta nel 1979, Vito Antonio Di Fonzo ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di sette anni ed ha proseguito gli studi musicali sotto la guida del M° Carlo Grante, allievo di Kerzeradze Pogorelich.
Nel 1998 ha conseguito la maturità scientifica e successivamente nel 2001 si è diplomato brillantemente presso il Conservatorio “Umberto Giordano†di Foggia con il M° Grante.
Nel 2003 ha frequentato i corsi internazionali di perfezionamento “Musica Reservata†sotto la guida del M° Benedetto Lupo, conseguendo il diploma di merito.
Tra il 2005 e il 2006 ha frequentato i corsi internazionali di perfezionamento “SarromusicSummer†conseguendo:
- l’Attestato di merito presso il Seminario sull’ “Interpretazione pianisticaâ€del
M° Piero Rattalino,partecipando anche come pianista esecutore delle
opere discusse.
- l’Attestato di merito del Master in pianoforte del M° Riccardo Risaliti,
partecipando anche al
concerto finale come migliore allievo del Master;
- l’Attestato di merito come allievo effettivo dei corsi di pianoforte della
Prof.ssa Paola Bruni.
Vito Antonio Di Fonzo svolge un’intensa attività concertistica sia da solista che con orchestre italiane ed estere.
Tra il 2004 e il 2007 ha suonato con l’Apvlia Wind Simphony Orchestra, l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Taranto “G. Paisielloâ€e l’Orchestra Mihail Jora di Bacau, eseguendo musiche di Mozart, Rachmaninoff e Gershwin.
Nel 2007 ha conseguito il Diploma Accademico Specialistico di II Livello in discipline musicali percorso –pianoforte- presso l’Istituto di Alta Formazione Musicale “G. Paisiello†sotto la guida della Prof.ssa Paola Bruni.
Attualmente frequenta il Biennio di 2° livello accademico - indirizzo didattico aa.aa. 2007-2009 “corso abilitante classe AJ 77 strumento pianoforte†presso l’Istituto Pareggiato “G. Paisiello†di Taranto.
Di Fonzo è risultato vincitore di numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali.
Nel 2007 ha vinto l’ VIII Edizione del concorso pianistico internazionale “Maria Giubilei†presso l’Auditorium S. Chiara di Sansepolcro (AR), premiato personalmente dal M° Sergio Perticaroli con una borsa di studio per la frequenza ai corsi Sommerakademie “Mozarteum†2007 di Salisburgo.
Dal 2006 è docente di pianoforte principale presso il C.F.M. (centro-formazione-musicale) di Mottola.