Member Since: 9/15/2007
Band Website: http://www.ottocorde.it
Influences: Il quintetto Malagoli attualmente ha in programma:un concerto monografico sul compositore modenese Primo Silvestri (1871-1960).
un programmma a tema sulle serenate
un programmma religioso/sacro
Per quanto riguarda la tradizione emiliana, sta lavorando su brani della tradizione popolare e, oltre al repertorio di valzer popolari su cui è “cresciutoâ€, ha anche in programma una Suite di Balli Staccati ricercati ed elaborati da Claudio Vezzali (mandola e cello) su uno studio di D.Ungarelli sulle danze emiliane della fine dell’800. Altri brani li hanno trovati un po' per caso, “scartabellando†nei cataloghi degli editori musicali. Un esempio tra tutti: le "Variazioni su una Ninna nanna bolognese" del compositore Nilo Peraldo Bert. Pur non avendo vissuto in Emilia, Bert si è ispirato a questa melodia popolare per comporre un brano dalle sonorità particolarmente affascinanti. Il quintetto ha affrontato lo studio di queste Variazioni ricercando anche il brano originale, con l'aiuto del maestro Giorgio Vacchi del coro Stelutis di Bologna. Ciò ha fornito l’occasione per organizzare un apprezzatissimo concerto presso la sede del coro stesso.
Un programmma di musiche popolari/popolaresche, che ha creato l’opportunità per aprire l’organico alla collaborazione con l’arpista: hanno iniziato studiando insieme il brano “Planxty O'Carolan†del compositore Zsordikovskij (la tradizione irlandese si presta molto sia alla musica a plettro che alla musica arpistica), e hanno poi proceduto affrontando le “Variazioni su Greensleeves“ di Beherend, di cui erano disponibili sia la versione per quintetto a plettro che quella per arpa fatta da Beherend stesso.
Per quanto riguarda la musica con l’arpa, negli ultimi concerti natalizi hanno proposto: “Feierlicher Reigen" di H.Ambrosius, di cui esiste una elaborazione per plettri e arpa; l’"Intermezzo Mesto pensiero" di Calace, la cui versione orchestrale ha fornito la parte per arpa; ma le chicche rimangono i tre pezzi di Munier per mandolino e arpa (originali!) che hanno inserito negli ultimi programmi
Record Label: Unsigned