Nata nel maggio 2007, la TremaBanda raccoglie l’esperienza dei The Black Dog, formazione che dal 2005 iniziò a comporre molti dei pezzi che fanno parte dell’attuale repertorio della Tremabanda. I The Black Dog erano composti da Stefano Benedetto alla batteria, Valentina Baudino alla voce ed alla chitarra ritmica, Andrea Masi al basso ed Emilio Rocca alla chitarra solista. Il gruppo partecipò a “Pagella Rock†nel 2005 e suonò in diverse altre occasioni nella provincia di Torino fino all’allontanamento del batterista nel febbraio del 2006. A marzo parteciparono a “Stati Generali del Rock†e suonarono in altre occasioni sia in acustico che alternando diversi batteristi.
A maggio conobbero il “leccese e definitivo†Luca De Filippis con il quale cominciò il progetto “La TremaBandaâ€.
Dopo aver riarrangiato in un mese alcuni dei pezzi della precedente scaletta ed averne inseriti di nuovi, il gruppo esordì al Cavoretto Rock festival a giugno e suonò in altre occasioni a Torino, per poi dedicarsi alla registrazione della demo “La TremaBanda†negli studi di Music Lab di Settimo Torinese. Ad agosto, dopo aver completato la scaletta con nuovi brani e arrangiamenti, ha suonato in tre occasioni nella provincia di Lecce.Nel 2008 il gruppo abbiamo partecipato alla quarta edizione di Rockoncircle arrivando in finale e aggiudicandosi il premio "miglior cantante"; siamo arrivati in semifinale a torinosotterranea e portandoci a casa il premio della critica.
Venendo tutti da esperienze musicali molto differenti, il genere che proponiamo è difficile da definire; sicuramente impastati nel Rock anni ’60, dai nostri pezzi emergono influenze Delta Blues, Country Rock, Psichedeliche e New Wave.
Durante e dopo l’anno trascorso in Inghilterra (2004-2005), Valentina ha cominciato a scrivere pezzi in lingua inglese rievocando le sue nuove esperienze musicali. Negli ultimi mesi abbiamo lavorato a nuovi pezzi in italiano che potrete ascoltare dal vivo nelle nostre prossime date.
real editor best profile tools real editor best profile tools
How I made my profile:
I used Dave & Jay's amazing myspace profile editor .