Claudio Zappi profile picture

Claudio Zappi

About Me

Nato a Montemarciano (An) da una famiglia di forti tradizioni musicali, si avvicina alla musica all’età di 9 anni quando inizia a frequentare il corso triennale di orientamento musicale sotto la guida del maestro Fabrizio Bosi e intraprende lo studio del sassofono. Nel 1994 entra nel corpo bandistico “Gastone Greganti” di Montemarciano (sax alto e percussioni); ormai da più di dieci anni svolge con la un’intensa attività bandistica.

Si avvicina allo studio del basso elettrico nel 1999 quando inizia a frequentare le lezioni del maestro Claudio Mangialardi, insegnante presso l'ARSmusica di Chiaravalle (AN); suo ammiratore da sempre, passa poi sotto la guida del maestro Roberto Gazzani, presso l'Accademia Musicale di Ancona. Nel 2000 fonda, assieme al chitarrista Paolo Sorci, la cover-band Sid Waters; nel 2002 nasce il Fahrenait Project Quartet, progetto di musica fusion. I Fahrenait Project Quartet sono i vincitori di Scorribande 2002-Cover (www.scorribande.com /Mamamia, Senigallia). Nel Luglio ’03, con i FPQ, si classifica primo al concorso Bollicine di Notte (Falconara M.ma - An); la vincita del concorso gli offre la possibilità di incidere due brani di propria fattura: dB e Astor (ballad la cui incisione ha visto la partecipazione di Samuele Garofoli alla tromba).

Nell’Agosto del 2003 frequenta il corso di armonia ed improvvisazione jazzistica svoltosi a Montemarciano durante la manifestazione Sette giorni in Jazz (dir.art.: F.Bosi; docenti: Fabrizio Bosi, Marco Di Meo, Roberto Gazzani); nell’ambito della rassegna partecipa a master tenuti da Adriano Pedini (batterista e dir.art. di Fano Jazz), dal sassofonista Emanuele Cisi e dal trombettista Fabrizio Bosso. Nell’estate 2003 si esibisce in più occasioni con la Big-Band ”Ensemble‘88”.

Partecipa al seminario Jazz Workshop 2005 (2/7 Luglio 2005, Città di Castello): ai corsi di perfezionamento strumentale hanno partecipato numerosi e conosciuti artisti (Fabio Zeppetella, Umberto Fiorentino, Ramberto Ciammarughi, Massimo Moriconi, John Arnold, Maurizio Giammarco). Durante il master studia basso con Massimo Moriconi (R.Sellani, R.Mussolini, P.Woods, C.Baker, Fabio Concato, Mina, etc).

Partecipa ad Arcevia Jazz Feast 2006 (dir.art.: Samuele Garofoli - www.arceviajazzfeast.it ). Durante il seminario studia armonia con Roberto Zecchini, ear-training e big band con Massimo Morganti, tecnica d’improvvisazione con Emilio Marinelli e musica d’insieme con Simone La Maida; nello studio dello strumento viene seguito dal maestro Gabriele Pesaresi. Oltre ai corsi, partecipa ai laboratori d’accompagnamento per basso e batteria ( S.Paolini, G.Pesaresi) e alle masterclass di Gary Novak e John Taylor. Vince la prima edizione del Premio Raffaele Giusti per essersi particolarmente distinto in affidabilità e maturità tecnico-musicale al Seminario di Arcevia Jazz Feast (22 settembre 2006).

Ha partecipato ai corsi di tecnica d’improvvisazione e musica d’insieme tenuti dal maestro Massimo Morganti presso la scuola “Peroni” di San Michele Al Fiume (aa.ss.: 2005/06, 2006/07 ) e a seminari multistilistici di Giorgio Bartoloni, Onorino Tiburzi, Roberto Gazzani e Andrea Morandi.

Frequenta tuttora l’Accademia Musicale di Ancona e svolge un’intensa attività musicale; è il bassista del quartetto jazz Four Steps e dei TeresaBatista, progetto di musica popolare brasiliana.

FOUR STEPS
- Agosto '05: SottoZero Jazz (Senigallia)
- Luglio '06: Conversazioni in Musica (dir.art. Hugo Aisemberg, Pesaro)
- Agosto '06: Festival Voces Intimae (Paola - CS)
- Settembre '06: Bordighera Jazz & Blues (Bordighera - IM)

My Interests

Music:

Member Since: 9/17/2007
Band Website: www.fourstepsjazz.net
Influences: Charlie Parker, Miles Davis, Clifford Brown, Bill Evans, John Coltrane - Jaco Pastorius, Alain Caron, Gary Willis, Steve Swallow - John Scofield, Pat Metheny, Trial Tech - Earth Wind and Fire, Quincy Jones, James Brown, Prince, Maceo Parker, Incognito, Jamiroquai - Pink Floyd, Cure, Frank Zappa, Radiohead, Bjork
Record Label: unsigned
Type of Label: Indie

My Blog

The item has been deleted


Posted by on