About Me
I Blackbirds nascono ufficialmente a Palazzolo Acreide nel settembre 2008 dalla distruzione della band precedente ,della quale facevano parte il batterista,il chitarrista ed il bassista (The G.R.A.B.s),per incomprensioni con l’altro chitarrista (Benedetto Parisi).
I componenti della band sono Giuseppe Spada (voce), Gianmarco Migliorisi (chitarra), Raffaele Gallo (Basso e citofono) , Aldo Lanza (batteria) e Salvo Lombardo (Chitarra)
Tuttavia, per capire come sia nato questo gruppo, è necessario fare riferimento alla storia che ha determinato l’incontro tra i 5 ragazzi.
Nell’estate del 2006 Benedetto e Raffaele decidono di formare un gruppo con altri tre ragazzi della zona principalmente per divertirsi e per sfuggire alla noia e alla monotonia. Il progetto dura per tutta l’estate, ma con esiti tutt’altro che positivi, così decidono di abbandonare il gruppo e di dar vita ad un nuovo progetto a Catania, pensando che fosse più facile riuscire ad emergere in una realtà molto più vivace come quella catanese.
Così si mettono alla ricerca di un batterista per poter incominciare questa nuova avventura. Il progetto dura anch’esso pochi mesi a causa delle difficoltà che mano a mano emergono nel definire una direzione da seguire.
Nel frattempo però decidono di rifondare il gruppo dell’estate precedente, ma ancora una volta non riescono ad avere i risultati sperati.
Mentre accadeva tutto questo, a Palazzolo, in una mansarda rovente in estate e freddissima di inverno, 2 giovanissimi musicisti (Gianmarco e Aldo) iniziano a suonare, dapprima con altri amici a dir poco interessati, poi proseguendo da soli, e iniziano a scoprire la passione per il rock. Tuttavia non riescono a trovare altri musicisti interessati a voler proseguire con loro, ma dopo mesi e mesi di prove riescono a trovare un bassista (Raffaele) e un chitarrista (Marco Scifo).
Ma dopo pochissime prove, Marco abbandona il gruppo a causa di incomprensioni nate con gli altri membri. Così Gianmarco, Aldo e Raffaele decidono di contattare l’esperiente Benedetto che accetta volentieri l’incarico.
Inizia dunque una lunga estate in cui il gruppo prova quasi senza sosta sperimentando un sound dalle influenze post-grunge e hard rock e cerca di mettere in mostra ciò che ha prodotto in questi mesi in due occasioni che però mostrano risultati altalenanti. Dacché viene compresa la necessità di cambiare rotta e di lavorare in maniera diversa.
Nei mesi successivi la band riesce a trovare un ottimo feeling e importanti motivazioni che la spingono a continuare a provare, il tutto suggellato dall’invito di aprire la serata ai più noti flower’s grandsons il 4 gennaio 2008 in cui i ragazzi mostrano ottime doti musicali. L’esibizione di quella data segna anche un’altra svolta molto importante perché decidono di cambiare il loro nome in The G.R.A.B.’s (acronimo costituito dalle iniziali dei nomi dei componenti della band).
Da questo momento che potremmo definire un inizio si ha invece la fine dei G.R.A.B.s dovuta a incomprensioni con un ultima serata a Solarino.
Benedetto va via, ma i ragazzi continuano imperterriti sulla loro strada fino a quando, dopo un periodo di stallo, si decide di inglobare all’interno del gruppo altri due membri Giuseppe e Salvo, il primo aveva già avuto occasione di cantare live ed esibirsi, ma Salvo è alla sua prima esperienza di gruppo.
Dopo qualche tempo, dopo aver buttato giù qualche abbozzo di pezzo, si decide di fare sul serio e di cominciare una selezione della qualità del suono e della regolazione dei volumi più precisa e accurata possibile per una migliore esecuzione nei live.
Andando avanti Salvo mostra sempre di più a tutti le sue eccezionali capacità e comincia ad avere qualche parte da solista che ricopre egregiamente.
Arriva il Natale 2008 e con lui una grande notizia, ancora una volta il gruppo è stato contattato dai Flower’ s grandsons per aprire la loro serata di Natale al Babù (Palazzolo Acreide,zona panoramica) ed un ulteriore serata a Catania a Febbraio.
Durante la serata al Babù i ragazzi hanno dimostrato di essere uniti e hanno regalato al numeroso pubblico la loro migliore perfomance.
MyGen
Profile Generator