Member Since: 9/6/2007
Band Website: www.centropoggeschi.org
Band Members: GRUPPO STUDENTI UNIVERSITARI CENTRO POGGESCHI
CHE TORNI BABELE! LINGUAGGI SENZA FRONTIERE
RADIO CITTÀ FUJIKO
Il GRUPPO STUDENTI UNIVERSITARI CENTRO POGGESCHI è un'associazione studentesca che ha sede a Bologna, presso il Centro Poggeschi, di cui quest'anno ricorre il ventennale della fondazione. In occasione di questo appuntamento, le realtà del Centro, fra cui il GSU, hanno deciso di organizzare eventi speciali per ribadire i valori che da così tanto tempo lo animano. Il Gruppo Studenti Universitari ha quindi deciso di organizzare nell'autunno 2007 un festival di musica interculturale per le giovani musicisti emergenti, aperto a italiani e a stranieri. Le altre attività del GSU sono l'organizzazione di seminari sulle tematiche della mondialità , della pace e della nonviolenza, sulla cultura giovanile, sul mondo del volontariato, con uno sguardo particolare alle fasce più deboli, al fine di promuovere l'interculturalità e il dialogo con la diversità . In collaborazione con altre realtà del territorio bolognese, dal Comune alla Provincia all'Università , alle altre associazioni ed enti locali, sviluppa progetti che si rinnovano di anno in anno. Possiede un'emeroteca con riviste di taglio internazionale, realizza cineforum, corsi di teatro e clownerie, presentazioni di libri, stage di vario tipo. Svolge anche attività di educazione alla pace e alla mondialità nelle scuole, in collaborazione con il Centro Documentazione alla Mondialità del Centro Poggeschi. Infine in collaborazione con l'associazione Aprimondo, promuove la cooperazione internazionale e viaggi in Africa presso una missione in Ciad. Il Fricandò – Poggeschi Music Festival ha proprio l'intento di promuovere i valori che animano l'associazione: la Musica, la Cultura, il Dialogo, la Storia, la Conoscenza, l'Integrazione e le Pari Opportunità .
L'associazione CHE TORNI BABELE nasce con l' intento di organizzare, gestire e promuovere eventi culturali di diversi generi e stili, come concerti, mostre, serata con dj, laboratori, stage, seminari, corsi e proiezioni nel recupero e valorizzazione delle culture. Si vuole dare voce a tutti coloro che hanno qualcosa da esprimere in campo artistico. Mette a disposizione dei propri soci, l'esperienza e la professionalità di un team dinamico pronto a studiare soluzioni personalizzate e a trovare spazi all'interno di rassegne e eventi. Che Torni Babele intende collaborare con istituzioni, associazioni e circoli che operano nel campo della cultura, proponendosi come canale nella ideazione, progettazione, promozione e gestione di manifestazioni.
RADIOCITTA' FUJIKO è nata nel 2004 dalla fusione di Radio Città e di Radio Fujiko, sulla storica frequenza dei 103.100 Mhz, e ha sede presso il Media Center di via Paolo Fabbri 110. Si tratta della più longeva esperienza di radio libera a livello cittadino, l'unica che abbia trasmesso ininterrottamente sulla stessa frequenza, con lo stesso numero di telefono e con la stessa testata registrata al tribunale dagli anni '70 senza soluzione di continuità . Radiocittà Fujiko intende proporsi per riempire uno spazio fatto di proposte musicali e culturali, politiche e sociali, un'espressione di libertà , autonomia, diffusione artistica e culturale e servizio attivo per il cittadino, con la convinzione che l'esperienza della radio comunitaria intesa anche come luogo di partecipazione sociale vada rilanciata e difesa.
Record Label: unsigned
Type of Label: Indie