F.E.M. profile picture

F.E.M.

About Me


Myspace Layouts - Image Hosting - Forums

STORIA DELLA BAND
La FEM (ForzaElettroMotrice) Progressive Rock Band nasce da un'idea di Paolo Colombo (Chitarra) e Alberto Citterio (Tastiere), già membri dei gloriosi Quoio Kapelluto (QK), con l'intento di proporre al pubblico un genere musicale diverso da quelli solitamente ascoltati nelle radio e nei locali live music. Gli ingredienti da usare per la buona riuscita erano ben chiari: cover ed inediti di ottima musica italiana, tecnica musicale e divertimento. La lampadina si era accesa: stava per nascere una nuova Progressive Rock Band italiana! Ora bisognava pensare al resto della formazione, cercando elementi validi che condividessero con entusiasmo il progetto. La scelta del bassista cadde subito su Marco Buzzi, che aveva già fatto parte con Paolo dei Grim Fandango, e che era in procinto di lasciare i Metallicunt (Metallica Tribute Band). Subito dopo fu coinvolto il cantante Paolo "The Power", new entry nella formazione dei Quoio Kapelluto (QK) e per completare la formazione arrivò Dimitri, giovanissimo ma talentuoso batterista Medese. Nell'Aprile del 2007 e la FEM era ormai al completo. L'inizio fu un vero tour de force, (con un ritmo di tre o quattro prove settimanali) per preparare in pochissimo tempo, un repertorio valido ed incidere subito il primo inedito: L'Alternativa, da presentare al concorso Sun'n'Sound del Corriere della Sera.


A distanza di 2 anni dalla sua nascita la FEM Prog Band si presenta radicalmente modificata. La line-up è ora composta da Scream (voce), Paolo Colombo (chitarra), Alberto Citterio (tastiere), Marco Buzzi (Basso), Emanuele Borsati (batteria). Può inoltre vantare la collaborazione (saltuaria ma preziosissima) con la violinista medese Stella Colombo.


Attualmente, oltre alla consueta attività live, la FEM Prog Band sta lavorando al suo primo concept album: "Sulla Bolla di Sapone".


LA FORZA ELETTROMOTRICE
La forza elettromotrice, comunemente abbreviata in f.e.m., è la causa della differenza di potenziale fra due punti di un circuito aperto o del flusso di corrente elettrica all'interno di un circuito elettrico. La definizione - risalente ad Alessandro Volta - è piuttosto antiquata, come è prova l'uso della parola forza con significato differente da quello oggi generalmente accettato di forza in senso meccanico; essa tuttavia trova ancora applicazione, ad esempio, per esprimere la massima differenza di potenziale che un generatore di tensione produce fra i suoi poli o la differenza di potenziale fra gli elettrodi di una cella elettrochimica.

My Interests

Music:

Member Since: 9/14/2007
Band Members: Scream (Voce) Alberto Citterio (Tastiere) Paolo Colombo (Chitarra) Marco Buzzi (Basso) Emanuele Borsati (Batteria) Stella Colombo (Violino)


Record Label: Unsigned

My Blog

Grazie Matteo!

Tutta la FEM vuole ringraziare Matteo per i bei momenti trascorsi insieme! Purtroppo la vita è fatta anche di scelte, che non sempre vengono condivise! Siamo comunque sicuri che Matteo, da buon batter...
Posted by on Thu, 12 Feb 2009 08:07:00 GMT

Grazie Power!

La FEM vuole ringraziare di cuore Paolo "The Power" Borgonovo per tutti i bei momenti trascorsi insieme, durante questi anni di musica. Speriamo di vederlo sempre presente ai nostri prossimi show!!!
Posted by on Tue, 16 Sep 2008 03:07:00 GMT

Ciao Dimitri!

Dimitri lascia la FEM per una serie di motivi... E' stato un anno ricco di esperienze e speriamo davvero che sia servito a tutti! Grazie di tutto e buona fortuna!
Posted by on Fri, 09 May 2008 08:45:00 GMT

Addio M° Daccò

Apprendiamo solo oggi la tristissima notizia che il 9 dicembre ci ha lasciati il M° Filippo Daccò. "Figura leggendaria nel panorama italiano, grande trombonista e chitarrista, arrangiatore e direttore...
Posted by on Wed, 19 Dec 2007 00:34:00 GMT