Il progetto solista Heroes Live Forever nasce nel 2007 da parte dell'attuale cantante e chitarrista Mike A. McRiver dopo il fallimento del progetto "The mEMOry". Mike inizia a comporre sotto l'influenza di band come Alkaline Trio, Blink-182, Avenged Sevenfold ed una vasta gamma di artisti dell'underground musicale mondiale. Nel 2008 esce il primo EP autoprodotto contenente otto tracce di sola chitarra in un mix di cover acustiche e tre pezzi inediti. La registrazione è scadente e si sente la mancanza di una batteria. "A Lonely Room EP" è il punto di partenza per lo sviluppo di HLF. Mike suona una stratocaster Roytek bianco/nera, con amplificatore Laney e plettri Planet Wave. Le sonorità dei pezzi inediti ricordando molto gli Alkaline Trio del periodo "Maybe I'll Catch Fire". Tuttavia, nello stesso anno, le produzioni si spostano verso un mondo più acustico, con forti influenze country, dove vede la luce la canzone Judgement Day, una canzone con solo chitarra acustica, cavallo di battaglia del secondo EP degli HLF. Questo viene completato all'inizio del 2009: "Between Dust And Pain EP" vede la maturazione di Mike sia vocalmente, sia come chitarrista nonostante la qualità dell'audio sia ancora scadente. Nell'album è presente anche la strumentale "Love, Beer And Summer Clouds".
Maggio 2009: Mike suona con i Translaters, un progetto ancora agli albori. Mike e Frank suonano due canzoni nell'aula 7 della facoltà di traduttori e interpreti a Genova: "Smells Like Teen Spirit" dei Nirvana e "Wonderful World" dei Ramones.
Agosto 2009: Al momento Mike sta lavorando al nuovo album "Deus Ex Machina" e ha visto la nascita di un nuovo gruppo, i Creative Chaos, di Torino, dove Mike suona la chitarra elettrica e canta insieme a Fede, Steel Walter, Dani, Eru e Debby. Il 7 agosto Mike si è esibito nella mansarda di Fede nel concerto "A Living Room" che ha riscosso un discreto apprezzamento.
Settembre 2009: Mike continua a scrivere pezzi per gli HLF e per i CC.
2008 - A Lonely Room EP
2009 - Between Dust And Pain EP
Coming Soon: - Deus Ex Machina
Clicca sulle immagini per essere reindirizzato alla discografia con tracklist su facebook.