IGEM è la sigla di una istituzione musicale sorta nel settembre del 1975 da un’idea del Maestro Mario Smorra in unione con alcuni importanti musicisti, con uno scopo ben definito: attivare un processo di promozione e diffusione della cultura musicale mediante una serie integrata di iniziative atte a suscitare l’interesse ed a favorire il coinvolgimento e la partecipazione attiva delle persone, senza distinzione di età o condizione sociale.
Il corpo docente della scuola è di primissimo ordine, con provata esperienza didattica e concertistica a livello internazionale.
La spinta ad una continua ridefinizione migliorativa del suo assetto didattico ed operativo ha portato l’IGEM ad un progressivo rinnovamento ed arricchimento della propria proposta formativa.
L’impostazione didattica adottata dall’IGEM ha mantenuto sempre, quale obiettivo primario, quello di garantire all’allievo una formazione in cui l’aspetto tecnico (sviluppo delle competenze e delle capacità esecutive) e quello culturale (approfondimento ed elaborazione delle conoscenze teoriche, storiche, estetiche, stilistiche riguardanti la musica nonché degli aspetti antropologici, semiologici, sociologici, psicologici o pedagogici dell’esperienza musicale) potessero essere in una relazione la più armonica possibile.
Anche quest’anno nuovi corsi e nuovi insegnanti vanno ad integrarsi a quelli che già da anni caratterizzano la nostra scuola e nuove iniziative sono in cantiere.
IGEM articola la sua attività su due piani distinti.
SCUOLA DI MUSICA
Garantire ai nostri allievi l’acquisizione delle capacità tecniche che gli permettano di suonore lo strumento prescelto e di stimolare la formazione di una cultura musicale che abbia un atteggiamento critico e attivo nei confronti della musica. Molti tra loro hanno ottenuto, con eccellenti voti, il Diploma presso i Conservatori, altri si sono inseriti nei palinsesti dei maggiori network televisivi.
ORGANIZZAZIONE DI CONCERTI
La crescita musicale dei nostri allievi ci ha permesso di sviluppare il settore dei concerti e delle Master Classes, con il contributo di eminenti artisti quali: Alirio Diaz, i flautisti Severino Gazzelloni, Angelo Persichilli, i pianisti Carlo Bruno e Franco Medori, il violinista Antonio Salvatore.
Per la musica classico-popolare l’IGEM ha invitato Roberto Murolo, Fausto Cigliano.
Per la musica leggera: Gino Paoli e Peppino di Capri.
IL CORPO DOCENTE della scuola è di primissimo ordine, con provata esperienza didattica e concertistica a livello internazionale. La spinta ad una continua ridefinizione migliorativa del suo assetto didattico ed operativo ha portato l'IGEM ad un progressivo rinnovamento ed arricchimento della propria proposta formativa.
L'IMPOSTAZIONE DIDATTICA adottata dall'IGEM ha mantenuto sempre, quale obiettivo primario, quello di garantire all'allievo una formazione in cui l'aspetto tecnico (sviluppo delle competenze e delle capacità esecutive) e quello culturale (approfondimento ed elaborazione delle conoscenze teoriche, storiche, estetiche, stilistiche riguardanti la musica nonché degli aspetti antropologici, semiologici, sociologici, psicologici o pedagogici dell'esperienza musicale) potessero essere in una relazione la più armonica possibile. Anche quest'anno nuovi corsi e nuovi insegnanti vanno ad integrarsi a quelli che già da anni caratterizzano la nostra scuola e nuove iniziative sono in cantiere.
Siamo nel pianeta verde di Casal Palocco in Via Talete 7
Telefono 06.50914940
Visita il nostro sito!
Scarica la brochure in PDF