MARCO DEL FREO profile picture

MARCO DEL FREO

About Me



I got my Myspace layout from pYzam .

MI CHIAMO MARCO DEL FREO E VI SPIEGO COSA INSEGNO E CHI SONO.
Insegno canto integrando questa mia "vocazione" alla parallela professione di paroliere e cantante.
Tali attività non rappresentano per me un ostacolo al mio metodo di insegnamento, ma anzi, uno stimolo per lavorare ancora meglio sulle voci dei miei allievi, in quanto integro le mie lezioni di tecnica vocale con lezioni di interpretazione, dizione cercando di trasmettere loro, non solo il mio entusiasmo per una professione che mi dà continuamente grandi soddisfazioni, ma anche la mia esperienza di cantante di "palco" e di "cantante televisivo".
Il mio insegnamento si basa sulla classica scuola italiana definita "del bel canto" e quindi la sua naturale evoluzione moderna del "speech level singing " ispirandomi alla scuola americana di grandi insegnanti di tecnica vocale come ad esempio Seth Riggs.
La mia UNICA insegnante è stata Lella Gaby, conosciuta nell'ambito dell'operetta italiana che a sua volta aveva studiato con il M° Ariani di Firenze.
Un fenomeno straordinario che riguarda la voce umana è la sua possibilità di trasmettere non solo tecnica e preparazione ma anche emozioni.
Secondo me "cantanti si nasce" perchè ci sono degli esseri umani che hanno dentro di sé questa potenzialità, a volte anche in modo latente, a volte tale "energia" viene espressa istintivamente senza conoscere il metodo per canalizzarla in un modo "ragionato".
Imparare la tecnica vocale corretta è molto utile per entrambe le situazioni, ma soprattutto nella seconda delle ipotesi risulta essere determinante.
Lo studio della tecnica trasformerà un cantante medio in un ottimo cantante.
Trasformerà una voce dalle caratteristiche approssimative in una voce preparata.
L'insegnamento della tecnica, se la tecnica è quella giusta, non rischierà di "raffreddare" l'interpretazione, ma anzi, se un cantante ha anche "Cuore", il fatto di conoscere la tecnica vocale permetterà a lui di liberarsi dai problemi tecnici e concentrarsi sull'interpretazione che a quel punto diverrà ancora più intensa.
Tutto questo , insieme alla mia esperienza di vita artistica, mi dà la premessa basilare del mio insegnamento: come la scultura sta già dentro la pietra, l'anima del cantante di talento può emergere solo se liberarata dalla voce "preparata". Non sto dicendo che qualsiasi persona può traformarsi in un cantante, date le opportunità.
Ci vuole l'artista per tirare fuori la scultura dalla pietra e ci vuole il talento per tirare fuori dal corpo una voce che comunichi le emozioni .
A causa delle complessità psicofisiche del canto, pochissimi aspiranti cantanti possiedono quell'equilibrio per essere in grado di controllare tutti quegli elementi necessari per produrre spontaneamente una voce libera. Ma alcuni di voi saranno sufficientemente dotati e se seguiti potrete avere grandi soddisfazioni dalla vostra voce.
La voce dell'allievo sarà inevitabilmente limitata dallo stato dello strumento che la crea: il corpo. Per questo motivo, io metto l'accento sul mettere il corpo in quelle condizioni in cui sarà capace, come qualsiasi strumento, di “essere suonato”, in altre parole di gestire le necessarie procedure tecniche che condurranno al buon canto. Non potremmo certo aspettarci grandi progressi da un allievo di chitarra se sta usando uno strumento spaccato, trascurato, polveroso e scordato. A cosa servirebbe chiedere a questa povera chitarra un certo tipo di accordo o la giusta intonazione?
Spesso si rivelano da parte dell'allievo limitazioni della capacità vocale, difficoltà che sembrano insormontabili, a volte grossolane a volte meno, e questo vale anche per gli allievi già dotati vocalmente o perfino a cantanti già che svolgono la professione. Per fare fronte a queste problematiche adotto la tecnica del cantato a livello parlato.
È inoltre necessario curare "l'organizzazione" mentale al momento di cantare o esibirsi in pubblico, fornendo all'allievo gli strumenti non solo della padronanza vocale ma anche di quella psicologica.
per avere maggiori informazioni potete chiamare al numero (+39) 0572/090713 oppure consultare il mio " Official web site" all'interno del quale, nella sezione da me definita "Il mio laboratorio vocale", ci sono alcune cose che vi potranno essere utili
BIOGRAFIA
1988 - vincitore del Festival di Vina Del Mar (Cile) . Con il brano “ Senza Te” (Gino Mescoli/M. Piccoli)
1989- Esce il primo album in america Latina “Sin Ti” con la CBS
1995 partecipa a Sanremo Giovani presentato da Pippo Baudo ottenendo un grande successo di pubblico e di critica.
1996 entra a far parte del Cast del varietà televisivo del sabato sera di Raiuno “ Mille lire al Mese” condotto da Pippo Baudo e Giancarlo Magalli trasmesso in diretta per otto puntate dal Teatro delle Vittorie. 1996 “Numero Uno”, (Raiuno) 1996 secondo classificato a“Viva Napoli” (Canale 5). 1999 partecipazione al varietà televisivo di Canale 5 “ La canzone del secolo”, condotto da Pippo Baudo classificandosi al 3° posto.
1999 incide un Cd intitolato “ White christmas 99” in collaborazione con Radio Italia S.M.I. Video Italia S.M.I. e Poste italiane il cui ricavato è stato devoluto alle associazioni “ Anlaids” Onlus e “ Noi con Loro” Onlus.
2002 E’ autore di “Doppiamente fragili” il brano con il quale Anna Tatangelo ha vinto l’edizione 2002 del Festival della Canzone Italiana di Sanremo nella sezione Giovani. 2002 Partecipa a “ Italiani” da Toronto ( Canada) per la giornata Mondiale della gioventù trasmessa da Raiuno il 26 Luglio 2002. .
2004 Vincitore della “Gondola D’oro” di Venezia con il brano “BASTA POCO MOLTO NIENTE”
2005 Con Agostino Gabrielli apre la scuola delle arti le piramidi music centro di formazione dello spettacolo a Montecatini terme 2007 ha curato la direzione artistica di Martina Ciabatti protagonista del musical ( BABI) tre metri sopra il cielo. 2008 insegnante di canto e tecnica vocale autore e cantante.

My Interests

Music:

Member Since: 19/09/2007
Band Website: http://xoomer.alice.it/marcodelfreo/
Band Members:
Mille lire al mese "I te vurria vasà" con Spagna
INSEGNANTE DI CANTO E TECNICA VOCALE - VOCAL COACHLe lezioni sono dirette personalmente da ME, sono individuali e hanno la funzione non solo di preparare l’allievo dal punto di vista vocale ad affrontare ogni genere musicale ma soprattutto a cantare senza sforzo in modo da ottenere buoni risultati preservando ed educando la voce ad una corretta igiene vocale. Hanno la durata di circa un'ora Per cantare in modo serio e cosciente, dovrà essere educato il fisico, e per farlo bisogna allenarlo lezione dopo lezione per rafforzarlo e preservarlo. In tale modo potranno essere raggiunte così soddisfazioni sempre più grandi nel cantare. La tecnica di insegnamento adottata si basa sulla classica scuola italiana definita "del bel canto" di ispirazione americana adottata dai grandi insegnanti di tecnica vocale. Tale metodo si adatta a tutti i cantanti, dai principianti ai più esperti e si addice ad ogni stile di canto. Grazie alla mia esperienza anche come cantante televisivo e dal vivo ho spaziato cantando vari generi e ciò mi consente di “seguire” cantanti in “quasi” tutti i generi musicali: dal melodico al rock, dal jazz al metal, dal blues all'operetta. Ho Scoperto e seguito artisticamente talenti come ad esempio Anna Tatangelo, e la nuova interprete del musical italiano Martina Ciabatti. Inoltre collaboro con i nomi più illustri della musica leggera mondiale. Durante le mie lezioni affronto: la respirazione, la postura, gli esercizi ( vocalizzi) sulle vocali, rilassamento laringeo, preparazione del repertorio artistico, e una interessante sessione è dedicata alla dizione che consente di migliorare il livello parlato dell’ allievo. La prima lezione è gratuita e senza alcun impegno utile anche per l’insegnante per capire l’effettiva potenzialità dell’allievo e il livello di preparazione ( se già esperto o principiante) Contattami oppure puoi inviarmi un Mp3 con la tua voce ( solo quella) e ti invierò una scheda tecnica relativa sui pregi e i difetti riscontrati ascoltando la tua voce.WELL ALWAYS BE FREE - MARCO DEL FREO DA TORONTO CON B. CANTARELLI - A. TATANGELO - LISA - B. STRONGRISCHIO TUTTO - MARCO DEL FREOFUOCO DI MILLE STELLE - MARTINA CIABATTIDOPPIAMENTE FRAGILI - ANNA TATANGELO

Influences: Chi trova ME come amico, trova un tesoro.
Sounds Like: NESSUNO DOVREBBE SOMIGLIARE A NESSUNO.
Record Label: LE PIRAMIDI GROUP
Type of Label: Indie

My Blog

SANTINI DA..COLLEZIONE?!?!?

Sono rimasto esterrefatto su come i canali commerciali e la RAI radiotelevisione italiana siano  attenti solo al portafoglio. Non mi stupisco affatto di questo ma proporrei di inaugurare presso t...
Posted by on Fri, 15 Aug 2008 23:20:00 GMT

Uscita Ilaria porceddu da X factor e ora con chi ce l’avete?

Ieri sera la "famigerata" Ilaria Porceddu, la cantante che tutti davano per vincente perchè iperraccomandata è stata eliminata! Qui su myspace è stato aperto uno spazio ( l'indirizzo l'ho pubblicato q...
Posted by on Tue, 20 May 2008 15:00:00 GMT

BASTA CON LE PUBBLICITA CHE FANNO SCHIFO!

Io non ce la faccio più a sopportare le pubblicità che fanno venire il vomito mentre uno cena.. Lo so che quando si mangia  non si dovrebbe guardare la televisione.. perchè è solo in quel ca...
Posted by on Thu, 24 Apr 2008 02:00:00 GMT

le Tv dovrebbero essere responsabili dei prodotti che reclamizzano

Sabato sera ho fatto una riflessione niente male... stavo guardando la televisione ( Ulisse su raitre che parlava del primo trapianto di cuore) e ad un certo punto è arrivata la pubblicità.. la pubbli...
Posted by on Mon, 21 Apr 2008 04:00:00 GMT

valtur ? Ventaglio? I vacanzieri e gli artisti precari

Tutti, o almeno tanti, conoscono la vacanza organizzata: un pacchetto all inclusive all'interno del quale, pagando una cifra a metà tra l'equo e lo spropositato, una famiglia, un gruppo di amici, una ...
Posted by on Tue, 15 Apr 2008 14:26:00 GMT

X factor e Ilaria Porceddu

Ho letto qui su myspace, su un profilo chiamato  http://www.myspace.com/xfactor_italy_swi ndles     delle presunte irregolarità riguardanti la scelta dei cantanti della tr...
Posted by on Thu, 27 Mar 2008 00:00:00 GMT

X factor meglio di sanremo

Sarà perchè mi sta troppo simpatica Mara, perchè è vera ruspante come appare in televisione anche in ufficio, con le sue colorite ma efficaci bestemmie e parolacce.. sarà che alla fine i cantanti sono...
Posted by on Tue, 18 Mar 2008 02:00:00 GMT

X FACTOR ...HO SCOPERTO QUALE IL FATTORE X!

Ieri sera mi sono posteggiato davanti alla televisione perchè volevo assolutamente vedere questo famigerato show di raidue. Fra scoppiettanti fuochi d'artificio e apparizioni santificate della giuria ...
Posted by on Mon, 10 Mar 2008 23:00:00 GMT

se sei stonato e timido sei stonato se però sei stonato e prepotente vai a sanremo, amici,Xfac

Il mondo si divide ormai in due categorie principali: quelli che cantano e quelli che non cantano, ma, contrariamente a quello che accadeva prima, cioè diciamolo pure.. ai miei tempi, quando anco...
Posted by on Mon, 10 Mar 2008 02:22:00 GMT

cantare con la testa e con il cuore

  "CANTARE CON LA TESTA E CON IL CUORE" DIRETTO DA MARCO DEL FREO SONO APERTE LE AUDIZIONI GRATUITE PER IL CORSO DI TECNICA VOCALE E CANTO MODERNO ALL'ACCEADEMIA DELLA VOCE - LE PIRAMIDI - DI MON...
Posted by on Fri, 22 Feb 2008 02:41:00 GMT