Myspace Layouts - Image Hosting - Comments
Contact Tables
Mosorrofa fa parte della XII circoscrizione del comune di Reggio Calabria,conta circa 2000 abitanti e sorge su una zona collinare alle spalle della città . Le origini greche si ritrovano nel nome antico Meso-chora ossia paese di mezzo. Tradizioni greche le si ritrovano in alcuni dolci come i cuddhuraci (o cuddhura) e nello stomatico. Nel censimento del 1861 la popolazione risultava ellenofona. Il santo patrono è San Demetrio Martire di Tessalonica, celebrato il 26 ottobre come'è in uso nella chiesa d'Oriente. La zona risulta abitata sin dall'età del ferro, come testimoniano alcuni resti in località Sala. Tracce di una fattoria romana si riscontrano invece in località San Giorgio. Nel Medioevo Mosorrofa diventa un villaggio della fortezza di Sant'Agata. Si ha testimonianza di alcuni monasteri basiliani sul territorio, quali San Demetrio, Santa Anastasia, Santa Maria. Il terremoto del 5 febbraio 1783 fece 27 vittime, un centinaio quello del 1908. Lungo le fiumare sorgono alcuni mulini ad acqua ed una gualchiera, interessanti testimonianze di archeologia industriale. All'interno della chiesa parrocchiale vi sono importanti altari settecenteschi di scuola messinese, ed un'acquasantiera di epoca medievale. Nel piccolo museo parrochiale sono custodito libri antichi, statue, ostensori e molte suppellettili religiose. I rioni più antichi come Mulè, Strapunti e Javuredhu conservano un impianto tipicamente medioevale. In piazza e possibile ammirare una fontana monumentale realizzata nel 1871. La zona è ricca di giacimenti fossiliferi. Nel 1918 venne rinvenuto un corno di Bos Primigenius, oggi esposto presso il Museo Nazionale della Magna Grecia di Reggio Calabria
PERSONAGGI DI MOSORROFAFRATE MANSUETO da Mosorrofa, frate cappuccino morto mentre portava soccorso agli ammalati durante la peste del 1743. CAN. ANTONIO CARIDI amico di Don Luigi Sturzo. GENERALE MUSOLINO -GAETANO CARIDI calciatore centrocampista del Mantova. ONOREVOLE FRANCESCO NUCARA. DINO SORGONA’ GIORNALISTA R.A.I. GIANNI GANDI COMPOSITORE E' PRODUTTORE DISCOGRAFICO. Dott. MONORCHIO ragioniere dello Stato. ORLANDO SORGONA’ GIORNALISTA- FESTUS CANTANTE FOLK. BENEDETTO TRUNFIO REGISTA MUSICISTA .ANDIDERO GIUSEPPE FOTOGRAFO. NINO SORGONA’ MUSICISTA DIRETTORE DEL CONSERVATORIO DI R.C. ANGELA CRUCITTI PITTRICE . DEMETRIO PLUTINO REGISTA .
**************************************************
FESTUS
CANTANTE FOLK CON INFLUENZE ETNICHE . NASCE A MOSORROFA DI REGGIO CALABRIA. MA VIVE DA ANNI IN GERMANIA LA CANZONE "PASCALE" UNA PARODIA SUL PERSONAGGIO CLASSICO CALABRESE RISCUOTE ABBASTANZA INTERESSE DAL PUBBLICO.CE UNA NUOVA VERSIONE DI UN ALTRA CANZONE “ PASCALE I RIGGIO “ IN VERSIONE DANCE.SUL SITO ( http://it.youtube.com/UNOSCIO) SI POSSONO VEDERE ALCUNI VIDEO CLIP DI FESTUS.
IL CD “ PASCALE TARANTELLE E CANZUNI†SARA’IN VENDITA ON LINE DA MARZO 2009
SU 400 PORTALI SU INTERNET.SCARICABILE SU " ITUNES"- NOKIA - MEDIA WORLD- NAPSTER -TISCALI -AMAZON.-SARA' IN VENDITA SU OLTRE 30 PAESI DAL GIAPPONE AL CANADA IL CD E'PRODOTTO DA MEDITERRANEOS PRODUCTION. IL CD E DI 8 BRANI CON LA VOCE DI FESTUS. CHE INTERPRETA CANZONI INEDITE E MUSICHE DELLA TRADIZIONE CALABRESE.
PER COMPRARE IL CD BASTA CLICCARE QUI SOTTO...SEGUITE LE ISTRUZIONI ...
Gianni Gandi (compositore, musicista, pianista e chitarrista) segue un genere musicale che va dalla new age al jazz.
Ha scritto musiche per molti programmi televisivi (Rai, Bbc, Zdf, Tv Polonia, Ab Sat).
Ha realizzato oltre trenta cd con varie produzioni.
Numerose le collaborazioni.
Il compositore nato a Mosorrofa di Reggio Calabria trasmette armonia con le sue musiche, attraverso suoni che non si affaticano a farti viaggiare, pensare, immaginare......il tramonto, il volo dei gabbiano, il risveglio, trasformati in suoni e melodie; la natura trasformata in musica con un soffio di emozioni, sotto un manto di fantasia.
Gianni Gandi ha raggiunto oltre un milione e mezzo di visitatori nel suo sito ufficiale di my space. E primo in classifica sulla sezione top artisti di myspace italia .attualmente le sue musiche sono molte richieste in America, Francia, Germania ...
Info : www.myspace.comgiannigandi/
************************************************************
************************************************************