Il progetto "orchestra Malancia" muove i suoi primi passi a Roma nel Novembre 2006, e nasce dall’ esigenza di creare un organico strumentale a più voci per organetti, cosa già sperimentata nel passato dalla Bosio Big Band, e dalla orchestra La Viola. Nel tempo si sono aggiunti nuovi compagni di viaggio che hanno dato vita ad una vera e propria orchestra in cui il suono dell’organetto si è fuso con timbri di altri strumenti della tradizione popolare e non. A questo punto la scommessa è stata quella di sperimentare l’insperimentabile, andando a volte decisamente sopra le righe per poi ogni tanto planare con morbidezza su terreni più conosciuti. Il repertorio che così si è venuto a creare non è dissimile da quello che hanno provato in tempi oramai remoti gli alchimisti sperimentatori della pietra filosofale.
È un percorso che viaggia nel tempo e nello spazio, dal Salento alla Francia, dai Balcani agli Stati Uniti, dalla Giamaica alla Sicilia, fino ad arrivare a brani originali frutto della condivisione delle nostre storie personali e del piacere di suonarle insieme.
Gli spettacoli di Malancia non si limitano al concerto, ma sono una vera e propria festa popolare, degli happenings di strada che coinvolgono attivamente il pubblico che si trova ad incrociarla.
Come dire che il progetto Malancia non guarda a 360° ma verosimilmente a 720°!!??
.. ..