About Me
Nato a Terni il 13 ottobre 1972
Artista polivalente, si è diplomato col massimo dei voti in pianoforte e canto.
Ha debuttato nel 1991 con il gruppo “Recitar Cantando†di Fausto Razzi a Roma e da allora ha sempre lavorato nel teatro musicale come cantante e attore, spaziando dalla prosa alla lirica, al musical. Ultimamente si dedica principalmente a quest’ultimo,tenendo anche conferenze e stages sulla storia del genere e sull’interpretazione vocale.
In questo ramo spicca la sua partecipazione all’opera popolare “Romeo e Giulietta†di Riccardo Cocciante, nel doppio ruolo di padre Capuleti e padre Montecchi, con la quale è tuttora in tournèe.
La sua esperienza con il teatro musicale risale al 1991, quando debuttò in una produzione di “Forza venite Gente†in Umbria. In seguito si è dedicato soprattutto alla lirica. Come baritono ha debuttato più di venti ruoli in importanti teatri italiani. I più importanti sono stati:
- L’italiana in Algeri (Haly) di Rossini
- Don Giovanni (Leporello) di Mozart
- Le nozze di Figaro (Conte) di Mozart
- La Bohème (Marcello, Schaunard) di Puccini
- Gianni Schicchi (Marco) di Puccini
- Rigoletto (Marullo, Ceprano) di Verdi
- Il combattimento di Tancredi e Clorinda (Tancredi) di Monteverdi
- Il Barbiere di Siviglia (Fiorello) di Rossini
- La serva scaltra (Balanzone) di Hasse
- Larinda e Vanesio (Vanesio) di Hasse
- Il campanello (Enrico) di Donizetti
Dal 2000 al 2003 ha fatto parte del coro dell’Arena di Verona.
Ha tuttora una vasta attività concertistica nella musica da camera, spaziando dal lied tedesco fino a Gershwin e Piazzolla.
E’ anche un ottimo esecutore di musica sacra. E’ stato tra i solisti della prima esecuzione moderna de “la Resurrezione di Lazzaro†di Perosi (della quale è uscito il cd) alla “Sagra Musicale Umbraâ€, e della “Missa Pacis†di Amintore Galli alla “Sagra Malatestiana†di Rimini.
Ha partecipato anche a molte prime esecuzioni di oratori e opere contemporanee per autori come Carlo Pedini, Giacomo Manzoni, Matteo D’amico.
E’ stato premiato in vari concorsi nazionali e internazionali come il “Mascia Masin†di Sangemini (TR), il premio “Riviera della Versilia†(grazie il quale ha effettuato la sua prima incisione discografica), il concorso “Accademia delle Muse†di Camaiore, e il concorso “Migliori diplomati d’Italia†di Castrocaro. E’ stato anche direttore di coro, per anni ha diretto il Coro Polifonico “Città di Terniâ€.
Ma in tutti questi anni ha condiviso l’amore per la lirica con la passione per la musica moderna e il musical in particolare.
Dal 1993 ha cominciato a frequentare corsi e concorsi di jazz, musica leggera e teatro. Ha lavorato dapprima come corista in varie tournèe e in molte incisioni discografiche, poi nel 96 col gruppo “Avviso di chiamata†ha vinto il festival “Una voce per la musica†di San Marino ed è stato tra i partecipanti per Sanremo Giovani ’97.
Nel 1997 è giunto in finale al premio “Rino Gaetano†di Crotone e nel 1998 è stato finalista all’Accademia di Sanremo.
Dopo queste esperienze, abbandonato il mondo della musica leggera, si è finalmente dedicato stabilmente al teatro facendo diverse esperienze:
- 2002 FAUST (Wagner) di Restani-Mantovani, con la regia di Federica Restani
- 2003/04 MANTO (Samol) di Restani-Poggioni, con la regia di F. Restani
- 2004 IN TUTTE LE FIABE (Principe)
- 2004/05 INSONNIE, atto unico con F. Restani e R. Latagliata, in cui si è esibito come cantante, pianista e attore. Il lavoro ha vinto il premio della critica al festival nazionale di Comacchio (FE)
- 2005 IL PECCATO DI ESSERE PUTTANA di J. Ford (Ippolita) con Vanessa Gravina, A. Evangelisti, R. Formilli. Qui ha interpretato un ruolo femminile, recitando e cantando con voce da falsettista. Per “L’Arlecchino d’oro†a palazzo del tè di Mantova
- 2005 NOTRE DAME (Quasimodo, Frollo, Clopin) spettacolo di danza con attori-cantanti ispirato alla nota opera di Riccardo Cocciante e al romanzo di Hugo, del quale è stato anche il regista
- 2006 MUSICAL TONIGHT spettacolo sulla storia del musical. Un “one man show†da lui scritto e interpretato, che sta tuttora portando in tournèe in tutta Italia.
- 2006 CHI E’ WOLFGANG? (dottor Trazom) interessante e divertente esperienza in collaborazione con “Musicamorfosi†di Milano. Spettacolo di Saul Beretta in cui ci si diverte a recitare, cantare Mozart e, perché no, anche un brano dei Nirvana riarrangiato per quartetto d’archi e pianoforte.
- 2006 LE NOTTI BIANCHE di Dostojevsky, dove canta Rachmaninoff e Ciajkovsky con Adriano Evangelisti (voce recitante) e Chiara Olivieri (danzatrice)
- 2006 MUSEO TRASCENDENTALE di G. Genna. Si esibisce come pianista su un testo recitato a sei, in occasione dell’apertura della mostra sul Mantenga a Mantova
- 2006/07 LA FABULA DI ORFEO di Poliziano con regia di Gianfranco De Bosio. Interpreta Aristeo recitando e cantando con musiche di C. Gallico
- 2006/07 IL FORMICONE (Menestrello) di Pubblio Filippo Mantovano. Testo teatrale del 500 che anticipa la commedia dell’arte
- 2007/08 FRANKENSTIN tratto dal film “Frankenstein Junior†di Mel Brooks con musiche originali e testi da lui creati
- 2007/08 GIULIETTA E ROMEO di Riccardo Cocciante. Si alterna in più ruoli nel capolavoro di Cocciante e Panella, tuttora in tournèe in Italia e che andrà presto all’estero, del quale è uscito il cd con gli highlights.Da molti anni si dedica all’insegnamento. Ha tenuto e tiene stage e conferenze sulla storia e interpretazione vocale del musical. Dal 2003 è titolare di una cattedra di canto moderno all’Istituto Musicale “A.Vivaldi†di Bolzano...