About Me
“IOCANTOâ€
Stage di canto e perfezionamento vocale1. Precedenti edizioniIocanto, che si prepara per la sua quinta edizione per il 2007, con il patrocinio dell’IMAIE, finora ha avuto l’adesione ai corsi e seminari di circa 300 allievi provenienti da tutta Italia ed alcuni dall’estero, (Francia, Inghilterra, Libia, Germania).I. Assisi (Pg) 19, 20 e 21 marzo 2004 Grand Hotel di Assisi
II. Assisi (Pg) 10, 11 e 12 dicembre 2004 Grand Hotel di AssisiIII. Soriano nel Cimino (Vt) 10, 11 e 12 giugno 2005 Hotel La BastiaIV. L’Aquila 10, 11 e 12 novembre 2006 Hotel Duca degli Abruzzi2. Docenti delle prime quattro edizioniDocenti qualificati, nel loro specialistico settore didattico, hanno operato nel corso delle prime quattro edizioni, per tutti i partecipanti, seguendo un itinerario specifico verso le diverse esigenze dell’apprendimento e le differenti capacità tecnico-vocali.• Canto ed improvvisazione jazz: Cinzia Spata (I, II, III ed.)
• Canto ed improvvisazione jazz: Maria Pia de Vito (IV ed.)
• Armonia e canto corale: mons. Marco Frisina
• Tecnica del registro misto per il musical: Donatella Pandimiglio
• Canto popolare, cultura etnica e mediterranea: Nando Citarella
• Coro gospel e canto spiritual: Mario Donatone
• Tecnica vocale, impostaz. del registro e respirazione: Rosella Caporale
• Rapporto corpo, voce e sensorialità : Carolina Gentile
• Dizione e pronuncia nel canto, uso dello scioglilingua: Sabrina Dodaro
• Laboratorio di espressione vocale: Maria Alessandra Piroddi
• Tecniche respiratorie ed esercizi diaframmatici: Sabrina Zunnui
• Teoria musicale ed armonia vocale: Angela Caporale
• Canto corale: Lucio Ivaldi
• Il teatro canzone: Federica Gili
• Relazioni testo-melodia: Donatella Luttazzi
• Variazioni ed improvvisazioni vocali: Delio Caporale
• Espressione della voce: Cristina Barzi
• Performance e presenza scenica: Carla Pisano
• Rilettura personale e creatività nel canto: Maria Pagano
• Tecnica vocale: Nina Di Marco
• Performance, polifonia e contrappunto: Vito Caporale3. Finalità IOCANTO è un progetto didattico che promuove la sperimentazione ed il perfezionamento dell’arte del canto in tutte le sue espressioni.Lo stage è una organica e completa “full immersion†di tre giorni, nell’universo multiforme del canto e della disciplina vocale, nei suoi più diversi aspetti stilistici e tecnici.
Oltre al lavoro più specificatamente di natura analitica, si darà ampio spazio all’applicazione diretta ed alla performance canora. Gli allievi potranno seguire i corsi ed i laboratori di tutte le materie previste.Il canto come espressione artistica, tecnica ed interpretativa, richiede una base solida di cognizioni specifiche ed esperienze musicali.Abbiamo creato i Seminari “IOCANTO†per fornire un’occasione importante, a livello internazionale
• per avvicinarsi all’arte del canto (livello propedeutico),
• svilupparne le competenze più specifiche (livello intermedio),
• approfondirne la professionalità (livello avanzato).Le lezioni sono rivolte a :
- chi si avvicina per la prima volta al canto
- chi già canta a livello amatoriale e vuole ampliare le proprie conoscenze
- coloro per cui il canto rappresenta già un’attività professionale ed intendono perfezionare la tecnica, l’espressività e la performance.Lo stage, della durata di tre giorni, dal venerdì alla domenica, propone un laboratorio didattico ampio e completo che offre ai partecipanti la possibilità di riconoscere le proprie capacità espressive e di svilupparle attraverso lo studio delle tecniche e la sperimentazione di diverse espressioni stilistiche.L’evento vuole promuovere il confronto e lo scambio di idee ed esperienze fra giovani cantanti provenienti da varie regioni di Italia e dall’estero.La permanenza in una confortevole struttura alberghiera, abbinata ad attività supplementari a quelle didattiche, renderà il soggiorno anche un piacevole momento di socializzazione ed arricchimento.Il corpo docenti è composto da professionisti ed esperti nel campo vocale, musicale e didattico.
Oltre alle lezioni con i docenti sono previsti laboratori di studio e gruppi di lavoro.Iocanto è un’opportunità per tutti i professionisti nel campo della vocalità e degli addetti del settore per uno scambio di informazioni ed indicazioni utili a creare collaborazioni artistiche ed occasioni di lavoro.IOCANTO prevede il rilascio di un attestato di frequenza per chi segue regolarmente il programma previsto.4. Il concorso IocantoParallelamente allo stage, il progetto prevede anche, nell’ambito della manifestazione, un concorso canoro con la finalità di promuovere nuovi talenti nel campo della musica. Il vincitore della categoria individuale sarà scelto fra 8 finalisti, selezionati tra tutti i partecipanti al corso, mentre il vincitore della categoria a squadre scelto tra le scuole di musica iscritte al concorso. Tutti i finalisti danno vita, nella serata del sabato, ad un vero e proprio festival canoro e vengono giudicati da una commissione specialistica composta da docenti e ospiti musicali (giuria di qualità ) nonché da rappresentanti delle Istituzioni politiche e culturali che sostengono la manifestazione.I finalisti sono selezionati durante la giornata del venerdì.
I partecipanti cantano un brano a loro scelta eseguito su accompagnamento dal vivo o su una propria base registrata.
Le audizioni vengono valutate dal direttore artistico Vito Caporale e dal corpo docente del seminario IOCANTO. Per le scelte dei finalisti si considerano oltre alla preparazione tecnico-vocale, anche la capacità interpretativa emozionale e la presenza scenica.
A tutti i partecipanti allo stage è permesso iscriversi alle selezioni per il concorso compilando il modulo on line o presso la Segreteria IOCANTO.
Possono partecipare gruppi, interpreti, cantautori, senza vincoli di formazione ed età .
E’ ammesso ogni genere musicale.
Durante la serata finale di sabato una Giuria di esperti stilerà , a suo insindacabile giudizio, la graduatoria finale della manifestazione e proclamerà i vincitori delle due categorie del concorso.
Al primo classificato, gara individuale, oltre alla targa di riconoscimento verrà offerta la possibilità della registrazione di un brano edito o inedito prodotto da Iocanto.
Le registrazioni sono state realizzate finora grazie alla sponsorizzazioni di studi registrazioni che hanno offerto gratuitamente il loro supporto tecnico per la produzione dei master per i vincitori:
UM Record Roma via Libetta 2 (prime due edizioni)
Villa Musica Roma via del Fornetto 1 (terza e quarta edizione)Per la squadra vincitrice inoltre, un premio in materiale didattico di circa 1000 euro (4 microfoni Beta58 Shure ed altro)Per la quinta edizione, in corso di organizzazione, si consegnerà inoltre un premio speciale interpreti, “Targa IMAIEâ€.ContattiVito Caporale 06 39746145 338 1215911